Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2004, 17:37   #1
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Chi mi spiega sulla scuola?

Allora, frequento per il 2° anno la stessa classe del liceo scientifico, se mi bocciano un'altra volta non posso più frequentare il liceo. Posso ritirarmi adesso e dare gli esami per superare quest'anno a giugno? (o a settembre, non sò quando si svolgono)
E' importantissimo se qualcuno sa qualcosa vi prego rispondete
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 17:42   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
a parte il fatto che rifare lo stesso anno per la 3ª volta sarebbe una noia assurda , ma se vedi che non sei portato per il liceo o per quel particolare indirizzo di studi perché non cambi istituto?
Old 18-02-2004, 17:43   #3
Rossy77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
in che senso dare gli esami adesso???
Rossy77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 17:47   #4
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
a parte il fatto che rifare lo stesso anno per la 3ª volta sarebbe una noia assurda , ma se vedi che non sei portato per il liceo o per quel particolare indirizzo di studi perché non cambi istituto?
mio cugino l'ha fatto ha fatto 3 volte la 3ª. speriamo non faccia 4 volte la 4ª sennò ci sverna dentro quell'itis....
Old 18-02-2004, 17:57   #5
Roberto151287
Senior Member

MI SPIEGO MEGLIO:

Ho fatto il 2° scientifico l'anno passato e mi hanno bocciato
Adesso stò rifacendo il 2° scientifico ma rischio che mi ribocciano per le troppe assenze

Posso ritirarmi e dare gli esami a giugno per superare quest'anno e fare il 3° scientifico l'anno prossimo?
Old 18-02-2004, 19:47   #6
Rossy77
Senior Member

io non ho mai sentito parlare di questi esami a giugno..ma le assenze sono dovute a motivi di salute o altro?
Old 18-02-2004, 19:50   #7
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
io ho fatto 3 volte il 2°
ora sono in 3°, conto di riuscire a farlo in una volta sola
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 19:54   #8
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Sapevo che esisteva la storia di dare gli esami privatamente ma solo per la 5° liceo
Ora sono in 3° spero di cavarmela con poche ferite
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 20:13   #9
Roberto151287
Senior Member

Gli esami da privatista possono essere dati per qualsiasi anno, vorrei sapere solo se ritirandomi adesso li posso dare quest'anno e fare il 3° l'anno prossimo
Old 18-02-2004, 20:26   #10
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
a rega' me mi spiegate come cavolo fate a farvi bocciare al liceo??? e' troppo semplice passare, a meno di assentarsi sempre (e dico proprio sempre) da me era praticamente impossibile farsi bocciare, calcolando un'intelligenza e un'impegno radente la soglia della decenza minima!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 20:30   #11
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
a meno di assentarsi sempre (e dico proprio sempre)
Materie con 35 ore di assenza al primo quadrimestre bastano? Vorrei sapere qualcosa di serio non mi interessano i tuoi commenti
Old 18-02-2004, 20:36   #12
Picarus
Senior Member

Città: Caserta
Io chiusi il 5° anno con 70 assenze "individuali", conosco il numero perchè le contarono alla fine i miei compagni di classe, e la cosa non incise minimamente sul giudizio finale;profitto e frequenza erano distinti, ma non so se adesso sia combiato qualcosa, io comunque mi riferisco ai tempi del vecchio esame.
Ciao

P.S. Mi assentavo senza una ragione particolare, a limite per sottrarmi alle giornate troppo dure.
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2004, 20:41   #13
Picarus
Senior Member

Venendo all'oggetto del topic, ho un amico che l'anno scorso ha fatto l'esame per il 4 anno di ragioneria e che quest'anno farà il 5, ovviamente senza frequentare, da esterno. Per ragioneria e istituti tecnici non ci sono problemi, perchè per i licei dovrebbero essercene?
Old 18-02-2004, 20:44   #14
Picarus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
a rega' me mi spiegate come cavolo fate a farvi bocciare al liceo??? e' troppo semplice passare, a meno di assentarsi sempre (e dico proprio sempre) da me era praticamente impossibile farsi bocciare, calcolando un'intelligenza e un'impegno radente la soglia della decenza minima!

Guarda, ai miei tempi ti assicuro che ogni prima classe perdeva mediamente 10 elementi, e diversi venivano fatti fuori anche al 2 e 3 anno;chiaramente poi al 4 era ipotesi rarissima.
Ciao
Old 18-02-2004, 20:49   #15
Roberto151287
Senior Member

I prof ci hanno detto dall'inizio:
-siete tanti in questa classe, state attenti che steccheranno parecchi
Infatti 10 bocciati su 28 persone, probabilmente se eravamo di meno bocciavano di meno
Potevano fare anche a meno di dircela questa cosa, visto che non mi sembra giusta o no?
Old 18-02-2004, 20:53   #16
Rossy77
Senior Member

ancora non hai detto perchè fai assenze..comunque perchè vai avanti a fare il liceo??ti potresti scrivere a qualcosa di meno impegnativo
Old 18-02-2004, 20:58   #17
Picarus
Senior Member

Mah, pezzi di me@@a
Comunque, per quale motivo stai valutando la possibilità di ritirarti?Se hai problemi oggettivi, allora OK, ma se è perchè ritieni che possa essere un espediente per raggirare la selezione che sarà fatta alla fine, allora penso che sia piuttosto infelice, visto che credo che agli esami ci si debba aspettare la stessa severità.
Old 18-02-2004, 21:45   #18
Roberto151287
Senior Member

I voti sono bassi per colpa delle numerosissime assenze, anche recuperando ho paura mi boccino proprio per le assenze, quasi un cinquantina nel primo quadrimestre sono troppe, poi la preside mi ha anche detto:
-Non so se con tutte quelle assenze ce la fai

Così visto per recuperare sto studiando parecchio non vorrei fare tutta questa fatica per nulla, se mi ritiro e dò gli esami invece le assenze non conterebbero, per questo vorrei ritirarmi
Old 18-02-2004, 21:50   #19
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rossy77
ancora non hai detto perchè fai assenze..comunque perchè vai avanti a fare il liceo??ti potresti scrivere a qualcosa di meno impegnativo
Molte aasenze l'ho fatte perchè stavo male, questo inverno mi ha preso di tutto (e pensate che di solito è difficile che mi prenda anche solo una febbre) con tutte queste assenze non ho voti, ho addirittura degli N.C. in pagella!
Non posso lasciare il liceo e ricominciare dal primo, non mi va di perdere ulteriore tempo, poi senza assenze non sarebbe difficile, in primo avevo una media di 7 senza sforzi e 55 assenze totali
Old 18-02-2004, 21:54   #20
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Io ho cambiato scuola in 2^ superiore. Mi sono ritirata a gennaio e ho frequentato x tutto l'anno da privatista. Poi ho dato l'esame a giugno (o luglio?, non ricordo esattamente) in modo da non perdere l'anno. Ma sinceramente non so se si possa fare rimanendo nella medesima scuola.
-Crissina- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian