Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2004, 11:08   #1
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
HELP!!!!! sono disperato !!!!

Ciao ho un bel poblema, ho un p4 3ghz con 2giga di ddr pc 3200 mainboard asus p4p800 deluxe hd 120 giga e scheda video asus 9980 basata su su cip 5950 di nvidia alimentatore da 550 ora vi dico che mi succede : quando faccio partire il pc dal desktop si incomincia a sentire un fruscio penso che sia dovuto alla corrente ora se faccio partire qualche gioco il fruscio si intensifica e ad un certo punto mi salta tutto e il pc si spegne ,ho provato a cambiare scheda video e ho montato una 5600 ultra e il problema non si verifica anche se il ronzio rimane, 'ho provato a montare la 5950 su un altro pc e funziona non da problemi anche se pure li si crea un fruscio che cosa puo essere ? puo dipendere dalla mainboard ? pls aiutatemi non so che fare

Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:17   #2
moloch66
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 121
alimentatore che non ce la fa?

mi dici che e' il 550W...della qtech?
se e' si... penso che sia quello!

ma dicci tutto quello che hai attaccato al pc!

__________________
l'è mei ciavèr che stèr a vàddér
moloch66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:24   #3
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
al pc c'e' attaccato solo il monitor le casse e il cavo di rete per fastweb
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:28   #4
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
si l'alimentatore e' qtec
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:44   #5
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
se il fruscio che senti è + simile ad un ronzio... ed è udibile come dici direi ke nell'alimentatore hanno usato un trasformatore del c@xxo!! Solitamente i trasformatori producono un po' di ronzio che è tanto più udibile quanto più il trasformatore fa passare corrente (non mi addentro di + nelle spiegazioni tecniche ke in questo caso non sono utili). Probabilmente il tuo ali ha anke un sensore termico ke interviene non appena le temp raggiungono un valore insostenibile per il trasformatore. risultato???: si spegne tutto. al riavvio le temperature sono già scese di quel tanto da ripristinare il sensore termico i posizione di riposo e permettere l'accensione della macchina. il fatto è che non parti più da temperatura ambiente ma da una temperatura (penso) decisamente più elevata per cui è facile che il sensore ci metta molto meno tempo ad intervenire. se gli effetti sono quelli che ti ho descritto, io non conosco il tuo ali ma è facile che sia proprio lui.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:54   #6
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
si il rumore e' un ronzio ma il fatto e' che se rimane spento per molte ore appena lo accendi da lo stesso problema.
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 12:22   #7
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Drenor
si il rumore e' un ronzio ma il fatto e' che se rimane spento per molte ore appena lo accendi da lo stesso problema.
si che lo ridia è normale... il problema è ke la temperatura si deve abbassare di molto per poterlo fare andare bene. Oppure il trasformatore è sottodimensionato. Domanda qualcke componente è in garanzia? la ventola/le ventole dell'ali gira/girano? perkè se è in garanzia portali indietro e pretendi la sostituzione AL VOLO e senza che osino dire mezza parola. Se le ventole non girano e l'ali è fuori garanz prova ad aprirlo e vedere ke puoi fare per farlo funzionare a dovere....
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 12:51   #8
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
il pc ha una settimana di vita e mi hanno cambiato gia l'alimentatore da 450 a 550 sempre qtec
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:14   #9
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
nel caso fosse l'alimentatore che marca mi faccio mettere al posto della qtec ?
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:17   #10
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Drenor
il pc ha una settimana di vita e mi hanno cambiato gia l'alimentatore da 450 a 550 sempre qtec
be' a sto punto portagli il case completo e fagli vedere il problema. secondo me dovrebbero cambiartelo senza fiatare. io sarei ik@xxato come una biscia al tuo posto. se hai preso tutti i componenti da loro non ci dovrebbero essere problemi. cmq il pc deve poter rimanere acceso almeno almeno 10 ore senza dare nessun tipo di problema. (non che si debba limitare a 10 ore e poi spegnersi ma 10 ore dovrebbero essere sufficienti come test per poter dire che è in grado di stare acceso sempre) cmq per curiosità personale: il pc quanto rimane acceso senza dare problemi? Hai già smontato il case per vedere i dati di targa dell'alimentatore? Non ricordo precisamente i dati del mio ma mi sembra che sia da 350W nominali e che specifichi una potenza di picco superiore di un bel po'. non è che i tuoi 550W sono della potenza di picco? cmq mi sembra strano che il tuo pc con un ali da 550W sia instabile/non funzioni. Non è che hai anche numerose ventole, un sacco di schede sulla pci, un buon numero di drive, non so... delle lapade per illuminare il case (per la serie minkia quanto è fico il mio pc moddato) et similia???? prova a tenerlo acceso collegando il minimo indispensabile (skeda audio, video, h.d. ed eventualmente 1 lettore cd) e null'altro. così regge???
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:22   #11
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Drenor
nel caso fosse l'alimentatore che marca mi faccio mettere al posto della qtec ?
Se vuoi andare sul sicuro ENERMAX è una delle case migliori, ma in generale qualsiasi ali da 400W dovrebbe reggere una config + o - standard. Se vuoi fare lo sborone con 450 - 500 sei già al top. considera che un ali da 550W viene montato sui big-tower destinati all'uso da server (tra i più piccoli ovviamente ma su dei pc da home un ali da 550W secondo me ora come ora è esagerato) che devono avere un'alimentazione perfettamente costante e poter reggere + o - di tutto.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:33   #12
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
il pc per rimanere acceso rimane ma appena fai partire qualche programma o gioco il ronzio si intensifica e si spegne di colpo .
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:40   #13
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Drenor
il pc per rimanere acceso rimane ma appena fai partire qualche programma o gioco il ronzio si intensifica e si spegne di colpo .
mumble mumble... mi viene un dubbio... che scheda grafica hai? ha l'alimentazione aggiuntiva per la ventola? rimango più convinto che sia l'ali ma potrebbe essere anche la scheda grafica. vai a capire cosa non va in un sitema composto da 20 pezzi tutti potenzialmente colpevoli!!!
hai provato a far partire qualche programma che sfrutta solo la cpu tipo acquamark? se riesci a completare il test potrebbe essere la skeda grafica altirmenti direi che è l'alimentatore.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:46   #14
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
la scheda e' alimentata a parte ,ora provo acquamark
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:00   #15
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Drenor
la scheda e' alimentata a parte ,ora provo acquamark
e' per caso una 9800pro/xt??? perchè sono famose per succhiare tanta corrente e dissipare tanto calore. Sicuro che il ronzio che senti derivi dall'ali? Potrebbero essere la ventola della skeda grafica o quella del procio che incominciano a girare + velocemente perchè in quel momento la cpu viene sfruttata e sale di temperatura.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:04   #16
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
il ronzio aumenta anche quando si fa partire un qualsiasi programma ad esempio quando faccio lo scan con norton , comunque ho scaricato acqumark e solo a farlo partire il ronzio aumenta tantissimo e appena do il via hai test si spegne tutto .
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:05   #17
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
la scheda e' una asus 9980 ultra con cip nvidia 5950 ultra
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:19   #18
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Drenor
la scheda e' una asus 9980 ultra con cip nvidia 5950 ultra
non ricordo se da problemi con le alimentazioni... ora faccio una ricerca. cmq mi posti la config completa?

Mobo:marca e modello
Processore/fsb
Ram: marca e bandwith(ddrxxx)
hd: marca e tipo(pata/sata)
audio:
modem/router:
drive:
dissipatori: marca e modello o aspetto esterno dimensioni ventola

.... ehm... mi viene in mente solo ora.... è una domanda stupida ma non so perchè prima non mi è venuta in mente: non sei in overclock vero?????
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:25   #19
Drenor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 29
no non sono in ovrlock

mainboard asup p4p800 delux
processore p4 3.0 800 fsbus
ram pc3200
hd sata 120 di maxtor
masterizzatore lg e lettore dvd lg
sul processore dissipatore e ventola intel penso che sia quella della confezione box piu due ventole nel case di marca coolmaster
Drenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:39   #20
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
caspita!!! bel sistema! complimenti per la scelta! a parte il fatto che non funge i componenti mi sebrano veramente al top!
dai che ora risolviamo il problema e ti ritrovi con un sistemone da paura!
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v