Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2004, 13:28   #1
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Aiuto problemi con JATWAY i865PE E SERIAL ATA !!!

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema dal quale non riesco a venirne a capo, vi spiego subito...
Ho acquistato una scheda madre JatWay Intel 865PE con un HD Maxtor 120 SATA.
Oltre ad avere una periferica SATA ho anche 3 Parellel ATA, un HD 40GByte maxtor DMA133, un DVD ed un Plextor T3.

Il mio problema è che non riesco a far andare insieme le 3 PATA con il SATA.
Allora ho impostato sul canale IDE 1 il Plextor (master) ed il DVD (slave) nel secondo canale IDE ho messo da solo l'HD Maxtor 40Gbyte DMA133 e in fine nel canale dedicato SATA1 ho messo il Maxtor 120.
Il problema è che non riesco a far vedere al bios entrambi gli hd, anche se imposto la modalità "Combined Mode" ed imposto l'hd SATA come secondary master (il maxtor 40 è secondary slave) mi vede solo il maxtor sata, se invece imposto il maxtor sata come primay master, mi occupa tutto il canale e non mi vede ne dvd e neanche CD-RW.
In poche parole il SATA mi mangia tutto il canale ide costringendomi a tenere solo 3 periferiche invece di 4.
Ho provato a istallare win xp e all'inizio quando chiede di istallare driver SCSI o terze parti ho istallato i driver del controller SATA, dopo aver istallato win xp sono entrato nel bios ed ho impostato il SATA in modlaità "Enanched mode" che in teoria dovrebbe riuscire a gestire 6 periferiche tra SATA (2) e PATA (4) ma al riavvio mi vede le 3 PATA (HD-DVD-CD+rw) e ovviamente non vede il maxtor SATA.
Non riesco a mettere come disco di boot la periferica SATA....

Scusate se hoscritto tanto ma non riesco proprio a far capire alla scheda madre che anche se non vede il SATA me lo deve far partire come boot, unico modo per far partire il sata (impstando nel boot HDD-0) è impostarlo come "comnbined mode" e assegnargli un canale IDE, ma cosi facendo mi oscura l'altra periferica istallata nell'ide.....

grazie a chi vorrà aiutarmi...
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 13:49   #2
Ryoga
Member

Iscritto dal: Feb 2003
ti premetto che non sono molto pratico del sata e poi non conosco la tua scheda madre...io ho l'abit nf7-s...
nel mio caso da quello che ho capito le porte primari e secondarie sono del tutto indipendenti dal sata...nel senso che setto a mio piacimento i 2 hd e il lettore e il masterizzatore e metto il sata nella porta sata 1 e faccio partire il boot con il cd di windows ...
premo f6 istallo i driver del sata e mi trova l'hd sata ....dopo averlo istallato setto come avvio in boot il sata(che non è riconosciuto nel bios ma parte!)

se non fosse x l'ali che non ce la fa...
Ryoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 13:51   #3
dwfgerw
Senior Member

il mio problema è proprio questo, che se il bios non riconosce il SATA non riesco a impostarlo come boot, nella tua mobo che voce hai per impostare come boot la periferica SATA ?
Old 15-02-2004, 13:57   #4
Ryoga
Member

hai provato a collegare bene lo spinotto del sata?? io lo avevo messo male e non andava...

la scheda ha i presettaggi standard x i vari boot:
cdrom,sata,hdd0,hdd1...floppy ecc)che sono indipendeti dalle periferiche istallate; nel senso che anche se non hai nessun lettore cd compare ugualmente la scritta cd-rom...se hai il lettore non compare il modello specifico ma sempre e solo cd-rom...quindi io lo setto su serial ata e poi lo riconosce in automatico ...

mi sta venendo il dubbio se uno ha 2 lettori e vuole far partire il boot da cd-rom è possibile che li prova entrambi...
Old 15-02-2004, 14:00   #5
dwfgerw
Senior Member

il sata funziona infatti ora ci sto scrivendo sul forum, ma ho dovuto eliminare dalla configiurazione il maxtor 40 dma133.
a me manca proprio la voce "sata" nel boot è questo che non riesco a capire eppure ho aggirnato anche il bios con l'ultima versione.

Io win l'ho istallato in modalità Combined Mode, ed ho comunque istallato i driver all'inizio con F6

Oppure dovevo istallare win in modalità enanched mode ?
Old 15-02-2004, 14:04   #6
Ryoga
Member

le due modalità Combined Mode e enanched mode non le conosco proprio e nonso dirti nulla in merito... cmq a me non ha chiesto di specificarle...
non è che hai settato in raid??
Old 15-02-2004, 14:05   #7
dwfgerw
Senior Member

no anche perchè questa mobo non ha raid
Old 15-02-2004, 14:08   #8
Ryoga
Member

è strano che se usi il sata non puoi accedere al maxtor...
Old 15-02-2004, 14:10   #9
dwfgerw
Senior Member

perchè praticamente se lo imposto sul SATA1 non me lo vede dal bios quando fa la scansione degli IDE e non posso neanche impostarlo come boot, quindi sono costretto a impostarlo come IDE e mi oscura l'altra periferica in questo caso il maxtor 40, come se volesse tutto il canale per se.
Non riesco a impostarlo come boot, speriamo che in questo forum ci sia qualcuno che abbia una Jatwai I865PE.
Old 15-02-2004, 14:59   #10
dwfgerw
Senior Member

UP
Old 15-02-2004, 20:05   #11
dwfgerw
Senior Member

proprio nessuno ha una mobo jatway 865PE ??
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
La contea con più data center del...
Galaxy Ring 2, Samsung conferma lo svilu...
1TB e velocità di scrittura garan...
Volkswagen apre alla produzione europea ...
Hide My Email doveva proteggere l'identi...
Videogiochi che scompaiono: si ferma al ...
Windows 11: Microsoft risolve bug enorme...
Microsoft taglia ancora migliaia di post...
HillMiles MileCity1 in offerta a 649€ su...
Intel avvia la costruzione di un nuovo s...
SSD Lexar ARES 2TB Gen4 a prezzo ottimo:...
AMD: nuovi aumenti per le schede video R...
HP OMEN 16-ak0001sl a 2.099€: Ryzen AI 9...
PlayStation dice addio ai dischi: dal 20...
UBTech lancia UWorld U1: il primo robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian