Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2004, 20:54   #1
beog
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
EMERGENZA! Il pc non fa il boot.

Ciao ragazzi, dovevo sistemare un pc..invece ho fatto peggio, forse!
Dovevo togliere un proc dal dissip per mettere la pasta e togliere il pad. E quando rimonto tutto do corrente e partono dei Bip continui dal pc speaker.
Da quello che so io questo segnale è indice di RAM messa male, inesistente o forse di un corto circuito!
Boh!
Cosa può essere?

Io la RAM l'ho tocca appena, ma vuol dire sfiorata, non si è spostata, non può essersi danneggiata.
l'ho smontata e rimontata, cambiando slot, ma il prob persiste.

Il procio non ha dentini storti o magrebi del genere, tutto ok, lo zoccolo se l'è tirato dentro che è un piacere.

Tutto reste inspiegabile.

Cosa posso fare?

Grazie, ciao
beog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 11:48   #2
beog
Senior Member

E' una ASUS A7V600.. vi chiedo aiuto!
Old 19-02-2004, 12:51   #3
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Magari è una stupidata, ma hai controllato che tutte le schede siano infilate bene?

Per sicurezza "dagli una spintarella" a tutte, incluse le RAM... mi è capitata una cosa analoga cambiando la CPU al mio PC, ho sfilato e reinfilato la scheda video e non ho più avuto problemi (NB: la scheda video non l'avevo nemmeno toccata, o almeno ne ero convinto )
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 13:10   #4
magoronzo
Senior Member

L'Avatar di magoronzo

Iscritto dal: Feb 2003
di che pasta si tratta?di una all'argento immagino...
sei sicuro che un po' di pasta nn sia finito sul pcb del processore facendo qualche corto?
magari ne hai messa troppa sul core e quando hai applicato il dissi si e' spalmata troppo, fuoriuscendo dalla superfice del core...
CIAO
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione

magoronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 14:53   #5
beog
Senior Member

Allora io ho chiesto pasta per processori, l'ho già usata con successo molte volte.
Può essere che si sia leggermente spalmata ai lati del core, ma è normale, di sicuro non è uscita dal processore!!! E poi nn è dielettrica?

Cmq i beep continui e senza fine dovrebbero indicare prob alla RAM, almeno così ho trovato su internet. La Asus monta un BIOS AWARd e sembrerebbe che per il proc da un altro segnale acustico.
Però io la ram l'ho tolta rimessa e ritolta, cambiando slot ecc.
Anche la scheda video ho tolto e l'ho rimessa, però non è cambiato... e poi se non trovasse la scheda vid drebbe sempre un Beep Code diverso!

Qualcuno conferma?
Ciao
Old 19-02-2004, 15:08   #6
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da beog
Allora io ho chiesto pasta per processori, l'ho già usata con successo molte volte.
Può essere che si sia leggermente spalmata ai lati del core, ma è normale, di sicuro non è uscita dal processore!!! E poi nn è dielettrica?

Cmq i beep continui e senza fine dovrebbero indicare prob alla RAM, almeno così ho trovato su internet. La Asus monta un BIOS AWARd e sembrerebbe che per il proc da un altro segnale acustico.
Però io la ram l'ho tolta rimessa e ritolta, cambiando slot ecc.
Anche la scheda video ho tolto e l'ho rimessa, però non è cambiato... e poi se non trovasse la scheda vid drebbe sempre un Beep Code diverso!

Qualcuno conferma?
Ciao
quando c'è qualcosa che non va, i beep non sono + molto affidabili
pensa che mi è capitato di vedere la spia rossa dell'agp accesa quando il problema era il processore che si era diviso in 2... (fatto inspiegabile ma è successo).

la pasta che hai usato è comune pasta bianca?
Old 19-02-2004, 15:24   #7
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magoronzo
di che pasta si tratta?di una all'argento immagino...
sei sicuro che un po' di pasta nn sia finito sul pcb del processore facendo qualche corto?
magari ne hai messa troppa sul core e quando hai applicato il dissi si e' spalmata troppo, fuoriuscendo dalla superfice del core...
CIAO
Ehm, la pasta termoconduttiva NON deve essere anche elettroconduttrice... sai i botti altrimenti!
Mandarla fuori dal core, al limite, peggiora un po' le caratteristiche di raffreddamento, ma di certo non causa corto circuiti...

Per beog:
se prima tutto funzionava e ora non parte piu' nulla l'unica speranza è qualche componente inserito male... se veramente l'unico componente da te (volutamente) spostato è stato la CPU ricontrolla di nuovo gli altri componenti

Domande stupide: avevi staccato la presa di corrente prima di intervenire sul PC? Hai evitato ogni possibilità di accumulo di corrente statica (via le scarpe di gomma, via tappeti e tappetini...)? Hai evitato di toccare i contatti della CPU e delle RAM? Nello smontare e rimontare il dissipatore sei stato moooooooooolto attento a come sei intervenuto? (c'era un negozio a Roma che per gli AMD,prima dell'acquisto, faceva firmare una liberatoria in cui il cliente dichiarava il buono stato della CPU al momento dell'acquisto, questo perche' gli erano tornate indietro un numero spaventoso di CPU non funzionanti a causa di danni fisici tipo schegge sul core o piedini storti dovuti al montaggio del dissipatore!)
Lo so, sono le raccomandazioni che si fanno ad uno che inizia oggi a giocare con l'hardware, ma sono anche quegli errori che capitano agli esperti e che gli stessi per primi escludono... "si, e che ti pare che proprio io...."
Old 19-02-2004, 15:29   #8
erCicci
Senior Member

OT

Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
(...)
pensa che mi è capitato di vedere la spia rossa dell'agp accesa quando il problema era il processore che si era diviso in 2... (fatto inspiegabile ma è successo).
(...)
Un tentativo di realizzare un biprocessore con un XP?

OK, ora mi potete pure lapidare per la minchiata sparata

Ultima modifica di erCicci : 19-02-2004 alle 15:35.
Old 19-02-2004, 15:39   #9
beog
Senior Member

Gli accorgimenti li ho presi tutti!

La prova che ho fatto è stata anche quella di far partire il sistema senza RAM e il BeepCode è stato dientico a prima, per questo penso sia la RAM.

La corrente non c'era, il processore è ancora integro...

Non so che prove posso fare...
pensavo a smontare tutto anche dal case e montare solo Scheda video, ram e proc. Far partire così, eventualm provare con un altro banco di ram

Che dite?
Old 19-02-2004, 16:09   #10
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Città: Monfalcone
Io quoto chi ti ha consigliato di controllare la pasta, l'acrilic silver3, non per contraddire erCicci, è a base di argento uno dei milgiori conduttori di calore e di corrente elettrica e viene consigliata la max attenzione per evitare che si sparga all'esterno del core...
Ora ti dico delle scemate, ma controla di aver connesso tutte le prese di corrente della scheda madre (alcune schede amd sono munite della 12V a 4 poli come intel), della scheda video se ne ha e la ventola della cpu...
Old 19-02-2004, 17:29   #11
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Io quoto chi ti ha consigliato di controllare la pasta, l'acrilic silver3, non per contraddire erCicci, è a base di argento uno dei milgiori conduttori di calore e di corrente elettrica e viene consigliata la max attenzione per evitare che si sparga all'esterno del core...
(...)

Cioè, mi stai dicendo che esiste una pasta termoconduttiva che è elettroconduttiva?

Ma è da masochisti!

Che mi manderesti un link ad un sito dove parlano di quella pasta? A sto punto la cosa mi incuriosisce

Per quel che ne so io scopo delle paste termoconduttive è quello di "turare" i microspazi di aria che si creano sulla superficie di contatto core-dissipatore, in quanto l'aria ferma è un isolante perfetto o quasi (ha un coefficiente di conducibilità termica veramente basso); la sfida è (un "dovrebbe" a 'sto punto è d'obbligo...) creare una pasta termoconduttiva con un elevato coefficiente di scambio termico che non sia conduttore di corrente, in quanto i buoni conduttori di calore sono anche ottimi conduttori di corrente...

Per boeg: se nemmeno i controlli sugeriti da Sakurambo portano a nulla, allora fai la prova montando solo un pezzo alla volta con la MB fuori dal case.

PS: non hai altre RAM da provare?

Ultima modifica di erCicci : 19-02-2004 alle 17:32.
Old 19-02-2004, 17:41   #12
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Città: Monfalcone
Non è totalemente elettroconduttiva, ma essendo ricca di um metallo per quanto mescolato ad un grasso isolante la cosa diventa pericolosa se spalmata male, oltre a diventare come hai detto te, una barriera alla conduzione di calore, può circuitare dei componenti!
Old 19-02-2004, 20:33   #13
ginoland
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
nel montatre il dissipatore, lo hai collegato alla scheda madre?????????????????
in quanto se non rileva un dissy che gira ad almeno 2000giri non funzia niente e si blocca
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Quad Q9550 - Corsair 750TXEU - 4 Gb Corsair XMS2-8500 Dominator DDR2 1066 - ATI 4850 X2 - Zalman 9700 Led - 2 Hdd Seagate - Case Thermaltake Armor Jr. - Monitor Samsung T220
Imac 27"
ginoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 20:40   #14
beog
Senior Member

no, no è collegato!
E gira!

La pasta domani la provo col tester x vedere se conduce o no così tagliamo la testa al toro.

IL prob è che io mi baso sul BeepCode, voi no?
Se fosse il process nn dovrebbe dare un altro allarme?

Purtroppo non ho altra ram, dovrò chiedere la carita a qualcuno... tutto cmq resta inspiegabile, io certe cose non le capisco!
Old 19-02-2004, 21:02   #15
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beog
(...)
La pasta domani la provo col tester x vedere se conduce o no così tagliamo la testa al toro.
(...)
E vai! Il metodo sperimentale è sempre il migliore!
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian