Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2004, 20:34   #1
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
Sdram faccia singola/doppia e compatibilità mobo...

Salve a tutti, dovrei aggiungere una sdram 256/133 alla mia Qdi Legend Brillian e qualcosa..., chipset 440BX; non ho mai avuto difficoltà con le ram ma mi pare di aver letto che possono esserci problemi di compatibilità con le ram a doppia faccia...qualcuno può illuminarmi sulla questione? Mi hanno proposto una Infineon a doppia faccia...che faccio (giochino di parole...)?

Ps-qual'è il massimo quantitativo di ram consigliato per Win98se?
Old 13-02-2004, 21:19   #2
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
per il 98 nn puoi superare i 512 mb a meno che nn fai delle modifiche a dei parametri che nn ricordo assolutamente al S.O.

In teoria il bx può gestire ram con i singoli chip di 16 Mb l'uno. Quindi se monti un banco da 256 a singola faccia avresti 8 chip da 32 Mb. Alla fine la ram funziona ma la mobo ti vede solo 128 mb dei 256, in quanto per ogni chip riesce ad indirizzarne solo 16 di mb dei 32 fisici che ci sino per chip.

Quindi fino a 128 mb puoi montare tranquillamente qualsiasi banco, sia a singola che a doppia. Per i tagli da 256 devi trovare ram doppia faccia, cioé con 16 chip da 16 Mb l'uno.

Alex.
Old 14-02-2004, 10:07   #3
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Sei stato gentilissimo, ti ringrazio!
Old 15-02-2004, 02:50   #4
automatic_jack
Senior Member

L'Avatar di automatic_jack

Iscritto dal: May 2003
Ciao,

prova a dare un' occhita qui...le indicazioni di Firedraw, con il quale vorrei complimentarmi per la chiarezza, sono, comunque, ottime!

Alla prossima...
automatic_jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 17:16   #5
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Grazie anche a te Jack...
Visto che ci sono approfondisco un pò...con 512 mb di ram quale sarebbe il giusto quantitativo di memoria virtuale per win98? Io di solito la lascio sempre fissa non variabile; qualcuno dice la metà della ram fisica...giusto ?
Old 15-02-2004, 17:29   #6
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Leggendo meglio il link che mi hai passato bisogna tener conto anche dell' AGP...!
In pratica lavorando sul video editing vorrei spremere al massimo il caro vecchio 98...quindi per ottenere il massimo delle prestazioni senza "colli di bottiglia":

1-quanta ram fisica (512?)
2-quanta ram virtuale (128,256?)
3-quale apertura AGP (64,128?)

thanks!
Old 16-02-2004, 19:17   #7
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Dai un aiutino ancora...!
Old 17-02-2004, 09:05   #8
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Con Win98 la ram non deve superare 512... oltre questa soglia è difficile vedere benefici.
La memoria virtuale deve essere impostata in modo tale da essere il doppio della memoria fisica (impostata in modo che sia uguale sia la max che la min.
Per l'agp aperture size consigliano la metà o al max la stessa dimensione della ram della scheda video.
Ciao
Old 17-02-2004, 11:06   #9
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Voui dire che con 512 mb di ram fisica dovrei impostare ca 1 Gb di memoria virtuale? Ho qche dubbio in proposito...
L'apertura delle schede video agp è normalmente impostata su 64 mb, non credo possa essere ridotta con schede da 16/32 mb di ram...La tua è un'esperienza diretta o riporti solo delle notizie che conosci?
Old 17-02-2004, 16:38   #10
ferra76
Member

L'Avatar di ferra76

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw
In teoria il bx può gestire ram con i singoli chip di 16 Mb l'uno. Quindi se monti un banco da 256 a singola faccia avresti 8 chip da 32 Mb. Alla fine la ram funziona ma la mobo ti vede solo 128 mb dei 256, in quanto per ogni chip riesce ad indirizzarne solo 16 di mb dei 32 fisici che ci sino per chip.
Scusate la mia ignoranza...
cos'è il bx.
TnX
Old 17-02-2004, 16:52   #11
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
il 440bx è un vecchio chipset per p2/p3!

Per l'aperture size. io più grnde la metto meglio mi va. almeno in alcuni casi e fino a 256 mb con 64 mb di ram video. Personalmente ho sentito dire che dovrebbe essere pari alla metà o uguale alle dimensioni della memoria fisica. Ad esempio con 256 mb di ram, o 128 o 256.

Alex.
Old 17-02-2004, 17:00   #12
nefy
Senior Member

L'Avatar di nefy

Vedo che nonostante gli anni l'argomento "memoria" del vecchio Win98 tiene ancora banco...
Oggi ho riletto diverse cose in rete ed i pareri non sono purtroppo unanimi; in linea di massima si consiglia di non superare i 100/200mb di file swap, settando anche opportunamente il parametro vcache del system.ini a ca. 1/4 della ram fisica...
Sull'apertura agp i documenti che ho letto della Micros. non sono chiari, almeno per me...se qualcuno può dire l'ultima parola è il benvenuto!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Silent Hill: Townfall potrebbe essere un...
OpenClaw, il progetto AI virale: il suo ...
Come un iPhone: davvero si può fa...
Due TV 65'' super convenienti su Amazon:...
I tuoi dati al sicuro per 10.000 anni: i...
L'IA di ByteDance genera deekfake realis...
Speciale Robot aspirapolvere in offerta:...
Apple potrebbe affidarsi a memorie 'cine...
Il nuovo OPPO Watch S arriva in Italia: ...
DLSS meglio della resa nativa? Il curios...
Questo Vaporetto Polti SV450 Double cost...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian