|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
|
Crash 9800 pro con applicazioni grafiche
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo del forum,mi sono appena iscritto xchè stavolta ho un problema che da solo nn riesco a risolvere
So può essere antipatica come cosa iscriversi e chiedere subito aiuto,ma ahimè,tant'è -_- Sono solito arrangiarmi ma stavolta nn so piu dove sbattere la testa In pratica succede che il PC mi si impianta con i giochi. Indifferentemente dal gioco e a intervalli irregolari (a volte dopo un ora a volte dopo 10 minuti) a un certo pto tutto si blocca lasciandomi visualizzato diciamo l ultimo frame e emette un fischio continuo mono-tonale.Da qua devo riavviare. inoltre una volta che inizia a darmi questi "freezes" mi aumenta anche la frequenza con cui si ripropongono fino a qdo nn me ne vado a dormire. a volte mi è pur parso di sentire l HD ,a cui è collegata la skeda video ,"saltare" gracchiando,emettendo cmq un rumore chiaramente meccanico del tipo crak crak [pensando fosse l HD il problema l ho analizzato con diverse utility,ho provato pure con altri HD,ma nulla cambiava] Ho postato in quest'area in qto ciò mi succede solo con apllicazioni video 3d come i giochi. Inftatti se nn faccio partire giochi posso tenerlo acceso anche due giorni facendo fare le solite operazioni di download, back up e a lavorare con altri programmi... Ho cercato di stringere il cerchio intorno alle varie componenti,ho usato i vari metodi barbarici del stacca un pz alla volta e vedi,ho provato diversi tool per cercare di trovare l anello debole del mio sistema e dopo aver passato Prime95 ho avuto il primo indizio che nn fosse un problema di memorie e\o cpu. N'altro indizio forte è stato quello che dopo la solita schermata di freeze, e dopo l immancabile riavvio,beh...durante la schermata del POST mi si è visualizzata una BSD con una scritta rossa recintante "plz connect the power cable to your radeon 9800 pro " chi mai lo staccò? Ad ogni modo ho pensato fosse il cavo di alimentazione il "colpevole" ma pur sostitutendolo nulla cambia. Ho pure fatto una breve prova su un altro sistema di un mio amico con alimentatore (500w) ben piu potente del mio (350w) e il problema nn si è verificato finchè nn ho incominciato tocacciare il filo di alimentazione supplentare della scheda Per questioni di tempo nn ho potuto fare una prova piu lunga,che farò oggi stesso Personalmente spero sia un probl del Power Supply Unit,ma ho più paura sia invece colpa dell connettore molex montato sulla scheda.Cosi,nn so ,forse è na mia fobia. Ho notato che uno delle 4 basi dei pin del connettore molex(maschio) della Sk Video è ingiallita mentre le altre sono del tipico colore bianco. Per completezza aggiungo che nn ho performato nessun tipo di upgrade,che la macchina è sempre la stessa e che il problema si è presentato (come sempre Ringraziando già solo chi ha perso tempo per leggere questo mio post,vi saluto e ogni consiglio è ben accetto my config: gygabite GA-7vtxe athlon xp 1700++ 512 drr ram pc 2100 SBlive 5.1 player HD WD 80 G 7200 rpm cdrw philips floppy modem adls usb radeon 9800 pro sapphire atlantis (red pcb) PSU Q.TEC 350 watts OS win xp service pack 1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Hai provato con un altro ali ??
Alcuni 350w soffrono parecchio oggi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Molto bella come descrizione se non fosse che hai dimenticato di dirci che tipo di driver hai usato, se hai provato a disattivare il Vpu Recover, se hai provato ad attivare/disattivare il fast writes...
Cmq se dici che sul pc del tuo amico andava bene finkè non hai toccato il file credo che sia xkè con un 500 watt riceveva potenza quasi necessaria con il tuo evidentemente no.......prova a sostiuire il cavo del molex |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
si grazie e scusate :Pme li son dimenticati
i driver sono tutti gli ultimi disponibili,nella fattipecie i catalyst 4.2,i via 4 in 1 hyperion 451v,i livedrvpack(ita). AGP settata da sempre a 4x (il max realizzabile con questa mobo) VPU recover nn l ho ma toccato e d è settato su On FastWrite da sempre disabilitato. per qto riguarda il cambio del connettore molex,ho provato anche questo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Prova a disabilitare il vpu recover
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
fatto e.... niente nulla da fa
anzi propio in questi minuti c'è stato un acutizzarsi del problema,sia con VPU recovery on che off. ora s'impalla subito,ancora nella schermata di caricamento del gioco. HO notato che L HD salta[credo sia la testina](emette un cleck ^^),poi riprende a girare e poi si blocca tutto. posso assicurare che nn è un problema di HD in qto è perfettamente funzionante,tutti i settori sono a posto. inoltre me lo fa anche si ci metto un altro HD. mi era gia capitato qualche tempo fa,avevo gia fatto mille prove e dopo aver smontato tutto era andato via per un pò,fintantochè nn mi sono arrivati i freezes da cui il topic di oggi. ora sembra essere ritornato. mumble |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Probabilmente è un problema di alimentaziona, anche se effettivamente in questo caso il pc dovrebbe riavviarsi invece di bloccarsi.
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
prova a mettere i 4.1 un mio amico ha avuto lo stesso problema con i 4.2!!
Athlon 2600+ xp-m@2500(250x10) 1.65v-aero 7+ lappato- abit an7- 1 GB 3200 v-data(2,5-3-3-11@240)- pov nera fx 5900xt@5950 - 2 hd Maxtor 160 Gb sata raid 0- q-tec 550w- Lettore LG gdr-8161b-LG gsa-4120b- LG gce-8320b |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
nn credo siano i catalyst poichè me lo faceva anche a gennaio.
e se nn avevo su i 4.1 probabilmente avevo ancora i 3.9 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
cambia l'ali.
avevo i tuoi identici problemi. ho risolto con un semplice 400watt certificato per p4. bye.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
grazie è quello che farò domani
anche se adesso dopo aver smontato tutto (compreso l ali)per fare delle prove con pezzi di altri PC,è un po che nn me lo fa più. che strees altri 50 € per un altro ali. un ze ne po piu anche se continua a balenarmi il dubbio che il fischio che sento sia per colpa della CPU (Anche se ho visto che nn supera mai i 50°) ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e quelli che ci hanno provato,domani o post domani mi farò sentire per dissipare i dubbi o fomentarne di nuovi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
prova a mettere 9800 e hdd su canali di alimentazione separati e nn a cascata...
bYeZ!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.