|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Classici del '900: il vostro preferito?
Stasera mi è caduto l'occhio sulla raccolta dei romanzi novecenteschi della Repubblica...anche se ne devo leggere ancora tantissimi, ho notato che praticamente tutti i miei romanzi preferiti sono fra i "classici"
Per voi è lo stesso? Quale o quali vi hanno colpito di più? Per quanto mi riguarda, nella top ten c'è sicuramente 1984 (ma anche altre opere "distopiche" come il signore delle mosche o brave new world): un romanzo lucidissimo e agghiacciante nella sua attualità...all' epoca poi la riflessione sul "Newspeak" mi aprì letteralmente gli occhi Menzione anche per La coscienza di Zeno e Uno, nessuno e Centomila...mettono a nudo alcuni processi mentali che diamo per scontati. E non escluderei anche Il giovane Holden Comunque, a voi la palla
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La coscienza di zeno per me
cosa c'è di pavese e di fenoglio in questa lista?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Il primo che mi viene in mente è "Il maestro e margherita" di Bulgakov.
Innanzitutto perchè è molto scorrevole e poi per come vengono rappresentati i vari personaggi. GRandissimo Woland e il suo discorso iniziale sull'esistenza di Satana e del libero arbitrio. Mi ha colpito molto anche il rapporto amoroso tra i due, che si aspettano per anni e provano dolore nello stare lontani. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera. La sua analisi su ciò che è leggero e pesante, oneri e piaceri e come questi possano essere visti in modo totalmente diverso da due persone. E' un po' triste ma allo stesso tempo, secondo me, lancia un messaggio positivo... Comunque ce ne sono tanti ma ora non mi vengono in mente.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco, l'Insostenibile leggerezza dell'essere è un libro che mi sono sempre prefisso di leggere...quasi quasi lo inizio stasera
|
|
|
|
#5 |
|
|
il giardino dei finzi contini!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il bar sotto il mare e La compagnia dei Celestini di Stefano Benni.
Il primo è la storia di un uomo che si ritrova in un bar sotto il mare dove strani personaggi (l'uomo con la gardenia, la vamp ecc) raccontano storie bizzarre e divertenti. E' uno dei libri che più amo e mi ha fatto ridere fino a lacrimare. La comicità di Benni non è mai scontata e da un ottimo spunto per riflettere, mi ha colpito particolarmente un racconto in cui c'era la tipica famiglia italiana che partiva in macchina per andare in vacanza. Son rimasta sconcertata, mi ricordava troppo la mia, avevano persino la duna 70 La compagnia dei celestini è anch'esso molto divertente ma decisamente più cattivo.... Rappresenta benissimo la società in cui viviamo: i politici corrotti, i giornalisti senza scrupoli che pur di avere lo scoop farebbero di tutto e così via. Metto un link perchè io sono pessima a far le recensioni: http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=673764
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bellissimo il bar sotto il mare, purtoppo è ancora l'unico libro di Benni che ho letto, devo colmare questa lacuna
Già che ci siamo: ma a voi piace rileggere i libri? Io non leggo un libro "nuovo" da un bel po'...sono sempre attratto da questo o quell'altro libro che mi ha appassionato e che mi vien voglia di rileggere...anche perchè leggo molto in fretta e devo dire che dopo poco i dettagli sbiadiscono nella mia mente. Ad esempio 1984 lo rileggo periodicamente, a volte anche in Inglese, e ogni volta mi sembra di trovarci qualcosa di nuovo (forse perchè dimentico ciò che vi ho scoperto in precedenza)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Adesso devo finire di leggere Siddharta di Hesse. Mi piace però è molto profondo quindi credo che una sola lettura faccia emergere solo alcuni aspetti del pensiero di fondo... Comunque in generale mi piace rileggere le opere che avevo sottomano tempo addietro. Christiane F l'avrò letto 4 o 5 volte e ogni volta colgo sfumature nuove...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
bello sto tread...
io amo leggere e, a parte il genere fantasy dove mi perdo come un infante (persino il libreria sto mezz'ora davanti allo scffale con i libri) amo molto i libri di Silone (Fontamara, Il segreto di Luca, Vino e pane) perchè mi ricordano le storie che mi narrava mio nonno, idem per Verga con i Malavoglia e De Roberto con i vicerè... poi ci sono i primi di Stephen King (ultimamente un po' decaduto per me) come la Metà oscura, IT, l'Ombra dello Scorpione, a volte ritornano... attulamete sto colmando una grave lacuna leggendo il Signore degli Anelli, che per vari motivi, non avevo mai letto |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Altro libro per me particolare è stato il Cavaliere inesistente di Calvino, che mi ha avvicinato a questo grande autore
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Un libro che mi aveva colpito e che lessi molto tempo fa è Alice i giorni della droga, un libro di autrice anonima, sottoforma di diario che parla della tossicodipendenza.
Ecco un link sulla storia: http://tenaviv.interfree.it/best-sel...delladroga.htm
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi sa che sto topic piace solo a me
Comunque ho pensato che nella letteratura del 900, uno dei miei miti: H.P. Lovecraft non è affatto fuori luogo Uno dei capostipiti delle storie dell'orrore, ammiratore di Edgar Allan Poe (altro grande nel genere), colui che mi fa venire i brividi con storie quali "the picture in the house", "Herbert West", "Il modello di Pickman" e tutto il ciclo dei miti (Cthulu ecc) Io adoro questo scrittore e ho trovato un link con dei libri correlati che paiono molto interessanti: http://www.nightgaunt.org/hpl/hpl.htm
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
piccolo OT
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
uno? ohmynothing..
delitto e castigo - dostevskij a ruota: tutti i racconti - hemingway chiedi alla polvere - fante tokyo blues - murakami il giovane holden - salinger |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
non lo so
ho smesso di rispondere a questo tipo di thread quando mi son reso conto che 5 minuti dopo aver inviato il post mi viene regolarmente in mente qualche libro che non avevo considerato |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Così al volo mi viene in mente Thomas Mann: "i Buddenbrooks", "Morte a Venezia", "Altezza Reale" ma il capolavoro per me è "La montagna incantata".
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.