|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Ma i DNS...........
servono????
voglio dire..... io ho Alice ADSL da più di un anno e i DNS non li ho mai impostati ma navigo tranquillamente... quindi?? servono??
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
Re: Ma i DNS...........
Quote:
nn avrei mai pensato a una domanda similie ^_^! no dns...nn navighi...tu navighi semplicemente perchè hai la ricerca dei dns in automatico...a volte questo tipo di settaggio ti pregiudica la velocità di navigazione |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Re: Re: Ma i DNS...........
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Vedo che avete un po' tutti le idee poco chiare riguardo questo argomento, quindi chiarisco la questione.
DNS=Domain Name Service Detto in parole semplici, il DNS è un sistema che permette di convertire gli indirizzi sotto forma di nome, in indirizzi IP. Le schede di rete, i modem, i router sono in grado di contattare i server solamente per mezzo del loro indirizzo IP. Quando si digita un indirizzo tipo "www.hwupgrade.it" il vostro computer contatta un server DNS e gli chiede qual'è l'indirizzo IP corrispondente. Il server gli risponde con 212.110.12.189. In questo modo il PC riesce a contattare il server di Hardware Upgrade. Che poi lo stesso server DNS faccia anche da gateway o da firewall o da server proxy, questo non fa differenza. Ormai da tempo Telecom fornisce il servizio di autodiscovery del DNS. In pratica è il server Tin.it che fornisce gli indirizzi dei server DNS al modem, invece di doverli digitare manualmente. Non c'è alcuno svantaggio, nessun calo prestazionale.
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia Ultima modifica di pnx : 03-03-2004 alle 08:50. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
sarà....ma mi trovo meglio ad impostare i dns che decido io e nn quelli che mi da in automatico Alice ...primario imposto il solito...secondario imposto uno della rete interbusiness visto che ne hanno 9 tutti funzionanti e molto + prestanti nel tardo pomeriggio di quanto siano prestanti di quelli Telecom quando c'è congestione.... a ognuno il suo parere...e il mio rimane che se ti setti i dns con un pò di criterio noti alla grande una navigazione ultra veloce anche quando il traffico è intenso (tardo pomeriggio/sera) invece di utilizzare i soliti 2 dns che telecom/tin.it ti propina col dns discovery....se preferisci il dns discovery fai pure
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Se la metti così è un'altra cosa. Chiariamo bene: tra mettere i DNS manualmente e metterli in automatico non c'è alcuna differenza prestazionale. Tra mettere un indirizzo DNS piuttosto che un altro può esserci differenza prestazionale. Se quanto inserisci i DNS li metti diversi da quelli che ti darebbe Telecom allora c'è differenza prestazionale. Ci tengo a sottolineare che non si scarica più veloce, ma cambiano i tempi di risposta quando si digita un sito o si clicca su un link. Scegliendo un ottimo server DNS si può ottenere un miglioramento di qualche decina di mS. Anche io uso altri server DNS di Telecom; però dovresti mettere uno di questi come primario, lasciandone uno standard come secondo o terzo o quarto.... Il PC si rivolge al DNS secondario e successivi solo se non trova riscontro con quello primario.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sono contento innanzitutto di aver suscitato l'ilarità di qualcuno
non essendo nato "imparato" come qualcuno qui, a volte posso fare domande stupide. Mi postate qualce indirizzo da mettere nei DNS primario e secondario? grazie
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Saronno (VA)
|
Telecom ALICE
DNS Primario 212.216.112.222 DNS Secondario 212.216.172.162 Telecom SMART DNS Primario 151.99.125.2 DNS Secondario 151.99.250.2 Ciao. Beppe. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie Beppe per la risposta chiara e precisa
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ma i DNS...........
Ma infatti non l'avevo con te ma per qualcuno....
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
che dns usi??
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
penso che questo possa essere un link interessante
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Quote:
Piccola correzione: DNS è acronimo di Domain Name Service.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
se volete essere efficenti potete anche avere una cache dei nomi locale
(cosi tempo di risoluzione = istantaneo x siti gia` richiesti precedentemente) potrebbe anche essere che winxp lo faccia autonomamente. o forse win2003, cmq ho visto qualcosa nei services o in qualke sotto-sotto-sotto-pannello della rete.. cmq qua ho Linux ed uso pdnsd x sto lavoro anni fa avevo messo Bind ma era troppo complicato da configurare anche x dare nomi ai pc in rete |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, hai ragione
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.