Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Usate la frizione?
si sempre che domande! 9 39.13%
sono capace a cambiare senza ma preferisco usarla 6 26.09%
a volte si a volte no 4 17.39%
solo per partire e fermarmi! 4 17.39%
Votanti: 23. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 16:18   #1
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
X veri biker

Quanti di voi usano la frizione per cambiare?

come vi trovate?

NOTA!
il titolo "x veri biker" voleva presuporre che il mezzo in questione è la moto

Ultima modifica di The March : 23-02-2004 alle 16:28.
The March è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 16:23   #2
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Intendi dire che uno bravo non usa la frizione???
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 16:25   #3
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
A volte si e a volte no.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 16:26   #4
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
Intendi dire che uno bravo non usa la frizione???
no

era un sondaggio.... più che altro riferito ai biker, intendevo moto quindi...
ma te non corri nei rally?
e usi la frizione?
(abbiamo votato in due e se io non la uso mai.... vuol dire che te la usi sempre?)
Old 23-02-2004, 16:32   #5
Puccio Bastianelli
Senior Member

L'Avatar di Puccio Bastianelli

Iscritto dal: Feb 2003
scusate non vorrei dire una caxxata, ma se c'è la frizione perchè non si usa per cambiare marcia? non fa a farsi benedire non usandola??
Puccio Bastianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 16:32   #6
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
Originariamente inviato da The March
no

era un sondaggio.... più che altro riferito ai biker, intendevo moto quindi...
ma te non corri nei rally?
e usi la frizione?
(abbiamo votato in due e se io non la uso mai.... vuol dire che te la usi sempre?)

Non sono un pilota professionista, mi faccio 4-5 garette all'anno.

Comunque ero babanetto che mi son fatto la prima gara regionale di enduro e qualche sfrizionata l'ho data pure io

Ultimamente ho preso il motard della Tm e venduto la mia duemmezzo da enduro (però ho sempre la mia amata wrx125 del '93 )
La frizione va usata, perchè in caso contrario lungo andare si rompe, il discorso è semplice

Ritornando ai rally.....con i sequenziali delle clio A la frizione.....
Old 23-02-2004, 16:35   #7
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Io non la uso soprattutto con le marce alte, in extraurbana (praticamente per il 90% del tempo che sono su una moto).

Le mie moto hanno 17 anni e la frizione originale perfetta

Ovvio, per partire la uso, a bassa velocità anche. In altre occasioni se ne può fare a meno. prob dipende anche da moto a moto.

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 23-02-2004 alle 17:06.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 16:39   #8
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:

Comunque ero babanetto che mi son fatto la prima gara regionale di enduro e qualche sfrizionata l'ho data pure io

Ultimamente ho preso il motard della Tm e venduto la mia duemmezzo da enduro (però ho sempre la mia amata wrx125 del '93 )
La frizione va usata, perchè in caso contrario lungo andare si rompe, il discorso è semplice

be se la clio da rally come pensavo non ha la frizione... non la usi..

pensavo ti riferissi a quella...

comunque mio padre ha un guzzi lemans 850 prima serie 21 anni e la frizione la usa per partire e fermarsi...
dopo quanto lungo andare si rompe?
ti do la risposta:

Quote:
scusate non vorrei dire una caxxata, ma se c'è la frizione perchè non si usa per cambiare marcia? non fa a farsi benedire non usandola??
no, il cambio può andare a farsi benedire se non la usi e non sei capace

p.s.
si rompe dopo tempo se non sei capace
Old 23-02-2004, 16:48   #9
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:

scusa hai detto che qualche gara la fai (in auto intendo) e volevo chiederti com'è il livello degli avversari...
o meglio è gente pazza da legare che mi ciocca troppo tempo a percorso o uno che se la cava per strada riescie a non arrivare ultimo?
Old 23-02-2004, 17:04   #10
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
scusa hai detto che qualche gara la fai (in auto intendo) e volevo chiederti com'è il livello degli avversari...
o meglio è gente pazza da legare che mi ciocca troppo tempo a percorso o uno che se la cava per strada riescie a non arrivare ultimo?

Dipende molto dalla classe in cui corri e quindi anche dalla "dimensione della gara".

Parlando di rally tipo IRC o coppa italia per l'assoluta dipende molto dalla presenza delle WRC, almeno una sempre in mano ad un signor pilota e le altre a dei signor "sboroni ).
Stesso discorso per le kit.
Quindi in genere non si considera quella classifica anche se a volte il colpaccio....
La lotta è in A7 dove tra le moltissime clio trovi dei bei piedoni.
In A6 se la maccana è bella (tipo 106 1.6 messa giù bene) ti puoi far valere.
In A5 scaduti i 205 non c'è più gara.
Poi ci sono gli N, classi dove forse un pilota con poca esperienza si può divertire.
Lasciamo perdere gli N4 che le prendono dali A7 e A6
In N3 e N2 ci sono tantissimi equipaggi di tutte le razze , dai fermi a chi sa davvero andare forte.
Nel complesso ti posso dire che in una gare tra circa un'ottantina di iscritti in genere trovi un paio di PILOTI, una decina che sa guidare e quello che rimane si diverte.
...però è un pochino diverso che andare forte per strada....
Old 23-02-2004, 17:14   #11
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

la mia paura è lo sterrato, cioè sull'asfalto mi difendo bene, devo migliorarmi nelle curve strette, ma per il resto mi difendo ma sullo sterrato non ho mai provato ad andare forte...

so di un mio amico che dovrebbe provare un rally anche lui... ma ha dovuto afitare una macchina pagandola qualcosa tipo 2000€ (forse una clio), con quel prezzo si fa solo una gara o qualcosa di più?
Old 23-02-2004, 17:22   #12
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Quote:
la mia paura è lo sterrato, cioè sull'asfalto mi difendo bene, devo migliorarmi nelle curve strette, ma per il resto mi difendo ma sullo sterrato non ho mai provato ad andare forte...

so di un mio amico che dovrebbe provare un rally anche lui... ma ha dovuto afitare una macchina pagandola qualcosa tipo 2000€ (forse una clio), con quel prezzo si fa solo una gara o qualcosa di più?

Ho pochissima esperienza su terra.

Con 2000 euro ci noleggi un cadavere di maccana ...tipo una rover in N2.
Calcola che un noleggio può costare molto di più, anche perchè ci devi mettere dentro l'assicurazione e tutto il personale che segue la maccana in assistenza.
Old 23-02-2004, 17:31   #13
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Ho pochissima esperienza su terra.

Con 2000 euro ci noleggi un cadavere di maccana ...tipo una rover in N2.
Calcola che un noleggio può costare molto di più, anche perchè ci devi mettere dentro l'assicurazione e tutto il personale che segue la maccana in assistenza.
diciamo che lui potrebbe far parte di quelli che si divertono....

comunque con 2000 non si riescie a coprire la spesa di assicurazione auto e assistenza? o ci riesci ma ti afitti una rover che al primo tornante ti porta giù dalla scarpata?
Old 23-02-2004, 21:30   #14
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Beh la frizione va usata soprattutto in basso dai medi regimi in su è quasi inutile le marce entrano da sole,+ che altro va usata in scalata sempre e ingranando a bassi regimi mentre in alto è a discrezione anche se a volte entrno quasi meglio senza
Cmq sinceramente la uso quasi sempre.....

Ciao
Old 23-02-2004, 21:43   #15
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
mah, io non vi capisco, per preservare la meccanica la frizione va usata sempre !! è ovvio che con un buon orecchio spesso si potrebbe cambiare anche senza, ma che senso ha ??
se poi si va "sull'estremo" cioè in gara, motocrosso o strada che sia, può capitare di cambiare senza frizione o per aumentare la rapidita di risposta o vuoi perchè in alcune occasione non ci arrivi proprio alla frizione, ma per i normali motociclisti non capisco proprio quale sia il senso di evitare la frizione !!

IMHO ovviamente

byez Favo
Old 23-02-2004, 21:47   #16
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Favo
mah, io non vi capisco, per preservare la meccanica la frizione va usata sempre !! è ovvio che con un buon orecchio spesso si potrebbe cambiare anche senza, ma che senso ha ??
se poi si va "sull'estremo" cioè in gara, motocrosso o strada che sia, può capitare di cambiare senza frizione o per aumentare la rapidita di risposta o vuoi perchè in alcune occasione non ci arrivi proprio alla frizione, ma per i normali motociclisti non capisco proprio quale sia il senso di evitare la frizione !!

IMHO ovviamente

byez Favo
Si parla di moto e vorrei chiederti 1 cosa,1° se anche tu 6 1 biker,nn voglio flames è solo 1 domanda tanto x sapere con chi si parla,poi se ti è mai capitato usando la frizione di saltare 1 marcia e mentre si tira con cambi nn perfetti succede e neanche tanto di rado!
Senza frizione nn entra mai la folle e nn si saltano le marce.....
Guarda anche chi corre in moto ap aprte le motogp che ormai la usano solo x partire......

Ciao
Old 23-02-2004, 21:57   #17
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
per tua info e senza polemica, ho 40anni e vado in moto da quando ne ho 14, per cui un minimo di esperienza me la sono fatta
io con la frizione non ho mai messo la folle se non volevo ne ho mai saltato una marcia... come poi ? anzi, sai che ti dico, spesso metto benissimo la folle SENZA frizione !!!
e nemmeno concordo sul fatto che chi corre in moto non usa mai la frizione, da dove vi arriva questa notizia ??

byez Favo
Old 23-02-2004, 22:03   #18
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
A volte si a Volte no.

Se vado "molto allegramente" , per slaire di marcia nn la USO per niente. Basta rilasciare un pò il gas e dare un colpettino al cambio e la marcia entra forse meglio di quando la usi... in scalata si deve USARE per forza, altrimenti la marcia nn entra.

Isi
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 22:04   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Favo
per tua info e senza polemica, ho 40anni e vado in moto da quando ne ho 14, per cui un minimo di esperienza me la sono fatta
io con la frizione non ho mai messo la folle se non volevo ne ho mai saltato una marcia... come poi ? anzi, sai che ti dico, spesso metto benissimo la folle SENZA frizione !!!
e nemmeno concordo sul fatto che chi corre in moto non usa mai la frizione, da dove vi arriva questa notizia ??

byez Favo
X carità nn volevo polemizzare era solo x capire se si parla con 1 "ferrato" ed evidentemente tu lo 6!
Chi corre nn usa la frizione mettendo le marce la usa solo in scalata x evitare di far partire il cambio e di bloccare la ruota troppo violentemente e in partenza quando si è a bassi regimi ma ad alti regimi nn la usano mai,se nn ci hai mai fatto caso prova a darci 1 occhiata quando ti capita!
Cmq aldilà di questo che è di relativa importanza dato che loro se lo possono permettere tanto cambiano 1 frizione al giorno.... dicevo aldilà di questo evidentemente hai sempre avuto buone moto sotto al sedere e ben messe ma se cominci ad avere qlche problema......
Io col mio vecchio 125 mi ricordo che dato che avevo la frizione che nn sempre staccava bene capitava di tanto in tanto la stecca e se 6 in piega può essere molto pericoloso così come in altre situazioni così il cambiare senza portava molti meno problemi anzi cambiavo meglio e + velocemente!
Certo se nn ero obbligato nn ci pensavo nemmeno di provarci su questo nn ci piove!

Ciao
Old 24-02-2004, 09:24   #20
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

il cambio a lungo andare non si rompe, come dicevo prima la moto di mio padre ha 21 anni e lui la frizione la usa solo poer partire e fermarsi..

io ho una vespa e la frizione non la uso quasi mai, come diceva energy+ ci sono alcuni veicoli il cui cambio non è troppo apposto, a lui nel 125 si sarà rotto il parastrappi o la boccola della frizione a me il problema è che usando la frizione è impossibile trovare una marcia! se dovessi scalare 3-2 con la frizione sento che entro in folle e poi devo mettere la seconda, senza faccio 3-2 in un millisecondo.. sinceramente dopo che ci si prende la mano è molto più comodo andare senza frizione anche ai bassi giri.
Ho anche un garelli kl50 cross vecchissimo, in quelllo la frizione non ricordo di averla mai usata a parte per partire, appena sfioro la frizione il cambio diventa mollissimo e inizia ad infilare la marcia che vuole lui alla minima vibrazione, a metterle agli alti giri basta sfiorare leggermente il cambio che gia entra la marcia sucessiva!

comunque io per cambiare non sono concentratissimo a sentire il motore, cambio quando devo cambiare, con la vespa è un po più difficile, ma basta avere un po di polso, non usare la frizione mi viene in automatico, non sono io che mi sbatto per non usarla!

p.s.
conosco due exragazzi (ormai cresciuteli) che hanno partecipato a gare di cross, uno a livello nazionale e un'altro corre ancora a livello regionale per divertimento, quest'ultimo(come il primo) col suo cross 250 (se non ricordo male) in gara parte portando la moto alta di giri e buttandoci la prima, io non ci credevo, poi l'ho visto fare sul mio garellino e mi sono ricreduto!

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian