|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Cpu a 89°!!
Ciao a tutti, ieri ho comprato un AMD 3000+, l'ho montato ho acceso il pc e mi segnava di temperatura 89°
Guardate un po: Ho toccato il dissipatore e non mi sembra così caldo, tanto che riesco a toccarlo... Qualche suggerimento?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: orbetello
|
Diodo di rilevamento termico sballato?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
infatti lo pensavo anchio.
Ma con l'altra cpu mi segnava bene, e come mi adesso sballa??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
se il dissy è freddo allora è stato montato nn correttamente, quindi smonta, elimina il pad termico dal dissipatore, un velo leggero di pasta termoconduttiva e rimota il tutto!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Città: orbetello
|
Quoto clody23, probabilmente il dissi non ha un contatto perfetto e scambia meno calore di quanto dovrebbe
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
A 89° in pratica sei al limite a cui è garantito la resistenza della cpu, ma se fossi stato veramente a 89° ti si sarebbe impallato subito, prova magari qualche altro software per rilevare le temperature, e per sicurezza fai anche come detto sopra, rincontrolla come è montato il dissi.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Adesso e a 94°, cmq non e che il dissi è freddo, è caldo, ma non talmente caldo da arrivare a 94°, sennò non potrei nemmeno toccare non vi pare??
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
E da bios che temp ti rileva?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
|
io ho cambiato mobo e mi ritrovo con temperature alte(65°C) e voltaggi sballati,prima invece con OC più alto ero max 48°C e i voltaggi erano perfetti,forse queste giga sballano
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ci sono due possibilità, o hai il dissi montato male e quindi nn dissipa calore e la cpu si surriscalda, oppure hai il diodo di rilevamente che sballa le temp. nn riesci a provare cn un termometro a sonda?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Ancona
|
Bello quel prog per monitorare le temp, funziona con tutte le MB con chipset VIA?
E se si, da dove si scarica, non riesco a trovarlo!!! Grazie in anticipo per le risposte!!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Re: Cpu a 89°!!
Quote:
CPU fan: 750 rpm System temperature: 43 °C
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Ancona
|
Hai visto l'ora?!?!?
Abbiamo postato nello stesso identico momento!!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
|
Quote:
Anche secondo me è montato male il dissi. Che modello di MB hai????
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
anke se credo ke c siano dei problemi nella rilevazione della temp.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ieri ho provato a smontare il dissy (è un verax) l'ho lappato, rimontato con un goccino di artic silver ma la situazione non è migliorata di molto. Tenendo il procio a 266 di bus, quindi downcloccato, ho una temp. di 80°. Il fatto è che se tocco il dissipatore è molto caldo, ma riesco tranquillamente a tenere su le dita
Per la velocità della ventola il problema è il divisore che dovrebbe essere impostato a 9. Con EasyTune non è possibile, mentre con motherboard monitor 5 si può variariare il divisore della ventola. Il vecchio procio, un xp 2200, sempre con lo stesso dissy e stessa mb, mi segnava un temp max di 60°. Non so + cosa pensare |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Foligno (pg)
|
ciao gogeta, che gigabyte hai? probabilmente il sensore è un po sballato, visto che anche 60° per un 2200 non sono pochini e non penso che in inverno la temperatura del sistema raggiunga 43°, il verax non lo conosco, ma non penso sia montato male, perchè se lo tocchi ed è molto caldo allora è un buon segno, vuol dire che "aderisce" bene al core,es.: se tocchi un termosifone è non riesci a tenerci le mani stiamo sui 60° o poco più, se tocchi il dissi,ma non ti scotta, sarai sui 48° 50°...
il case è ben areato? prova a cambiare dissi comunque e aggiungi una o due ventole in estrazione! un mio amico con un giga nforce2 L , gli segna 70° 80° ma gioca le ore senza mai un problema!
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Anche secondo me il sensore è sballato, ma la cosa che mi preoccupa è il salto di 20° che cè stato tra il 2200 e il 3000.
La scheda madre è una 7nnpro2, il bios è l' F6, uscito poco tempo fa. Come riportato dal sito del produttore il dissipatore va bene per tutti gli XP, inclusi i Barton. A questo punto non vorrei che la ventola termoregolata (1500 - 3500 rpm) non funzioni bene. Proverò ad installare mm5 per rilevare gli rpm corretti della ventola. Quasi quasi cambio il dissi con un slk 800. Mi date qualche sito sul quale acquistarlo? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
prima di spendere 50+ € per un slk, comprati un termometro a sonda tipo il senfu o anke qualcosa di + economico e lo metti sotto al dissi, così sei sicuro se è la ventola che nn va o il sensore nn va
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Foligno (pg)
|
quoto prima di spendere es.:54 euro(computercityHW.it) cerca di verificare la reale temperatura sotto sforzo
o prova un' altra ventola sul tuo ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.