Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 19:54   #1
weekdgl
Bannato

L'Avatar di weekdgl

Iscritto dal: Feb 2004
overclock p4. (venite!!!!!!!!)

cari ragazzi aiuto!!!!!!!!

ho un p4 1500mhz fsb a solo 100 mhz. la scheda madre è della asus. la memoria è di 256 mb SDRAM 133mhz.la scheda video è della matrox: g550 a 32 mb. VOGLIO OVERCLOCCARLO. fino ad ora riesco ad arrivare a 108 mhz di fsb alzandolo dal bios. come faccio ad arrivare + sù. questo è il massimo e non vedo molte differenze.

Ultima modifica di weekdgl : 23-02-2004 alle 19:57.
weekdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 20:15   #2
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
io non sono molto esperto, però prova alza la vcore!!
Old 23-02-2004, 22:54   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Re: overclock p4. (venite!!!!!!!!)

Quote:
Originariamente inviato da weekdgl
cari ragazzi aiuto!!!!!!!!

ho un p4 1500mhz fsb a solo 100 mhz. la scheda madre è della asus. la memoria è di 256 mb SDRAM 133mhz.la scheda video è della matrox: g550 a 32 mb. VOGLIO OVERCLOCCARLO. fino ad ora riesco ad arrivare a 108 mhz di fsb alzandolo dal bios. come faccio ad arrivare + sù. questo è il massimo e non vedo molte differenze.
Il mio vecchi willamette 1500 l'ho tirato fino a 1900 MHz stabile ma sulla mia attuale Asus P4P800. Credo che tu non riesca a salire per colpa delle ram. Impostando il bus a 108 le ram stanno 143 MHz e se non sono di buona fattura stai già al limite. Io proverei a impostare direttamente a il bus 133 e a dare un po di vcore al processore. se sei fortunato ti ritrovi con la cpu a 2000 MHz mentre le ram con il rapporto 1:1 tornano in specifica a 133.

Occhio che a 108 le periferiche PCI/AGP stanno già a 36 MHz rischi di friggere l'hard disk
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 06:58   #4
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
hornet, perkè con il mio willy 1,8 arrivo a 2100, ma in indle mi segna 45 °!!come mai??
Old 24-02-2004, 13:59   #5
Molly
Member

L'Avatar di Molly

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
ogni processore fa storia a se, probabilmente il limite del tuo attuale procio è quello, la temperatura rilevata con sistema stabile non conta, per salire di più il processore ha bisogno di più corrente, (+ volt) e allora si che le temperature salgono soprattutto con voltaggi alti (sui willamette 1,9 di vcore è già tanto anche se c'è chi si è spinto a 2,0).
Molly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 14:09   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da genk
hornet, perkè con il mio willy 1,8 arrivo a 2100, ma in indle mi segna 45 °!!come mai??

A quanto stai di vcore?? La temperatura è relativa il mio processore a 3400 ci sta vcore default e temperatura in idle 30°.
Se lo porto a 3500 vcore default non si accende nemmeno
Adesso aspetto di farmi il nuovo ali (attualmente ho un "misero" 300 watt) per provare a scalare i 3600 MHz dando più corrente al procio.
Old 24-02-2004, 16:25   #7
weekdgl
Bannato

L'Avatar di weekdgl

hornet ho provato di aumentare il bus a 133 e impostare il vcore un po' + su, ma non succede niente. nonnparte proprio
Old 24-02-2004, 16:33   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Era quasi scontato, avresti dovuto avere molto per riuscire a farlo andare a quelle frequenze. Sai dirmi il modello esatto della scheda madre? A occhio e croce dovrebbe essere una P4B (gestisce solo SDRAM o anche DDR?)
Old 24-02-2004, 18:25   #9
weekdgl
Bannato

L'Avatar di weekdgl

caro hornet è una p4b e mi sembra ke supporta solo le sdram. COMUNQUE. TI DICO KE SONO RIUSCITO A IMPOSTARE QUENTO P4 A 110 DI BUS------VCORE DEFAULT------E CPU/MEMORY NON 1:1 MA AUTO.

spiegami una cosa: ke kosa è quel 1:1 3:4 e auto del bios
Old 24-02-2004, 19:25   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

semplice, con rapporto 1:1 il bus di sistema e delle ram sono in sincrono. 100 MHz per il procio e 100 MHz per le ram (Ram PC100)
con il rapporto 3:4 il bus del processore va a 100 MHz e le ram a 133 (100 / 3) x 4 = 133.
Old 24-02-2004, 19:46   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da weekdgl
COMUNQUE. TI DICO KE SONO RIUSCITO A IMPOSTARE QUENTO P4 A 110 DI BUS------VCORE DEFAULT------E CPU/MEMORY NON 1:1 MA AUTO.

spiegami una cosa: ke kosa è quel 1:1 3:4 e auto del bios
occhio alle periferiche su bus PCI (hard disk e lettori CD) se la tua scheda madre non imposta i fix sei già a 36,5 MHz contro i 33 di default (il valore di guardia è 37,5 ma io consiglerei di non superare i 35 rischio di perdita dati)

la frequenza del bus pci viene impostata dividendo per 3 il bus di sistema (100/3) prima ti avevo consigliato di impostare 133 perchè a quella frequenza entra in gioco il divisore a 4 e quindi le pci tornano in specifica (133/4=33 MHz)

La P4B ha il chipset Intel i845 prima maniera, quello che gestisce solo le SDRAM. Sembra che valori di bus superiori a 120 mettano in crisi questo chipset quindi se non riesci ad andare a 133 la colpa potrebbe essere anche del chipset e non del processore, bisognerebbe testare il procio su altra mainboard come ho fatto io, il mio vecchio willy 1500 ha toccato quota 1900 stabile e 2000 instabile su Asus P4P800.
Old 25-02-2004, 18:13   #12
weekdgl
Bannato

L'Avatar di weekdgl

hornet la scheda madre p4p800 non va solo con i processori con bus na 800. e poi se andasse, quanto costa?
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Iliad annuncia la nuova offerta sotto gl...
ETCRAM, la memoria analogica che punta a...
Google Pixel 10 in offerta: ecco perché ...
Framework taglia i prezzi delle memorie ...
OpenAI prepara il dopo-Jalapeño: ...
Cyberpunk a 100 fps con Path Tracing su ...
Apple iPhone Duo: il primo iPhone pieghe...
Apple Watch Series 12: Ceramic Shield 2,...
AirPods 5 ufficiali: ANC migliore del 50...
iPhone 18 Pro: chip A20 Pro a 2nm, fotoc...
ASML vende macchinari ai produttori cine...
Venturi Space presenta il nuovo veicolo ...
FSR 4.1.1b su Radeon RX 6000 senza tool ...
Le prime analisi sui dati dello schianto...
HONOR porta a Venezia Robot Phone, lo sm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian