|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
driver nvidia
ragazzi mi potreste dare una mano su come si installano i driver della nvidia per la scheda video gforce mx440 ???con fedora core1,
nella pagina della nvidia mi dice che devo dare il comando "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run" per installare il driver, ma poi mi dà un errore,mi sembra di capire che và in errore perchè c'è x aperto........bhò premetto che nn capisco che cavolo mi sta dicendo che è sto x??è questo il problema? come si installano sti driver? Grazie aspetto un vostro aiuto. nn centra : ho installato anche slack,veramente bella,veloce però un pò troppo difficile.......prima faccio un pò di pratica qui poi passerò a qualcosa di + tosto. cmq aiuto con sti driver. RIGRAZIE
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
se lo installa da interfaccia grafica devi uscire da x e togliere gli eventuali moduli video aperti con rmmod .
poi riprova a installare. se ti dà ancora errore prova a adare l'errore preciso. ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Allora il procedimento è il seguente:
Usciamo dalla modalità grafica, passiamo ad una console con CTRL+ALT+F1, logghiamoci come root, e digitiamo: # init 3 Andiamo nella directory dove abbiamo scaricato il driver nVidia e digitiamo: # CC="gcc32" # sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run --add-this-kernel Seguiamo le istruzioni ed il programma creerà un nuovo driver personalizzato, denominato NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1-custom.run Adesso il nostro driver è pronto per essere installato, quindi: # sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1-custom.run Seguiamo le indicazioni e se tutto funziona il driver è installato. Dobbiamo dire al sistema che abbiamo un driver nuovo. Con il nostro editor preferito, apriamo /etc/X11/XF86Config, e apportiamo le seguenti modifiche: Nella sezione "Module": - rimuoviamo o commentiamo con il carattere #: Load "dri" Load "GLcore" - aggiungiamo o controlliamo di avere: Load "glx" Nella sezione "Driver": - modifichiamo: Driver "nv" con Driver "nvidia" - aggiungiamo: Option "RenderAccel" "true" #questo ci permette di settare una performance migliore della scheda video Option "NoLogo" "1" # elimina il logo di nVidia al boot, se lo volete togliete questa istruzione o mettetela a 0 Option "NvAGP" "3" # Setta il corretto parametro per l'accesso al bus AGP. Per questa opzione abbiamo altre possibilità di configurazione: 0 - disabilita AGP 1 - usa il driver AGP di nVidia 2 - usa il driver del kernel di Linux 3 - scelta automatica Salviamo il file e riavviamo il server grafico: # init 5 Se appare la schermata di log tutto funziona correttamente, altimenti 'kudzu' ci avvisa che qualcosa non funziona, quindi ricontrolliamo tutti i passaggi di configurazione del file XF86Config. Se vogliamo disinstallare il driver, da console come root: # nvidia-installer --uninstall Ciao!!!
Macbook Pro Intel Core 2 Duo 15'' a 2,2GHz - 4 Gb di Ram - HD 160GB - Glossy Widescreen Mac OS X 10.6.3 ![]() - When you put the glider emblem on your web page, or wear it on clothing, or display it in some other way, you are visibly associating yourself with the hacker culture. This is not quite the same thing as claiming to be a hacker yourself...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Io ho dovuto anche cambiare in /etc/modules.devfs nelle ultime righe da:
Codice:
# Nvidia driver alias /dev/nvidia* Nvdriver Codice:
# Nvidia driver alias /dev/nvidia* nvidia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ragazzi...mamma mia ......ma è così difficile mettere un driver con linux
vabbhè ci provo......ma posso fare danno ??? o al massimo mi toccherà formattare? per il format nessun problema........ma nn vorrei far danno cmq tentar nn nuoce, il bello di linux infondo è questo...ogni cosa è un'avventura!!!!! viva il pinginuo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Molto semplicemente:
Premi ctrl+alt+F2 e ti appare una console. Tii logghi come root. Dai il comando init 3. Ti sposti nella directory dove hai scaricato i driver. Dai il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5336-pkg1.run Installati i driver dai il comando init 5. Quando ti riappare il server grafico entri e apporti le modifiche ai file indicate sopra! init 3 e init 5 potrbbero dipendere dalle distribuzioni. Dovresti vedere nel file /etc/inittab. Ad es il mio è: # Default runlevel. The runlevels used by Mandrake Linux are: # 0 - halt (Do NOT set initdefault to this) # 1 - Single user mode # 2 - Multiuser, without NFS (The same as 3, if you do not have networking) # 3 - Full multiuser mode # 4 - unused # 5 - X11 # 6 - reboot (Do NOT set initdefault to this) Se il tuo fosse diverso devi scegliere (al posto di 3) il numero corrispondente a Full multiuser mode e (al posto di 5) il numero corrispondente a X11. Ciao! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi ,adesso ci provo.....
ma il procedimento in linea di massima è uguale per tutte le distro?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.

- When you put the glider emblem on your web page, or wear it on clothing, or display it in some other way, you are visibly associating yourself with the hacker culture. This is not quite the same thing as claiming to be a hacker yourself...