Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2004, 21:21   #1
FRANK JOVINO
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Per AMD XP2500+/2800+ che mobo scegliere?

Ciao a tutti, sto per definire la configurazione per il pc ,
avendo già quasi scelto il processore 2500+ o 2800+
mi domando quali mother board siano più idonee per
queste cpu sempre tenendo conto il prezzo,max 120/130€?
Qualcuno sà dirmi se la BIOSTAR m7ncg400 è valida o meno?
Grazie anticipatamente....
FRANK JOVINO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 20:07   #2
FRANK JOVINO
Member

Secondo voi, ASUS a7n8x nforce2 è un buon prodotto,
considerando il rapporto qualità / prezzo, per il BARTON
2500+ e/o 2800+???
Old 19-02-2004, 20:48   #3
mow
Senior Member

L'Avatar di mow

Iscritto dal: Jan 2004
prendi un ABIT NF7-S NForce2, costa sui 100€ e con delle ram pc3200 porti il tuo barton 2500 a 3200 senza problemi ... se poi la iella ti assiste devi alzare un po il vcore... questa è la soluzione che adottano in molti
Old 21-02-2004, 20:34   #4
FRANK JOVINO
Member

Oggi ho fatto un giro in un paio di negozi per la mobo e
mi hanno dato pareri differenti :
Il 1° consiglia asus a7n8x nvidia nforce2 per cpu barton 2500+
per costi rispettivamente di 78€ e 86€.
Il 2° consiglia gigabyte 7VT600L via KT600 per cpu barton 2800+
per costi rispettivamente di 69€ e 147€.

PS: Il 2° afferma che gigabyte è un prodotto simile ad asus
ma più affidabile ,qualcuno sà dirmi se è vero????
Old 22-02-2004, 03:03   #5
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Io ho trovato una buona accoppiata il Barton 2500 e una ECS N2U400.. una mobo senza fronzoli, assolutamente inadatta per l'overclock ma ne ho comprate tre, con tre barton 2500 e vanno tutti a meraviglia a 3200, se non addirittura di più, visto ke ho raggiunto anche 210 mhz di FSB. La mobo costa 63-67 euro, va sicuramente del pur buono VIA KT600, mentre il barton ke hai indicato è il suo prezzo di mercato
Old 22-02-2004, 03:38   #6
abcTre
Junior Member

Salve! mi inserisco nel discorso, anche io sto acquistando processore e mb in questo xiodo. La mia scelta era caduta su una scheda madre Asus A7V600-X, AMD Athlon XP2500+ Barton (ma cn un piccolo aumento di prezzo pensavo anche a un AMD Athlon XP2600+ ... quale dei 2?). Come ram pensavo a una DDR 256MB PC3200. Che ne dite?
abcTre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 14:16   #7
FRANK JOVINO
Member

OK ,forse è questione di opinioni , ma il mio dilemma
è quello di trovare un "ipotetico" miglior prodotto
qualità / prezzo per il barton (non ho ancora deciso se 2500+
o 2800+).
Io non sono un esperto ma ho avuto pareri diversi :
chi consiglia ASUS perchè è il numero 1 per mobo,
chi dice GIGABYTE ,chi ABIT ,ora anche ECS che fino
a pochi giorni fa più di uno mi aveva sconsigliato inquanto
prodotto di "basso livello".
Tutto questo mi crea solo confusione,per questo mi affido a voi????
Old 22-02-2004, 14:37   #8
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da abcTre
Salve! mi inserisco nel discorso, anche io sto acquistando processore e mb in questo xiodo. La mia scelta era caduta su una scheda madre Asus A7V600-X, AMD Athlon XP2500+ Barton (ma cn un piccolo aumento di prezzo pensavo anche a un AMD Athlon XP2600+ ... quale dei 2?). Come ram pensavo a una DDR 256MB PC3200. Che ne dite?
Dico per quando riguarda il kt600 scappare via come un razzo dalle asus: pessime e inaffidabili Le top per il kt600 sono le MSI serie delta. Per il procio prenderei il 2500 xp perchè se sei fortunato lo porti tranquillamente a 3200. come ram se hai win xp 256 Mb sono pochi meglio 512MB di buona marca
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 15:02   #9
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da FRANK JOVINO
OK ,forse è questione di opinioni , ma il mio dilemma
è quello di trovare un "ipotetico" miglior prodotto
qualità / prezzo per il barton (non ho ancora deciso se 2500+
o 2800+).
Io non sono un esperto ma ho avuto pareri diversi :
chi consiglia ASUS perchè è il numero 1 per mobo,
chi dice GIGABYTE ,chi ABIT ,ora anche ECS che fino
a pochi giorni fa più di uno mi aveva sconsigliato inquanto
prodotto di "basso livello".
Tutto questo mi crea solo confusione,per questo mi affido a voi????
Quello che dico sempre è questo: il pc lo si progetta per l,uso che se ne deve fare!!
Se sei un patito del'overclock uno che gli piace passare il tempo a provare e sperimentare OC estremi allora deve buttarsi sull'nForce2 perchè ha i fix per il pci/agp pagando lo scotto di piccoli problemini di stabilità e una gestione dei dischi a mio parere pessima.
Se cerchi invece una macchina dove , per te, la stabilita del sistema deve stare al primo posto allora bisogna scegliere via kt 600. Il Kt 600 è un prodotto maturo ed affinato derivante dal kt400 poi dal kt400a ha una gestione della ram ottima in molti test reperibili in rete ha perfino eguaglito e alcune volte superato lNforce2 che è a doppio canale mentre il kt 600 è ancora a singolo canale solo il nuovo kt 880 è a doppio canale. La gestione dei dischi è eccezionale con prestazioni di rilievo, l'unico problema è che non ha i fix per il bus pci/agp e quindi non si può andare oltre i 200 mhz di bus se no si va fuori specifica.
Per il kt600 bisogna stare lontani dalle asus che sono pessime.
Le top sono le Msi serie delta e poi il resto.
Lo stesso vale per le asus nforce2 per quanto riguarda le serie economiche.
Ciao
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 16:15   #10
abcTre
Junior Member

Della marca Albatron per le mb sapete dirmi qualcosa? Il mio rivenditore dice che vendono bene. Le mie esigenze sono di cambiare un pc da museo con un sistema stabile e di buon prezzo (non sono un'accanito inseguitore della configurazione aggiornata).
Per chiarirmi sulla scelta della mb: avere l'ingresso per hd SATA (e la mia scelta andrebbe su un Seagate Barracuda SATA 7200.7 80 GB) pensate sia buona? Ora faccio una domanda sicuramente stupida, ma avendo 2 ATA133 e 2 SATA150 cosa posso collegarci a livello di hardware? solo hard disk?
abcTre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 20:16   #11
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
L'nForce2 è maturo e affidabile quanto il chipset VIA, se non di più.
Perchè l'nForce2 è il chipset più usato dagli overclockers su piattaforma Socket A ed è risaputo che l'overclock richiede componenti più affidabile del normale.
Casomai col VIA puoi risparmiare 10-15 euro sulla mobo, però ti ripeto, con una sessantina di euro ti porti a casa l'ECS N2U400-A che è dual channel, audio sei canali e scheda di rete integrata.
L'ECS Elitegroup è uno dei produttori First-Tier, cioè fra i più importanti, produce prodotti economici, senza features e poco adatte all'overclocking non perchè inaffidabili ma xkè non hanno un bios ottimizzato allo scopo. Ma economico non è uguale a inafidabile, altrimenti non si spiegherebbe il successo delle compagnie aeree low-cost.

X la cronaca la mia non è pubblicità a ECS ma frutto dell'esperienza di chi possiede tre pc con quella mobo
Old 22-02-2004, 20:38   #12
FRANK JOVINO
Member

Grazie, ma scusa l' ignoranza : il dual channel è fondamentale?
Cosa comporta rispetto ad una mobo single channel in
termini di vantaggi?
Old 22-02-2004, 20:48   #13
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Anche se diranno che ho le idee confuse,questo è il mio consiglio:
Epox o Abit se scegli una mobo per nforce2,meglio la epox visto che la abit ha qualche problemino di stabilita.
Se scegli il kt600 invece la msi è di gran lunga superiore a tutti le altre,unico problema che la msikt6 delta è introvabile io gli sto dietro da due settimane
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 04:36   #14
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Grazie, ma scusa l' ignoranza : il dual channel è fondamentale?
Cosa comporta rispetto ad una mobo single channel in
termini di vantaggi?
fondamentale? assolutamente no. Se funziona, ti puo' dare un'aumento di banda da pochi punti percentuale a un 10-15% in piu' (a farla grande) e cmq dipende dalla mobo e dalla ram, e dal caso...
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 09:46   #15
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Città: Casalecchio di Reno
Mi permetto di aggiungere che coloro volessero overcloccare il processore di NON PRENDERE il 2800+ o 2600+ che per alzarli di bus ci vogliono le cannonate. Prendete un 2500+ che senza problemi sale fino a 200Mhz (XP3200+) .
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:14   #16
FRANK JOVINO
Member

Quindi Krammer, per l' acquisto della mobo meglio risparmiare
dei soldi per investirli in qualcos'altro (esempio ram di marca)
piuttosto che puntare su quelle dual channel:
ES:ASUS A7N8X-X NVIDIA NFORCE2 78€ meglio di
ASUS A7N8X-E DELUXE NFORCE2 136€
ah!!!prima che mi dimentichi , dato che il procio barton
ha un bus 333MHz che ram mi consigliate ,quelle PC3200
a 400MHz o quelle PC2700 a 333MHz che costano meno????
Old 23-02-2004, 21:32   #17
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

Iscritto dal: Apr 2003
mi inserisco per dare il mio contributo e anche per fare una domanda.
io come vedete dalla sign ho una msi kt6delta e ho portato il procio fino a 3200+ senza toccare nient'altro. oltre sono arrivato fino a 2450 Mhz con vcore 1.80 e la stabilità era assicurata.
quindi l'accoppiata msi con via kt600 e barton 2500+ è una cannonata.
ma siccome non so avere pace senza sperimentare ho ordinato oggi una dfi NFII infinity. dicono sia la migliore piastra con nforce2, sata e dual channel... vedremo.
la domanda è: ho fatto bene a prendere una dfi oppure era meglio una abit nf7 ?
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 22:12   #18
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Quindi Krammer, per l' acquisto della mobo meglio risparmiare
dei soldi per investirli in qualcos'altro (esempio ram di marca)
piuttosto che puntare su quelle dual channel:
ES:ASUS A7N8X-X NVIDIA NFORCE2 78€ meglio di
ASUS A7N8X-E DELUXE NFORCE2 136€
ah!!!prima che mi dimentichi , dato che il procio barton
ha un bus 333MHz che ram mi consigliate ,quelle PC3200
a 400MHz o quelle PC2700 a 333MHz che costano meno????
beh, la differenza tra quelle due schede non e' soltanto il supporto al dual channel delle ram: la a7n8x-e deluxe ha in piu' il controller sata, la porta fireware, un sacco di porte usb2, il supporto per il wi-fi, la doppia lan... tutte caratteristiche che fanno levitare molto il prezzo, ma bisogna vedere se ti serviranno o meno.

per quanto riguarda le ram: in linea di principio un pc2700 sarebbe sufficiente, tuttavia mi sembra quasi un delitto non spendere qualche € in piu' per prendere delle buone 3200 (a dire il vero oramai le 333 e le 400 hanno un prezzo quasi identico, poi dipende dai negozi). Il fatto e' che un barton 2500+ lo puoi portare agevolmente dai 166mhz di default a 200mhz aumentando semplicemente l'fsb da bios (nel 90% dei casi, poi ci possono essere dei proci sfortunati che non salgono) ottenendo prestazioni finali complessive ben superiori ai 3200+ e sfruttando appieno la banda della ram 400mhz

diciamo che con i barton 2500+ un minimo di overclock e' quasi d'obbligo, senno' e' come comprare uno di quei scooter moderni e farli andare a 45k/h con i fermi di fabbrica

Ultima modifica di Krammer : 23-02-2004 alle 22:25.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 22:18   #19
daniluzzo
Senior Member

L'Avatar di daniluzzo

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
beh, la differenza tra quelle due schede non e' soltanto il supporto al dual channel delle ram: la a7n8x-e deluxe ha in piu' il controller sata, la porta fireware, un sacco di porte usb2, il supporto per il wi-fi, la doppia lan... tutte caratteristiche che fanno levitare molto il prezzo, ma bisogna vedere se ti serviranno o meno.

per quanto riguarda le ram: in linea di principio un pc2700 sarebbe sufficiente, tuttavia mi sembra quasi un delitto non spendere qualche ? in piu' per prendere delle buone 3200 (a dire il vero oramai le 333 e le 400 hanno un prezzo ormai quasi identico, poi dipende dai negozi). Il fatto e' che un barton 2500+ lo puoi portare agevolmente dai 166mhz di default a 200mhz aumentando semplicemente l'fsb da bios (nel 90% dei casi, poi ci possono essere dei proci sfortunati che non salgono) ottenendo prestazioni finali complessive ben superiori ai 3200+ e sfruttando appieno la banda della ram 400mhz

diciamo che con i barton 2500+ un minimo di overclock e' quasi d'obbligo, senno' e' come comprare uno di quei scooter moderni e farli andare a 45k/h con i fermi di fabbrica

quoto. anche io ero orientato verso la a7n8x-e deluxe di asus che mi avevano proposto ma poi di tutte quelle porte in più non me ne faccio niente e quindi ho scelto dfi
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 23:16   #20
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mow
prendi un ABIT NF7-S NForce2, costa sui 100€ e con delle ram pc3200 porti il tuo barton 2500 a 3200 senza problemi ... se poi la iella ti assiste devi alzare un po il vcore... questa è la soluzione che adottano in molti

quoto questa scelta ... a mio modo di vedere la ABIT e' un'ottimo prodotto ...

Valuterei anche EPOX e Gigabyte.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian