|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
L’IMBARAZZO E LA SCELTA
Gentili ascoltatori, vorrei chiarire la mia posizione riguardo agli effetti collaterali della popolarità piovutami addosso con “fuori dal tunnel”, pezzo che continuo a ritenere socialmente rivoluzionario. In molti hanno frainteso o addirittura snobbato il senso del testo (a riprova del fatto che nel nostro paese esiste una bassa considerazione della comunicazione), alimentando in me frustrazione ed imbarazzo. Immaginate, ad esempio, quanto sia contento di sapere che “fuori dal tunnel” venga gioiosamente ballato nei luoghi che sono l’esatto bersaglio del testo. In più non esistono mezzi per domare il fenomeno incontrollollabile delle “suonerie”. Ci sono società parassitarie che si arricchiscono sulle spalle dei compositori trasformando canzoni in suonerie scaricabili di una manciata di secondi, il cui costo si aggira intorno ai 2 € (più del prezzo del pezzo originale che, in un cd di 14 brani venduto a circa 20 € si aggira su 1,40 €!). Io sono assolutamente contrario a questo ennesimo trend, ritengo che sia stupido, considerando anche il vacillante momento economico, buttare soldi per scaricare la mia suoneria, peraltro contro la mia volontà! E’ altresì imbarazzante, per me, assistere inerme allo sciacallaggio di “fuori dal tunnel” da parte delle trasmissioni che più detesto, senza che possa appigliarmi ad alcuna tutela. Da “L’eredità” a “Bisturi”, dai servizi sul “Grande Fratello” ad “Amici” , e quest’ultimo è suonato per me come un colpo di grazia… Ci hanno fatto persino il balletto! Preciso: non ho nulla contro quei ragazzi, li ritengo vittime di una trasmissione molto più vicina ad un reality show che a qualsiasi altro tipo di ambizione televisiva, perciò non sono stato affatto contento della “sorpresa”. In questo clima che rischia di mandarmi al manicomio è difficile fare delle scelte, ma nello stesso tempo è doveroso. Concludo quindi rivelando che l’unica trasmissione autorizzata ad usare “fuori dal tunnel” come sigla è Zelig, perché Gino e Michele (autori che stimo molto per la loro correttezza e per la loro storia) mi hanno contattato personalmente, e perché la trasmissione è indubbiamente ironica e gradevole. Spero che dopo questa notizia nessun altro programma di basso profilo faccia man bassa del mio profilo, come è avvenuto fin ora. Pizza, amore e schiettezza. CAPAREZZA" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
è lo stesso discorso fatto al concerto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
ammirevole!
complimenti a caparezza per l' intelligenza e la coerenza! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Re: Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
C'è poco da dire...è un grande!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
Quote:
canzoni inlogiche e senza senso... cantilene e basta... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
Quote:
ma hai mai sentito una sua canzone o parli a vanvera? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
io non ho niente contro caparezza, non ho niente contro chi trasmette caparezza, l'unica cosa che mi ha dato un po' "fastidio" è il fatto che non è masterizzabile il ciddì
uffa. sarà magari una cosa che non c'entra niente con il topic ma mi ha cmq dato fastidio. apprezzo molto di più i 99posse che mettono sul mercato i loro ciddì a prezzi ragionevoli e onestissimi (issimi issimi proprio no ma confronto agli altri...) invece caparezza ha ben pensato di fare il suo ciddì bello protetto così che tutti siano costretti a comprarselo... (san winmx salvaci tu) chiudo l'OT ciao Ira |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
|
a vaaaanvara
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pilatus Pc-6
|
Ma quale coerenza!!!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Re: Re: Re: Re: Caparezza, L'imbarazzo e la scelta
Quote:
Testi illogici e senza senso.....allora nn hai sentito le suoe canzoni! Che piaccia o no è opinionabile, ma il fatto che nei suoi testi vengano affrontati problemi, mode, comportamenti e quant'altro è un dato di fatto! Puoi criticarne il modo in cui vengono trattati tali argomenti (le parole a volte vengono messe anche per far divenire il testo musicale e per farlo scorrere senza interruzioni, e per far questo capita di inserire strofe che nn hanno una gran profondità!), puoi criticare il fatto che in una canzone che dura 4 minuti nn si riesce a discutere su di un argomento ma solo a metterne in risalto una parte senza spiegare tutto, ma nn mi puoi dire che i suoi testi sono illogici e sopratutto senza senso!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foligno
|
caparezza
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Quote:
Bella testa! Cmq se vuoi scaricare le canzoni dai P2P son già disponibili da tempo, cmq ritengo che sei sempre più un genio! Capisco se il discorso fosse "scarico un paio di canzoni, le ascolto e se mi piaccion vado a prendere il cd", ma quel che dici tu non lo apprezzo affatto, e in più si cada sull'illegalità I prezzi dei cd sono alti, e vero, e chi ci mangia è la siae e tutto il resto, ma andare così palesemente contro la legge mi infastidisce!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.