Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2004, 20:05   #1
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
che facoltà?

raga premesso che come post, se non lo avessi fatto io, lo vedrei un pò strano ma veniamo al dunque,.. ho intenzione, anche se ventiduenne ormai, di iscrivermi all'univers il prox anno e sono indeciso tra due facoltà: scienze della comunicazione o design industriale, beh nessun manuale finora mi ha chiarito, diciamo, quali potrebbero essere le "predisposizioni naturali" x chi vuole iscriversi a un corso o all'altro, quindi mi chiedevo se c'è qualcuno che magari è già in ambiente se mi desse qualke dritta sulle materie che si studiano o qualsiasi cosa mi possa far capire se le mie capacità sono da sfruttare + in un senso o nell'altro.
ps. spero sto post prenda fuoco, è na cosa seria, almeno x me
ciao grz.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 07:04   #2
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
design industriale alla bovisa immagino.
nulla so riguardo a design industriale ma imho a facolta' come scienze delle comunicazione ci vai se hai un particolare talento/predisposizione che l'uni puo' valorizzare, altrimenti la disoccupazione è dietro l'angolo (come d'altronde per qualunque laureato oggi...)
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 12:30   #3
red_ka.it
Senior Member

Quote:
se hai un particolare talento/predisposizione che l'uni puo' valorizzare
infatti questo volevo dire anche io ma volevo appunto sapere quali potrebbero essere, quindi ovviamente capire se mi sono sbagliato o meno.
Old 23-02-2004, 19:07   #4
Espinado
Senior Member

buona fortuna. qui c'è gente che bazzica entrambe le facoltà, tuttosta nel vedere se hanno voglia di rispondere...
Old 23-02-2004, 19:10   #5
red_ka.it
Senior Member

e mi sa che proprio nella voglia sta il problema
se sta sezione serve solo x post tipo "le nostre facce" o "come conquistare una tipa" beh sto messo male
cmq tu meriti già un grz, ciao.
Old 23-02-2004, 20:24   #6
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
leggiti un po' mediaforum e qualche libro di semiotica così capisci se ti piace il mondo della comunicazione. e poi guardati i programmi didattici. io ho fatto così
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 20:59   #7
red_ka.it
Senior Member

ok vedrò un pò quanto mi hai detto,
xò da quanto ho capito tu saresti in ambiente, beh mi sai dire se tratta solo di questioni teoriche o dà spazio anche alla creatività??
Old 23-02-2004, 22:27   #8
Espinado
Senior Member

dal punto di vista pratico l'uni è leggere libri, imparare e ripetere, perlomeno nell'umanistico. mai fidarsi di posti dove dicono che ti vogliono "coinvolgere".
Old 23-02-2004, 22:45   #9
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
ciao, ho la tua stessa età e studio design al POLI...se vuoi delle info chiedi pure
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 22:48   #10
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solid Snake
ciao, ho la tua stessa età e studio design al POLI...se vuoi delle info chiedi pure
volevo sapere in pratica cosa si studia, quanto c'è di pratica e se dopo ste due domande hai ancora voglia di risp e non mi hai ancora mandato a.... magari qualke info sui vari corsi(o indirizzi, non so bene come chiamarli).
ciao grz.
Old 23-02-2004, 22:56   #11
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

io sono al secondo anno al dsc di bologna e mi trovo bene

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
dal punto di vista pratico l'uni è leggere libri, imparare e ripetere, perlomeno nell'umanistico. mai fidarsi di posti dove dicono che ti vogliono "coinvolgere".
vero.
comunque da noi lasciano un (piccolo) margine di libertà agli studenti. io lo ho notato recentemente nel corso di moda e in quello di internet marketing.
quest'ultimo esame aveva una sola domanda che era pressapoco: "crea un piano di internet marketing per un'azienda reale o fittizia"
quindi come vedi non veniva chiesto di ripetere a memoria questo o quel paragrafo, ma di fare un piano integrato in cui si poteva spaziare liberamente.
e l'esame di moda era simile.
Old 23-02-2004, 23:04   #12
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Città: Milano
...beh io posso parlarti della mia esperienza riguardo all'indirizzo che ho scelto: "design del prodotto" sicuramente devi avere un buona manualità naturale per disegni e realizzazione di modelli in polistirolo o simili, dovrai imparare a modellare le tue creazioni con software 3D (quindi o 6 appassionato o avrai difficoltà)...poi c'è fotografia ovviamente ci sono anche materie cazzute (per me) tipo matematica,fisica,statica,materiali,inglese...e poi altre + rilassanti: storia del design,corsi di photoshop,comunicazione visiva....
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 23:06   #13
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
design industriale alla bovisa immagino.
nulla so riguardo a design industriale ma imho a facolta' come scienze delle comunicazione ci vai se hai un particolare talento/predisposizione che l'uni puo' valorizzare, altrimenti la disoccupazione è dietro l'angolo (come d'altronde per qualunque laureato oggi...)

Non ne parliamo...... .......
Old 23-02-2004, 23:15   #14
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Quote:
Originariamente inviato da Drengot
perchè dici così? non farmi crollare il mio piccolo mondo di comunicazione
Old 23-02-2004, 23:29   #15
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drengot
beh parliamone invece
io cerco di capire proprio quali siano le disposizioni naturali x chi sceglie l'una o l'altra facoltà, vorrei evitare un grande tonfo
Old 24-02-2004, 00:16   #16
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ti parlo di Sdc a Roma.
è una bella facoltà, giovane, sempre molto aggiornata.
Frs le risorse sono un pò poche, ma devi tener conto che siamo migliaia e migliaia di iscritti.
Certo, il suo spettro è molto amplio, spazi dalla psicologia sociale, al diritto, alla statistica...
insomma, un bel mix di materie.
Molti hanno puntato il dito contro questo corso, affibbiandogli l'epiteto di "facoltà per fankazzisti".
In parte è anke vero, dato che ormai, da noi vengono molti ragazzi che non hanno le idee molto chiare, e sfruttando il fatto che al primo anno si ha una varietà tale di materie che facilita un'eventuale migrazione verso altre facoltà.
Ma con ciò non dico che SdC non forgi le persone, anzi.
Scegliendo minuziosamente le materie durante il corso di studi, questa facoltà di permette di avere un'ottima preparazione nel campo delle comunicazioni di massa (materie come sociologia della com, editoria multimediale, design e marketing come esempio).
Tutto sta nel voler stare al passo con le offerte che propongono.
Abbiamo la possibilità di usufruire di stage e tironici presso grandi aziende a livello nazionale (cito come ultima in ordine cronologico la Telecom SPA), e tantissime attivitià legate ai mezzi di informazione.
Spero ti possa aver chiarito un pochino meglio le idee...

Old 24-02-2004, 03:05   #17
Espinado
Senior Member

e' tutto implicito nella seconda frase. Facolta' con migliaia di iscritti (sdc, psicologia, economia, giurisprudenza e quant'altro) sono, particolarmente nel periodo di crisi nera in cui l'italia si trova e continuera' a rimanere per un bel po', l'anticamera della disoccupazione (a cui assimilo il lavoro sottopagato e poco gratificante(. Al punto a cui siamo poco conta anche se ti laurei velocemente e con buoni voti. Sta tutto a te, vivere l'uni piu' intensamente dei tuoi compagni di corso, sviluppare all'interno dell'uni o fuori da essa "skills" particolarmente utili a completare la formazione accademica. Insomma bisognera' essere molto intraprendenti. Come vedi pure gli ingegneri, gente che sta chilometri avanti chi esce dalle sopracitate facolta', si laureano e nessuno li chiama...

p.s: sempre per evitare che qualcuno si offenda parta con filippiche interminabili, io sono a economia e certe cose le vivo sulla mia pelle, altre le osservo.
Old 24-02-2004, 03:11   #18
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
beh parliamone invece
io cerco di capire proprio quali siano le disposizioni naturali x chi sceglie l'una o l'altra facoltà, vorrei evitare un grande tonfo

Sì scusami...in effetti il mio contributo non credo ti sia stato di grande aiuto....ma vivo un periodaccio anche per motivi di lavoro...così dopo aver fatto lettere e un master in comunicazione ,,,mi chiedo se non era meglio fare ingegneria.......almeno ero ingegnere....mentre ora non so più bene chi sono..... O Dio ....chi sono ???? Sto vivendo una crisi d'identità!!!!!

Scherzi a parte....comunque fai bene a chiedere qualcuno può essere in grado più di me di darti qualche utile dritta..........
...comunque design industriale ...se fatto con passione....sembrerebbe molto interessante....
Old 24-02-2004, 10:41   #19
red_ka.it
Senior Member

allora ho da dire ben poco xkè mi sto incasinando la caveza ancora di +, ovviamente non x colpa vostra, meglio essere chiaro
solo pensavo che a "sdc" si facesse un pò di pratica in + mentre invece da quanto ho capito è proprio, usando un termine improprio, una scienza, nel senso che studia solo l'impatto tra i media(o qualsiasi forma di comunicazione) e la massa, c'ho visto giusto oppure tratta anche delle tecniche di comunicazione, che so tipo... costruire un sito, armeggiare coi video e modificarli e abbellirli? magari ho detto na stronzata e me ne scuso se è così ma come dice Salemme in un film.... "scusate ma aggia capì p' capì" ;
poi volevo anche chiedere quanta matematica si facesse a design industriale, in particolare disegno della comunicazione, xkè non sono molto ferrato in materia, visto che alle superiori il mio prof di maths(i.t.c. indirizzo programm ) non trovandosi con il risultato di un un equazione si inventò una regola "universitaria" tutta sua con cui potè sottrarre un unità e trovarsi, che idiota quello, quindi lascio a voi capire la mia preparazione in matematica e pensare che prima che arrivasse lui ero il migliore della classe.
Old 24-02-2004, 11:06   #20
DUX
Senior Member

L'Avatar di DUX

Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
Che dirti... sono iscritto a Scienze della Comunicazione, e contemporaneamente ho seguito una specializzazione in web and multimedia design. Quest'ultimo era a numero chiuso (11 posti) , ma il mio essere studente SCIDECOM mi ha permesso di essere incluso immediatamente nel corso (testuali parole del selezionatore).
Attualmente sto facendo uno stage presso uno studio di web design, 3d ed advertising di importanza nazionale; inizialmente non volevano stagisti, ma appena detto che ero studente scidecom mi hanno accolto.
In questo studio sto conoscendo laureati in scidecom perfettamente integrati, mentre un laureato in industrial design afferma di essere pentitissimo di non aver fatto scienze della comunicazione.

Non conosco un laureato in questa facoltà che sia insoddisfatto, ne disoccupato. Conosco invece tanti architetti/designers delusi dalla loro laurea, che finiscono per fare lavori legati alla comunicazione con meno basi e più difficoltà.
Kinky Teen feet femdom mistress
Feet femdom clips clips
Kinky Teen feet clips
DUX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian