|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
che facoltà?
raga premesso che come post, se non lo avessi fatto io, lo vedrei un pò strano
ps. spero sto post prenda fuoco, è na cosa seria, almeno x me ciao grz. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
design industriale alla bovisa immagino.
nulla so riguardo a design industriale ma imho a facolta' come scienze delle comunicazione ci vai se hai un particolare talento/predisposizione che l'uni puo' valorizzare, altrimenti la disoccupazione è dietro l'angolo (come d'altronde per qualunque laureato oggi...) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
buona fortuna. qui c'è gente che bazzica entrambe le facoltà, tuttosta nel vedere se hanno voglia di rispondere...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e mi sa che proprio nella voglia sta il problema
se sta sezione serve solo x post tipo "le nostre facce" o "come conquistare una tipa" beh sto messo male cmq tu meriti già un grz, ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
leggiti un po' mediaforum e qualche libro di semiotica così capisci se ti piace il mondo della comunicazione. e poi guardati i programmi didattici. io ho fatto così
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok vedrò un pò quanto mi hai detto,
xò da quanto ho capito tu saresti in ambiente, beh mi sai dire se tratta solo di questioni teoriche o dà spazio anche alla creatività?? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dal punto di vista pratico l'uni è leggere libri, imparare e ripetere, perlomeno nell'umanistico. mai fidarsi di posti dove dicono che ti vogliono "coinvolgere".
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao grz. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
io sono al secondo anno al dsc di bologna e mi trovo bene
Quote:
comunque da noi lasciano un (piccolo) margine di libertà agli studenti. io lo ho notato recentemente nel corso di moda e in quello di internet marketing. quest'ultimo esame aveva una sola domanda che era pressapoco: "crea un piano di internet marketing per un'azienda reale o fittizia" quindi come vedi non veniva chiesto di ripetere a memoria questo o quel paragrafo, ma di fare un piano integrato in cui si poteva spaziare liberamente. e l'esame di moda era simile. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
...beh io posso parlarti della mia esperienza riguardo all'indirizzo che ho scelto: "design del prodotto" sicuramente devi avere un buona manualità naturale per disegni e realizzazione di modelli in polistirolo o simili, dovrai imparare a modellare le tue creazioni con software 3D (quindi o 6 appassionato o avrai difficoltà)...poi c'è fotografia
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
Non ne parliamo......
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io cerco di capire proprio quali siano le disposizioni naturali x chi sceglie l'una o l'altra facoltà, vorrei evitare un grande tonfo |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ti parlo di Sdc a Roma.
è una bella facoltà, giovane, sempre molto aggiornata. Frs le risorse sono un pò poche, ma devi tener conto che siamo migliaia e migliaia di iscritti. Certo, il suo spettro è molto amplio, spazi dalla psicologia sociale, al diritto, alla statistica... insomma, un bel mix di materie. Molti hanno puntato il dito contro questo corso, affibbiandogli l'epiteto di "facoltà per fankazzisti". In parte è anke vero, dato che ormai, da noi vengono molti ragazzi che non hanno le idee molto chiare, e sfruttando il fatto che al primo anno si ha una varietà tale di materie che facilita un'eventuale migrazione verso altre facoltà. Ma con ciò non dico che SdC non forgi le persone, anzi. Scegliendo minuziosamente le materie durante il corso di studi, questa facoltà di permette di avere un'ottima preparazione nel campo delle comunicazioni di massa (materie come sociologia della com, editoria multimediale, design e marketing come esempio). Tutto sta nel voler stare al passo con le offerte che propongono. Abbiamo la possibilità di usufruire di stage e tironici presso grandi aziende a livello nazionale (cito come ultima in ordine cronologico la Telecom SPA), e tantissime attivitià legate ai mezzi di informazione. Spero ti possa aver chiarito un pochino meglio le idee...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
e' tutto implicito nella seconda frase. Facolta' con migliaia di iscritti (sdc, psicologia, economia, giurisprudenza e quant'altro) sono, particolarmente nel periodo di crisi nera in cui l'italia si trova e continuera' a rimanere per un bel po', l'anticamera della disoccupazione (a cui assimilo il lavoro sottopagato e poco gratificante(. Al punto a cui siamo poco conta anche se ti laurei velocemente e con buoni voti. Sta tutto a te, vivere l'uni piu' intensamente dei tuoi compagni di corso, sviluppare all'interno dell'uni o fuori da essa "skills" particolarmente utili a completare la formazione accademica. Insomma bisognera' essere molto intraprendenti. Come vedi pure gli ingegneri, gente che sta chilometri avanti chi esce dalle sopracitate facolta', si laureano e nessuno li chiama...
p.s: sempre per evitare che qualcuno si offenda parta con filippiche interminabili, io sono a economia e certe cose le vivo sulla mia pelle, altre le osservo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
Sì scusami...in effetti il mio contributo non credo ti sia stato di grande aiuto....ma vivo un periodaccio anche per motivi di lavoro...così dopo aver fatto lettere e un master in comunicazione ,,,mi chiedo se non era meglio fare ingegneria.......almeno ero ingegnere....mentre ora non so più bene chi sono..... Scherzi a parte....comunque fai bene a chiedere qualcuno può essere in grado più di me di darti qualche utile dritta.......... ...comunque design industriale ...se fatto con passione....sembrerebbe molto interessante....
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
allora ho da dire ben poco xkè mi sto incasinando la caveza ancora di +, ovviamente non x colpa vostra, meglio essere chiaro
solo pensavo che a "sdc" si facesse un pò di pratica in + mentre invece da quanto ho capito è proprio, usando un termine improprio, una scienza, nel senso che studia solo l'impatto tra i media(o qualsiasi forma di comunicazione) e la massa, c'ho visto giusto oppure tratta anche delle tecniche di comunicazione, che so tipo... costruire un sito, armeggiare coi video e modificarli e abbellirli? magari ho detto na stronzata e me ne scuso se è così ma come dice Salemme in un film.... "scusate ma aggia capì p' capì" poi volevo anche chiedere quanta matematica si facesse a design industriale, in particolare disegno della comunicazione, xkè non sono molto ferrato in materia, visto che alle superiori il mio prof di maths(i.t.c. indirizzo programm |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
|
Che dirti... sono iscritto a Scienze della Comunicazione, e contemporaneamente ho seguito una specializzazione in web and multimedia design. Quest'ultimo era a numero chiuso (11 posti) , ma il mio essere studente SCIDECOM mi ha permesso di essere incluso immediatamente nel corso (testuali parole del selezionatore).
Attualmente sto facendo uno stage presso uno studio di web design, 3d ed advertising di importanza nazionale; inizialmente non volevano stagisti, ma appena detto che ero studente scidecom mi hanno accolto. In questo studio sto conoscendo laureati in scidecom perfettamente integrati, mentre un laureato in industrial design afferma di essere pentitissimo di non aver fatto scienze della comunicazione. Non conosco un laureato in questa facoltà che sia insoddisfatto, ne disoccupato. Conosco invece tanti architetti/designers delusi dalla loro laurea, che finiscono per fare lavori legati alla comunicazione con meno basi e più difficoltà.
// CRISTALLOdenso/COLOREpastelloCHEnonCOLORA//GOLAarsaDAinconscieSUGGESTIONIdelloSPIRITO/FORMICOLIOelettrico/ /LAnecrosiERETTAdellaVITA//NEMESIdellAUTODISTRUZIONE/CONTROlaVOLONTA/DEIfiordaliso // Kinky Teen feet femdom mistress Feet femdom clips clips Kinky Teen feet clips |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.