Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2004, 14:57   #1
tntgiallo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Schede Video non integrate su portatili???

Ho un po di confusione in testa, devo comprare un portatile ma ho un dubbio, non ho capito bene in cosa consiste la scheda video integrata o no....???
é possible che un portatile abbia la scheda video non integrata???oppure puo avere solo memorie dedicate????
e cosa mi consigliate?????
tntgiallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 17:52   #2
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Città: roma
che la scheda sia o no integrata non penso te ne possa importare nulla tanto dopo per cambiarla è quasi impossibile....la scelta stà tra quelle a memoria condivisa e quelle a memoria dedicata e dipende da cosa devi farci, cmq ti posso dire che tutto il sistema operativo gira meglio con una qualsiasi scheda con 32mb non condivisi che con una da 64 mb condivisi....visto che ci sono rispondo anche all'altra domanda sulle cpu, se devi scegliere tra athlon e pentium 4, ti consiglio athlon, se invece devi scegliere tra athlon e pentium-m (quello dei centrino) ti consiglio il secondo...non ti stò a spiegare perchè visto che basta che fai un giro nei vecchi post e trovi tutte le risposte....

ciao
six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 18:16   #3
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
beh che non si puo cambiare non e' del tutto vero, su hp e dell spesso si puo', tieni pero' conto che costa abbastanza visto che sono pezzi proprietari
Old 25-02-2004, 19:29   #4
tntgiallo
Senior Member

Io il portatile lo userei per programmare siti internet e programmi vari...principalemnte programmazione.....quindi mi sembra di aver capito che una scheda video integrata con memorie NON dedicate, se il pc ha 512 di memoria puo andare pi che bene???

In quanto al processore...questa sera sono stato dal mio fornitore, e con gli athlon potrei risparmiare ben 100/200 euro in meno rispetto a un pentium 4 normale, e mi ha detto che gli AMD scaldano pure di meno??? ma il fatto che sono molto schettico su gli AMD, mi hanno sempre dato problemi di drivers e di upgrade nel caso dei pc fissi???voi che ne dite????

Ho guardato degli asus che esteticamente sono quelli piu vicini ai miei gusti, come componenti che mi dite????
e infine gli ECS sono molto convenienti, che ne dite????
Old 25-02-2004, 19:43   #5
Concetta
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Gli AMD scaldano di più! Avrai capito male tu....o il tuo rivenditore non è molto bravo!
Cmq devi guardare si anche l'estetica ma devi tener conto per cosa lo userai!
Penso nel tuo caso cpu e memoria!
Concetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 19:51   #6
tntgiallo
Senior Member

Avro capito male.....qundi un punto in piu a Intel, e qualche dubbio in meno....

La cifra che ho a disposizione é di 1300 euro circa, quindi 40gb di Hd, 512 di memoria e un 2.6 intel, credo che di piu non si possa fare.

Il dubbio resta sul prender eun Asus, esteticamente molto bello e credo come componentistica piu curato (penso montino schede madri asus???) oppure prendere un meno blasonato ECS pero piu conveniente????
che ne dite?????
Old 25-02-2004, 20:26   #7
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

con quella cifra starei su marche piu' economiche ma magari con prestazioni migliori
Old 26-02-2004, 07:43   #8
tntgiallo
Senior Member

Cosa intendi con presatazioni migliori???cosa miglioreresti???

E che marche ritieni piu convenienti????
Old 26-02-2004, 07:46   #9
Fab2004
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Non è vero che gli amd scaldano di più!! E che vuol dire pentium 4 normale?
Gli amd scaldano molto meno di un processore pentium non mobile in quanto regolano la frequenza di lavoro in base alla necessità del momento, mentre i pentium 4 non mobile (normale?) vanno sempre alla stessa velocità, scaldano un botto e generalmente hanno una durata inferiore della batteria. A volte i portatili con intel desktop soprattuto di fascia bassa hanno grossi problemi di surriscaldamento, come riportato da molti utenti del forum.
Il confronto lo puoi fare tra un amd e un pentium mobile, per il quale non ho però esperienze dirette.
Il centrino è invece sicuramente superiore.

bye
Fab2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 07:52   #10
tntgiallo
Senior Member

Si il confronto era tra processori AMD di portatili e INTEL di portatili......
Old 26-02-2004, 09:00   #11
giustoz
Member

L'Avatar di giustoz

Iscritto dal: Mar 2002
ma è ero che l'ati radeon 9600 mobility 128mb ha problemi con il cad 3d, la modellazione etc....?
Ditemi che non è vero per favore.....o almeno ditemi che non sono problemi cosi' rilevanti perchè io ho appena comprato un amilo d1840 con questa scheda e non posso pensare che dopo aver speso 1790 euro possa avere problemi di questo genere.. ....

mi arriva lunedi

Notebook Fujitsu-Siemens Amilo D1840: bellissimo schermo da 15,4", p4 HT 2,8gb, 512mb ram, ati radeon mobility 9600 128mb, dvd+rw ricoh 24x16x8x2,4x2,4x, hd 80gb......
giustoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 09:04   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
dell 5150
p4 2.600 o 2.800, non ricordo.
256 ram
40 hd
geforce fx5200 da 64mega
combodrive
schermo da 15.1" 1400x1050
per programmare è una favola, costa solo 1.080 euro ivato e spedito a casa.
a questo gli aggiungerei solo un banco da 256mega, per arrivare a 512mega, e un banco del genere di solito non lo paghi più di 50-60 euro.

così per 1130 euro, ivati, ti ritrovi a casa un dell, che non è un asus o un ecs, con un bel processore potente, tanto hd, tanta ram, un ottimo schermo ad alta definizione, e una scheda video comunque buona che, nel momento in cui vuoi giocare o fare un minimo di cad o modellazione 3d, te lo permette
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 10:01   #13
mauromatxp
Senior Member

L'Avatar di mauromatxp

Iscritto dal: May 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da riaw
dell 5150
256 ram
40 hd
geforce fx5200 da 64mega
combodrive
a questo gli aggiungerei solo un banco da 256mega, per arrivare a 512mega, e un banco del genere di solito non lo paghi più di 50-60 euro.

così per 1130 euro, ivati, ti ritrovi a casa un dell, che non è un asus o un ecs, con un bel processore potente, tanto hd, tanta ram, un ottimo schermo ad alta definizione, e una scheda video comunque buona che, nel momento in cui vuoi giocare o fare un minimo di cad o modellazione 3d, te lo permette
quoto

io ho preso da poco un acer aspire 1603 con p4 2.6 e 512mb di ram e radeon 9000 64mb dedicati.

in quanto a cad non posso parlare perchè non l'ho ancora installato (ma è ben noto che come qualità dei colori e nella riproduzione dvd le schede ati sono superiori) ma ho provato numerosi giochi anche esosi come call of duty e ci si riesce a giocare in maniera eccelsa praticamente come un pc desktop di fascia medio-alta!

considera che io ho speso 1190 euro
Old 26-02-2004, 10:05   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da mauromatxp
quoto

io ho preso da poco un acer aspire 1603 con p4 2.6 e 512mb di ram e radeon 9000 64mb dedicati.

in quanto a cad non posso parlare perchè non l'ho ancora installato (ma è ben noto che come qualità dei colori e nella riproduzione dvd le schede ati sono superiori) ma ho provato numerosi giochi anche esosi come call of duty e ci si riesce a giocare in maniera eccelsa praticamente come un pc desktop di fascia medio-alta!

considera che io ho speso 1190 euro

se prendi come parametro di riferimento la qualità dei colori, in un portatile è determinata più dallo schermo, che dalla scheda video......
gli schermi acer che ho visto fino ad adesso mi son sembrati poco luminosi, ad esser sincero, e i colori sicuramente non brillavano....
il dell che ho io, un latitude c640 con radeon7500 da 32mega, in quanto a luminosità sta messo bene, ma i colori mi sembrano un po, come dire, smunti....
a onor del vero gli schermi dei portatili li paragono sempre al crt del mio pc fisso, che per la cronaca è un sony multiscan e430, 19" flat, e non ho ancora trovato un portatile che ci si avvicina in quanto a resa dei colori
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 26-02-2004, 10:09   #15
mauromatxp
Senior Member

L'Avatar di mauromatxp

Iscritto dal: May 2003
Città: ROMA
Quote:
se prendi come parametro di riferimento la qualità dei colori, in un portatile è determinata più dallo schermo, che dalla scheda video......
gli schermi acer che ho visto fino ad adesso mi son sembrati poco luminosi, ad esser sincero, e i colori sicuramente non brillavano....
il dell che ho io, un latitude c640, in quanto a luminosità sta messo bene, ma i colori mi sembrano un po, come dire, smunti....
a onor del vero gli schermi dei portatili li paragono sempre al crt del mio pc fisso, che per la cronaca è un sony multiscan e430, 19" flat, e non ho ancora trovato un portatile che ci si avvicina in quanto a resa dei colori
l'acer se usato a batteria diminuisce la luminosità dello schermo per consumare di meno ma se collegato alla rete ha una luminosità davvero ottima, considera che io ho un philips lcd 15" 400:1 come paragone e ti posso assicurare che i monitor philips sono anche superiori ai sony.
Old 26-02-2004, 10:17   #16
scimmietta1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Concetta
Gli AMD scaldano di più! Avrai capito male tu....o il tuo rivenditore non è molto bravo!
Cmq devi guardare si anche l'estetica ma devi tener conto per cosa lo userai!
Penso nel tuo caso cpu e memoria!
ma la smettiamo di dire cazzate? gli AMD non scaldano di più.. e basta.. informatevi..
scimmietta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 10:18   #17
tapiro
Senior Member

L'Avatar di tapiro

Iscritto dal: Apr 2002
Città: MATERA
Quote:
dell 5150
256 ram
40 hd
geforce fx5200 da 64mega
combodrive

Riaw, hai parecchi messaggi, e pvt, leggili...
tapiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 10:25   #18
tntgiallo
Senior Member

Non ci sto capendo piu niente, vedo che come per i fissi, anche i portatili hanno le loro correnti di pensiero, chi dice AMD per la vita e chi dice INTEL, e ognuno tira dalla propria idea.......

va be sono piu confuso di prima....
Old 26-02-2004, 11:39   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da tntgiallo
Non ci sto capendo piu niente, vedo che come per i fissi, anche i portatili hanno le loro correnti di pensiero, chi dice AMD per la vita e chi dice INTEL, e ognuno tira dalla propria idea.......

va be sono piu confuso di prima....

esatto, è come per i fissi, ognuno ha la sua idea

se posso aiutarti a toglierti questa "confusione" dalla testa, posso solo dirti che io non sto qua a fare confronti con amd intel ati o nvidia, io ti sto solo dicendo che quel dell che ti ho proposto prima, è in grado di soddisfare appieno le tue esigenze.
perchè?
per un p4 2600 o 2800 è un processore che ti permette di fare di tutto, a compilare ci mette pochissimo, e qualsiasi operazione con quel processore rimane bella snella.
perchè aggiungendogli tu 256mega dopo, ottieni 512mega di ram, una quantità che ti permette di lavorare con più programmi contemporaneamente in maniera molto snella. l'unico ambito nel quale 512 mega di ram sono una quantità appena sufficiente, è quello della modellazione 3d. se tu non hai questa esigenza allora per te il problema non sussiste, se invece hai questa esigenza, tagli la testa al toro: lo ordini con 256mega di ram per 1080 euro, ivato e spedito a casa, quando ti arriva ti compri in qualsiasi negozio un bel banco da 512mega, che costa sui 100 euro, arrivi così a 768mega di ram ddr, e un costo di 1200 euro al massimo, sotto quello che intendevi spendere, e con 768mega di ram lavori bello fluido anche in modellazione 3d.
perchè con un hd da 40 giga ci salvi su di tutto, mp3 divx, progetti, senza preoccuparti che stai finendo lo spazio.
perchè la scheda video è una geforce fx5200 da 64mega, con cui puoi lavorare bene anche in ambito di modellazione 3d, e che nel momento in cui vuoi giocare comunque fornisce buone prestazioni.
perchè la differenza, quando programmi, tra uno schermo a 1024x768 (quello che monta la maggior parte dei portatili, anche di quello che ti hanno proposto) e uno a 1400x1050, che è montato sul dell, è TANTA, e te lo dice uno che per programmare usa occasionalmente anche un dell c640 con lo schermo da 1400x1050.
in ultimo: per il prezzo. perchè ti posso assicurare che per 1080 non troverai nessun altro portatile che ti da al tempo stesso un processore così potente, uno schermo a quella risoluzione, e una scheda video fx5200 da 64mega dedicati.
a quel prezzo troverai altri portatili che magari hanno lo stesso processore, ma magari hanno una scheda video a memoria condivisa e uno schermo a 1024x768. perchè prendere qualcosa di peggiore quando si ha la possibilità di prendere una cosa bella?

se vuoi il mio personale parere: prendi quel dell, non te ne pentirai sicuramente e sembra fatto "a pennello" per quello che ci vuoi fare tu

ciao!
Old 26-02-2004, 12:20   #20
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

allora vediamo un'attimo di aiutarti nella tua scelta riassumendo brevemente i vari vantaggi di ogni processore:

p4: Ottima potenza e prezzo contenuto, purtroppo peso spesso eccessivo e durata della batteria minima (vedi da un'ora a 2) e discreta stufetta in quanto a calore generato, il che vuol dire centola spesso accesa. (perfetto per desktop replacement)

p4 speedstep: idem come sopra, questo pero' ha la possibilita' di funzionare a meta' della sua frequenza riducendo i consumi, praticamente sono ormai introvabili.

centrino: prestazione +o- equivalenti al p4 e durata della batteria almeno raddoppiata (dalle 3 alle 5 ore), purtroppo prezzo alto rispetto agli altri. Il peso e' solitamente abbastanza contenuto (perfetto portatile)

athlon xp-m: buone prestazioni e costi abb. contenuti, lo metterei al livello del p4-m

per l'lcd ti consiglio almeno il 1400x1050, la differenza rispetto a un 1024 e' davvero tanta in merito a spazio di lavoro, soprattutto se lo usi, come me, anche per progettazione cad. vedi tu se puoi trovarti bene con lo wide, io ho scelto il normale 4:3 perche non mi trovavo.

per il resto vedi te per la 9600 o la gf, se usi normale cad 2d e cad 3d non avanzato la 9600 va perfettamente altrimenti per cose piu' impegnative prefeisci a quest'ultima la GF

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian