|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Maxtor 200 Gb
Ho bisogno di un hard disk EIDE grande ma che non costi molto, da usare come "magazzino dati": l'unica scelta che si trova in giro è il Maxtor da 200 Gb.
Chi ce l'ha può dirmi come va? Me lo consigliate o devo rivolgermi altrove? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io ce l'ho da un mese.....e per adesso funziona...
cosa posso dirti di più? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E' rumoroso?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Io ho un 250Gb Maxtor da qualche mese. Lavora molto e anche bene.
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ora nn so a che dimensioni stiano i samsung, cmq avevo letto di gente ce li comperava apposta per immagazzinare dati perche
anche se piuttosto lenti erano però anche molto solidi. cmq ti consiglio un hdd a 5400 che è meno stressato e dovrebbe essere più robusto. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unico 5400 che ho trovato mi sembra fosse un disco da 250 e costasse circa 250 euro... un po' troppi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Be se lo paghi a quel prezzo prendilo e nn pensarci piu...io a marzo dell'anno scorso un 80 gb lo pagai 110 euro ed era il prezzo piu basso che ero riuscito a trovare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Cmq dai uno sguardo qui: www.mhz.it
Il 200 maxtor pata 8mb di cache a 160 ivato. Cmq molto conveniente anche il 160 con 2 mega che viene 110 ivato o sempre 160 8 mega 117 ivato. Per 40 gb di differenza ci sono 40 euro anche di differenza. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Alla fine l'ho preso, 200 Gb 8 mega di cache a 165 euro, firmware BW0.
Mi sembra piuttosto silenzioso, tuttavia, come per un altro maxtor che avevo prima, la combinazione IDE Nforce + Maxtor + Raid Silicon Image produce errori sul disco Maxtor (triangolino giallo sulla tray). Tolti i driver IDE Nforce e messi quelli std di Windows tutto sembra funzionare bene... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ovviamente me l'hanno sostituito, e adesso incrocio le dita... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Accidenti! Ti ha dato qualche segnale prima della morte?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Stavo scrivendo dati sull'HD, quando mi è comparsa una classica schermata blu di errore di winxp che mi diceva che il pc sarebbe stato riavviato per un errore. Al riavvio, il pc non riusciva a fare il boot. Allora ho cercato di formattare la partizione e ci ha messo due ore per formattare 40GB...e alla fine mi diceva che il disco era danneggiato....
Morale della favola: 60 Gb di files persi, un incazzatura tremenda, e lo sbatti di dover reinstallare tutto. Grazie Maxtor, Grazie Dio |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Lasciando perdere riferimenti ultraterreni, ti vorrei chiedere se usi un UPS.
Da quando ce l'ho, noto che interviene molte volte per livellare gli sbalzi di corrente: non immagini quanti ce ne sono! Non vorrei che questi dischi Maxtor siano particolarmente sensibili a queste variazioni, e magari su un pc non protetto da UPS, un disco che sta lavorando può danneggiarsi... Un'altra curiosità: a che temperatura lavora il tuo hd? Lo puoi verificare con un programmino piccolissino che non necessita di installazione, si chiama Dtemp e lo trovi qui: http://private.peterlink.ru/tochinov/ |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Prima domanda: non uso un ups...ma è davvero così necessario? l'alimentatore non dovrebbe proteggere in qualche modo gli HD?
Seconda domanda: HD Maxtor 200GB 6Y200PO ca 35°C HD Seagate 120GB ST3120023A ca 34°C (bello sto programmino...) Ultima modifica di typher : 18-03-2004 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore non protegge un bel nulla... lui fornisce la corrente, ma se questa arriva a sbalzi si può danneggiare tutto (in casi estremi).
Io prima consideravo gli UPS un lusso, qualcosa di superfluo, ora credo che non terrei un pc senza UPS. Oltre a filtrare la corrente "ballerina", è utile per flashare il bios o fare operazioni che danneggierebbero l'hardware in caso di black out. Inoltre, quando salta la corrente, evita al pc il trauma della mancanza improvvisa di energia elettrica e ti permette di usare il pc per 10 minuti e di spegnerlo poi in sicurezza. Inoltre filtra anche la linea telefonica. Se poi vedi che un ups lo si porta a casa con 60 euro, che aspetti a proteggere il tuo pc? Il mio disco, alloggiato in un cassettino, sta sui 45 gradi.... ma non lo faccio lavorare molto...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Allora adesso il maxtor è sui 36 gradi, ma ho due ventoline che lo raffreddano. Il seagate è sui 39 gradi.
Io non me ne intendo di ups, non pensavo che ne avrei mai avuto bisogno, pensavo fosse un lusso per i server.... Ce nè uno in offerta da Mw BELKIN Regulator Pro 500VA a 109 euro Però io vorrei spendere di meno....tu cosa mi consigli? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io da 5 mesi ho un Trust 600, pagato 65 euro se non ricordo male.
Fa bene il suo dovere, accertati però che sia l'ultima versione (nero col tasto viola). Lo vedi qui nel sito Trust http://www.trust.com/home/default.htm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.