Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2004, 19:01   #1
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
qualità vdeo scadente.. che fare?

Vi espongo il caso:

provo a collegare un NB ASUSM3 centrino 1.6 Ghz (grafica condivisa) ad un fujitzu siemens LCD 17" scaleo CTM 7010, ma nonostante mille tentativi non riesco ad ottimizzare la visuale.
Il problema è che i caratteri su sfondo bianco o grigio si vedono sbiaditi e sfocati (quindi lavorare su word è particolarmente stressante), provo il setting automatico del monitor...nulla, provo a cambiare risoluzione video, frequenza, dimensioni dei caratteri.. nulla.. provo a cambiare in manuale il contrasto, la luminosità e tutti gli altri parametri possibili senza buoni risultati....

non sono esperto nel campo....adesso mi chiedo quale possa essere la causa:
1) gestione video del NB
2) driver non adeguato
3) sfiga nel settare i parametri

credo sia un problema abbastanza comune... avete qualche consiglio da darmi
Old 16-02-2004, 19:26   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Prova intanto l'lcd su un pc desktop con altra sk video al fine di escludere problemi del monitor; una volta accertato che con un altro pc la nitidezza è ok, diventa pacifico che il problema è nel tuo portatile; a tale scopo usa sempre la risoluzione nativa 1280x1024 se supportata...chiaro che se usi altre risoluzion interpolate la visione sarà mediocre; prova a caricare sul noteb. i driver dell'lcd (sul sito?)....
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 19:31   #3
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Prova intanto l'lcd su un pc desktop con altra sk video al fine di escludere problemi del monitor; una volta accertato che con un altro pc la nitidezza è ok, diventa pacifico che il problema è nel tuo portatile; a tale scopo usa sempre la risoluzione nativa 1280x1024 se supportata...chiaro che se usi altre risoluzion interpolate la visione sarà mediocre; prova a caricare sul noteb. i driver dell'lcd (sul sito?)....
Bye
Allora... il monitor in questione l'ho provato su un altro NB (un travelmate) e funziona perfettamente... a questo punto temo che il problema sia il mio NB. Le risoluzioni le ho provate tutte (dall 1024X768 al 1280X1024 senza risultati... ) mi sto convincendo che sia il driver del monitor (monto XP professional)... anche se temo che sia un Paccozzo della ASUS...
Old 16-02-2004, 19:36   #4
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

oppure devo aggiornare qualche driver del NB? non ho scheda video dedicata... che si fa in questi casi?

bye
Old 16-02-2004, 19:58   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Se su un altro NB si vede bene (oltre tutto i fujitsu hanno buona qualità) è chiaro che il tuo lcd è...innocente! Il problema è nella sezione grafica integrata del tuo NB; cosa fare? Non è facile...prova ad entrare nel bios e disabilitare il chip video integr. e quindi, se hai uno slot agp (ci credo poco) prendi una sk video discreta (es. Ati 9100 o 9200) ed economica; se invece vedi solo slot bianchi (pci) puoi prendere una sk video appunto pci (la puoi trovare usata)....metti i driver sotto xp e risolvi....
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 16-02-2004, 20:33   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Questa e' la classica discussione in cui sono coinvolti diversi aspetti, e per le cause bisogna andare per esclusione.
Sposto dalla sezione Monitor alla sezione Portatili.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 21:06   #7
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Città: Milano
Quote:
Se su un altro NB si vede bene (oltre tutto i fujitsu hanno buona qualità) è chiaro che il tuo lcd è...innocente! Il problema è nella sezione grafica integrata del tuo NB; cosa fare? Non è facile...prova ad entrare nel bios e disabilitare il chip video integr. e quindi, se hai uno slot agp (ci credo poco) prendi una sk video discreta (es. Ati 9100 o 9200) ed economica; se invece vedi solo slot bianchi (pci) puoi prendere una sk video appunto pci (la puoi trovare usata)....metti i driver sotto xp e risolvi....
A parte il fatto che il primo notebook della storia con scheda video modificabile l'ha inventato la Dell da circa una settimana..., in ogni caso non risolverebbe il problema a monte.
La tua scheda video è una Intel Graphics Extreme II, che seppure non troppo performante (ce l'ho anch'io sul mio Travelmate 661lci), non dovrebbe darti problemi di questo tipo.
Io proverei coll'aggiornamento del bios e dei driver. Se non funziona allora puoi provare a settare i driver sulla massima qualità a discapito delle prestazioni e vedere se cambia qualcosa.
Non credo sia un problema di qualità scadente del connettore vga del notebook. Che ci sia in conflitto tra porte? Improbabile, comunque prova a disabilitare, chessò, parallela se c'è e la firewire e vedi...
L'unica possibilità che hai è andare per tentativi, prima di andare in assistenza...
Old 16-02-2004, 22:57   #8
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:
Originariamente inviato da Psychnology
A parte il fatto che il primo notebook della storia con scheda video modificabile l'ha inventato la Dell da circa una settimana..., in ogni caso non risolverebbe il problema a monte.
La tua scheda video è una Intel Graphics Extreme II, che seppure non troppo performante (ce l'ho anch'io sul mio Travelmate 661lci), non dovrebbe darti problemi di questo tipo.
Io proverei coll'aggiornamento del bios e dei driver. Se non funziona allora puoi provare a settare i driver sulla massima qualità a discapito delle prestazioni e vedere se cambia qualcosa.
Non credo sia un problema di qualità scadente del connettore vga del notebook. Che ci sia in conflitto tra porte? Improbabile, comunque prova a disabilitare, chessò, parallela se c'è e la firewire e vedi...
L'unica possibilità che hai è andare per tentativi, prima di andare in assistenza...
grazie per i consigli... credo che la cosa migliore da fare sia aggiornare i driver del NB, anche se ho paura.... quasi quasi sono tentato di tornare al mio vecchio LG flatron 17" che va una bellezza.... vi farò sapere....
Old 17-02-2004, 14:00   #9
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Allora, vi do un aggiornamento: ho aggiornato i driver della scheda video senza risultati apprezzabili... alla fin fine mi sono fatto questa idea:

il monitor in questione fujitzu siemens LCD 17" scaleo CTM 7010 funziona correttamente solo con 60 hz di frequenza e 1280x1024. se provato a risoluzioni minori ha una resa molto peggiore (come è ovvio).

il display del mio M3 ASUS lavora a 1024X768, ho provato a collegare il Nb ad un altro monitor (LG flatron) con risoluzione 1280x1024 E MI HA DATO LO STESSO PROBLEMA! mentre se imposto il flatron a 1024X768 la qualità è ottima.

Sembrerebbe che la scheda grafica non riesce a gestire bene la risoluzione 1280x1024, se lavoro con un monitor a tubo catodico a 1024X768 è tutto OK, ma lo stesso non vale per gli LCD che lavorano a risoluzioni più alte.... morale della favola: se non risolvo questo problema sarò condannato ad usare motor con risoluzione massima 1024X768...cioè non potrò mai usare LCD di nuova generazione.... AIUTO!
Old 17-02-2004, 14:07   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

In pratica l'unica soluzione era quella che ipoteticamente avevo proposto; bypassare il video integrato (disabilitandolo) con una scheda reale...ma se nel NB non è possibile, non vedo soluzioni di sorta, se non quella di farti cambiare l'lcd da 17" con uno da 15" che ha la risoluzione nativa a 1024x768...
Ciao
Old 17-02-2004, 14:19   #11
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
In pratica l'unica soluzione era quella che ipoteticamente avevo proposto; bypassare il video integrato (disabilitandolo) con una scheda reale...ma se nel NB non è possibile, non vedo soluzioni di sorta, se non quella di farti cambiare l'lcd da 17" con uno da 15" che ha la risoluzione nativa a 1024x768...
Ciao
credo che l'unica sia questa, (a proposito, è sicuro che i 15" LCD vanno a 1024x768?), ma a questo punto mi tengo il mio 17" flatron che è meglio!
Old 17-02-2004, 14:35   #12
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Città: Milano
strano però che la scheda video intel non gestisca due monitor in modo indipendente in contemporanea...
Hai provato a disabilitare il monitor dell'asus mentre usi l'esterno?
Old 17-02-2004, 14:43   #13
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:
Originariamente inviato da Psychnology
strano però che la scheda video intel non gestisca due monitor in modo indipendente in contemporanea...
Hai provato a disabilitare il monitor dell'asus mentre usi l'esterno?
ho provato si... la scheda gestisce i 2 monitor in modo indipendente, cambiando la risoluzione automaticamente, non so davvero cosa fare....

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP