|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Black Mesa Research Point: Lambda Permission Level: C
|
Mazda rx8
Lo sapete che la madza RX-8 monta di serie un allestimento bi-moto. Infatti presenta 2 motori (1 anteriore e 1 posteriore) di cilindrata attorno al 650 che sono in grado di sviluppare oltre 231 hp... si chiama motore rotativo (senza pistoni ne biellle)... pensate farlo di cilindrate di livello lamborghini (3500 v10) che potenza riuscirebbe a erogare.
1300 = 231hp 3500 = 622hp! ![]() ![]() qualkuno ha qualke skema di come funziona questo tipo di motore?? non capisco come faccia a produrre moto senza pistoni.. bho.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
cerca su google " motore rotativo mazda" trovi anche i filmati
http://www.mazda.it/rx-8/rotary/default.asp |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
mi sa che tu nn hai capito molto di questa auto!
Il motore è un wankel, che invece del classico pistone-cilindro-biella adotta un rotore! Nel caso della rx8 c'è una accoppiata di rotori entrambi di cilindrata pari a circa 650cc, entrambi sono posizionati all'anteriore e le ruote motrici sono al posteriore! Se vuoi sapere di più basta chiedere P.S. il motore è denominato renesis, ed è un birotore aspirato (nn più biturbo come sulla vecchia RX7)
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi Ultima modifica di Clody23 : 19-02-2004 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
bella sta macchina chissà che rombo ha però
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il suono emesso dal wankel è molto metallico, e se consideri che è un motore che riesce a frullare a ben 9000 giri minuto, puoi immaginare il bel rumore da esso prodotto!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
|
Il wankel è geniale, peccato per i consumi e le emissioni inquinanti, suoi punti deboli.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
detto cosi io vedo solo vantaggi.... (a parte i consumi)
Non si potrebbe applicare anke a macchine + piccole, diminuendo logicamente la cilindrata si otterebbero vantaggi enormi... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sulla madza ne montano una variante "RENESIS"... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
La Mazda per raggiungere un ottimo risultato con l'attuale Renesis ha investito in ricerca e sviluppo per anni ed anni. Oltretutto sono motori che consumano molto olio e richiedono una manutenzione accurata.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque il wankel è solo "diverso", ma non migliore dei ciclo otto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
i vantaggi sono che il motore ha un volume molto ridotto, così come il peso!
gli svantaggi sono le emissioni inquinanti, i consumi elevatissimi, la fregilità di alcuni elementi del rotore in generale. Se per le emissioni inquinanti sono stati fatti passi da gigante, per le altre due cose sono difficili da realizzare. Oggi il renesis sembra sia molto più robuto rispetto al vecchio birotore biturbo della rx7 (che ogni 100K km bisognava smontare e cambiare tantissimi pezzi del rotore), ma ha bisogno di una manutenzione maniacale (cambi olio ravvicinatissimi, bisogna saperlo poi utilizzare al meglio). I consumi sono quello che sono! dato che per ogni giro dell'albero motore si ha una fase utile rispetto ai classici motori 4tempi a pistone (che hanno una fase utile ogni 2 giri completi dell'albero), ci saranno più "esplosioni" e quindi anche i consumi tendono a essere elevati! Cmq al fine di smontare tutti quelli che credevano di pagare poco l'assicurazione perchè il motore è solo un 1.3litri.....putroppo in italia vige la regola che dato che le fasi utili del motore sono il doppio rispetto a quelle del tradizionale ciclo otto, anche la cilindrata debba essere considerata doppia rispetto a quella reale! quindi si spenderà in assicurazione come se sotto il cofano ci fosse un 2.6 litri ciclo otto!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq è vero che ci sono dei "limiti" dovuti proprio alla conformazione di questo motore che lo rendono "solo" una alternativa ai motori a ciclo otto!
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dici davvero? L'ha presa un amico, e quando gli ho chiesto come fosse la situazione con l'assicurazione, mi ha detto di pagare per un 1300 Ciao |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Bhe IMMAGINATE che il motore RENESIS sia stato l'ordine del giorno dall'invenzione del motore a scoppio a oggi...
Ora sarebbe a uno stato moooolto + avanzato di quello in cui si trova oggi e sicuramente sarebbe migliore del 4 tempi attuale.... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x l'assicurazione nn lo so... cmq per il bollo nn scappa.... i kwatt son kwatt! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quelli di certo.......
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.