|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
[CAR STEREO]Mi aiutate con subwoofer e amplificatori???
Dunque, io ho un'autoradio con 4 uscite da 25W alle quali ho collegato 2 casse anteriori(non so il wattaggio, sono quelle che danno di serie con la clio)e 2 casse posteriori (2 pioneer da 80W).
Tutto va alla grande solo che a mio fratello hanno regalato un amplificatore della pioneer da 2x60W. A mio fratello non interessa aumentare la potenza delle casse ma voleva aggiungere un subwoofer. Mi spiegate come funzionano i collegamenti (dall'autoradio ho una coppia di prese RCA ancora inutilizzate) ???? Eventualmente ho visto che esistono subwoofer già amplificati, è una buona alternativa o, dal momento che l'amplificatore ce l'abbiamo, è meglio sfruttare quello ??? Grazie!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2000
|
Beh, la resa di un sub amplificato è sempre superiore.
Oltretutto, le uscite amplificate di una autoradio, in genere, peccano in banda, quindi, se hai uscite pre a disposizione, usale per il sub. Se hai un filtro LFE sull'autoradio per le uscite pre, attivalo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so nemmeno cosa è un filtro LFE, quindi mi sa che non ce l'ho |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il filtro LFE è una opzione del software dell'autoradio che in genere è attivabile sulle uscite pre se l'autoradio non dispone di uscite dedicate al subwoofer. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non rischio di bruciare niente ??? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Alle uscite pre devi collegare un ampli+sub passivo o un sub attivo (con amplificazione propria) Comunque ci sono ampli e sub amplificati che accettano anche segnali di "alto livello", ossia già amplificati. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
RICAPITOLANDO: Sarebbe meglio un sobwoofer amplificato ma, volendo sfruttare l'amplificatore che ho, posso comprare un sub non amplificato.
P.S.: Ma all'amplificatore devo collegare solo il subwoofer o anche le casse (entrambe le coppie o solo una?)? OK!!! Grazie per ora ! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
A questo punto, non sarebbe meglio un installatore professionista? Comunque, hai ancora un po di confusione. 1) L'autoradio dovrebbe avere uscite amplificate: sono cavetti, attaccati ad un connettore (molex). A queste puoi attaccare, diffusori, frontali, posteriori, passivi, ossia senza interposizione di amplificatore. Puoi collegare, anche, ad esempio a quelle posteriori, un subwoofer amplificato ma dotato di ingressi "ad alto livello". 2) L'autoradio potrebbe avere uscite PRE amplificate, con connettori RCA, per i canali frontali o posteriori o sub. A queste puoi collegare un amplificatore o un sub amplificato. In genere, un sub passivo, non amplificato, non si collega direttamente alle uscite amplificate dell'autoradio perchè richiede un eccessivo flusso di corrente. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
un autoradio di adesso e di buona marca ha già il filtro passa basso per sub quindi nelle uscite RCA basta collegare un ampli e poi il sub........Se la radio ha solo uscite RCA senza filtro passa basso per sub occorre un filtro passa basso (passivo) da mettere tra l'amplificatore e il sub. Esistono anche filtri attivi ma costano di più, il vantaggio è avere maggiore pendenza nel taglio ma lo svantaggio è l'intruduzione di rumore. Il filtro passivo non introduce rumore ma offre meno pendenza nel taglio e mangia un pochino di potenza.
Il sub con ampli incorporato è la scelta più semplice. Ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Avete dimenticato che l'ampli se nn ha l'uscita x il sub è assolutamente inutile!
Quell'ampli se è solo x 2 dovrebbe servire solo x le casse ma se ha l'uscita in + x il sub puoi usarlo x metterci 1 passivo altrimenti ne metti 1 attivo con amplificazione interna al quale devi solo collegare l'rca e portare la corrente dalla batteria diretta se possibile! Di solito i preamplificati son + piccoli e costano 1 pò meno dei passivi quindi pensaci bene e magari fatti 1 giro nei vari negozi prima di decidere ovviamente solo dopo aver verificato la situazione in cui 6! Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
con 2 canali stereo molto spesso se ne può fare uno mono per il sub
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Cmq mi pare 1 peccato xò è fattibile! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.