|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
non capisco..solo così poco la garanzia?
CIAO!
stavo controllando la validità della garanzia di due HD Maxtor 80Gb S-ATA tramite il sito della maxtor....ma con mia sorpresa ho visto che inserendo il loro S/N mi da come data ultima per la garanzia 17/11/2004 eccovi i due S/N: Y24165he Y24168qe Saluti Ray PS: 2 x Hdd Maxtor 80GB Serial ATA serie Diamond PLus9 Codice Prodotto YAR51EW0
**sell/buy OK** Ultima modifica di Ray : 26-02-2004 alle 01:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
|
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Maxtor avesse abbassato ad un solo anno la garanzia andando in controtendenza con gli altri produttori.
Prego confermare o smentire ciao
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'articolo è molto vecchio
Quello era il periodo dei D740X Infatti la Maxtor fu la prima, seguita a ruota da Seagate e WD e poi, poco dopo, IBM |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi che situazione siamo?
per gli HD S-ATA il periodo di garanzia è solo di un anno?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
|
Penso proprio di si: considera che cmq responsabile nella garanzia dei tuoi prodotti è il venditore, x 2 anni dall'acquisto; i produttori (in molti settori) ne hanno approfittato (a discapito dei negozianti, che devono -anche se a volte non lo fanno- cmq garantirti x 2 anni) abbassando la durata delle loro garanzie a 1 anno...
...e tra l'altro adesso gli hard disk sono di qualità inferiore rispetto a qualche anno fa... Bye |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quini il totale quanti hanni ho di garanzia?
se il sito mi dice che scade 11 del 2400 la data termine è quella giusto? olre la prendo nel c....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ecco qua, non è stato facile trovare la pagina
C'è voluta una ricerca avanzata http://www.maxtor.com/en/support/ser...rranty/faq.htm Se leggete bene, solo i dischi da 120GB in su hanno 3 anni di garanzia La cosa controversa è che dichiarano che la garanzia per i prodotti venduti in "EMEA" = Europe Middle-East Asia, hanno garanzia di due anni Direi che non sono molto chiari, forse ci vorrebbe un approfondimento della questione |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se scade l'11 2400 di che ti lamenti???
No no, non lo prendi nel c..o tu: tu sei garantito x due anni dall'acquisto dei tuoi hard disk, fa fede la data dello scontrino/fattura; a rimanere "fregato" sarebbe il negoziante che ti ha venduto gli hard disks, che a te DEVE dare la garanzia x 2 anni, ma lui non è garantito per così tanto tempo presso il produttore... Poi, nella realtà, può capitare che alcuni negozianti, obbligati dalla legge a darti 2 anni di garanzia mentre loro ne hanno di meno, cerchino di scaricare sull'acquirente i costi di riparazione: in casi così occorre intestardirsi e far valere i propri diritti... Bye |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ecco appunto è quello che dicevo io..dal sito maxtor metterndo il serial number mi da fino a novembre 2004 poi leggo che per l'area europea la garanzia è di 2 anni
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Rettifica parziale di quanto detto prima: la garanzia di due anni si applica ai dischi versione Retail (che in pratica non compra più nessuno)
Infatti mi sembrava strano che la questione coinvolgesse anche Medio Oriente e Asia La questione è che i prodotti OEM sarebbero destinati agli assemblatori e non dovrebbero essere venduti al pubblico Il minor costo ha fatto sì che questi prodotti vengano attualmente venduti in tutta tranquillità e, specie per i dischi, la versione retail non esiste praticamente più |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
purtoppo lo scontrino/fattura non c'è...i 2 anni non li posso farvalere a l negoziante credo..quindi passo direttamente a maxtor..che però me lo garantisce allì11/2400 ?
fila il discorso? se avessi lo scotrino avrei 2 anni altrimenti uno da maxtor...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che l'acquirente finale non sarebbe tenuto a sapere se il disco sia OEM o Retail: se il consumatore ha lo scontrino di un negoziante, è il negoziante che deve rispondere della garanzia per due anni dall'acquisto: naturalmente ciò a parole, poi nella realtà far valere i propri diritti può essere un'impresa, soprattutto in casi "di confine" come questi (prodotto OEM venduto in un canale retail), ognuno (consumatore, venditore, produttore) cerca di non pagare.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso fila, comunque |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
come un po' meno
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
scusa dove vai di preciso nel sito maxtor per controllare la garanzia?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.