|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova & Venezia
|
artefatti ovunque!!! help me please
salve a tutti.
credo di aver compinato un guaio... sono possessore di una sapphire 9600pro, comprata qui nel mercatino. dopo aver letto delle potenzialità in overclock della scheda ho provato a fare qualcosina, utilizzando i tools contenuti negli omegadrivres. ed ho tentato di portarla a 450-640 (quindi nemmeno tanto in la', visto che c'e' gente che la porta ben oltre, con dissipatore standard e senza overvolt). ho visto subito degli artefatti, che invadevano un po' tutti i giochi. allora ho deciso imemdiatamente di riportarla ai valori originali (400-600). scprendo con mia somma sorpresa che tali artefatti rimanevano e ci sono tuttora... come faccio? quancuno ha qualche dritta? o devo rassegnarmi e buttare via tutto???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Disinstalla e reinstalla i driver...cosi dovresti risolvere...facci sapere
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
dici?
appena torno a casa ci provo intanto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Spero per te che il problema sia risolvibile e che gli artefatti spariscano, ma temo che avrai una delusione.
Sono, infatti, reduce da un'esperienza simile alla tua, vale a dire che ho appena cestinato una 9600pro 128MB EZ della Powercolor dopo averla tirata un po' con gli OmegaDrivers - che siano maledetti, così come la mia stupidità... anche per me, artefatti a non finire, che rimanevano sempre, anche dopo aver rimesso i valori di default. Tali difetti di visualizzazione si presentavano anche prima di entrare in windows, rendendo il logo di XP "graffiato". Prima i difetti erano appena percepibili, poi tutto lo schermo si è riempito di artefatti: la diagnosi è stata fin troppo facile, ma non per questo meno dura e dolorosa: ram rovinate per sempre, e 160€ buttati nel cesso. Dopo aver dato fondo a tutto il mio repertorio di bestemmie, imprecazioni varie, parolacce, frasi triviali e molto altro, con la morte nel cuore e una mano sul portafoglio ho dovuto cambiare scheda video, optando per una geforce FX 5600, che, vista l'esperienza, certamente non sottoporrò ad overclock... Ciao, compagno di sventura: magari avrai più fortuna di me... Lo zio Joko |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
a me sembra strana sta cosa...
con cosa hai overklokkato??? puo darsi che nel ritornare indietro in pos di default non si sia realizzato veramente il reset prova con atitool a vedere che freq hai sicneramente io la ho tirata ben oltre 500 gpu e 720 mem la ho tirata anche sino a portarla ad artefatti e ci ho pure giocato e fatto test in quelle condizioni il danneggiamento delle ram mi pare una cosa improbabile la mia è una triplex cmq disinstalla i drivers..e metti la scheda a 4x |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Re: artefatti ovunque!!! help me please
Quote:
bravo----
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
|
mai sentito nulla del genere anche se come ti hanno detto su si overclock a piccoli passi
cmq ripeto mi sembra strano
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Facci sapere se hai risolto :-)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
dunque...
ho provato a cambiare driver, a reinstallarli, ho controllato le frequenze (anche se devo ancora provare a verificare se con un altro programmino tweaker mi da li stessi valori). ho tolto e rimesso il dissipatore, cambiato la pasta termoconduttiva, verificato se le memorie scaldano. e niente! continuo ad avere artefatti, sembrano esserci solo nei giochi 3d (non ne ho molti installati, comunque sicuramente su KOTOR, appena comprato...). per quanto riguarda l'anadre per gradi, a queste frequenze ci ero già arrivato prima, senza artefatti ne nulla. e chi ce l'aveva prima di me la teneva stabile a 430-620, quindi il passaggio prima c'ea stato comunque. è ancora in garanzia. secondo voi me la cambiano?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
|
appunto....secondo me tela dovrebbero cambiare.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma no che ironico
Se la sk è in garanzia ed "esteticamente" è in ordine non vedo perchè non te la debbano cambiare. Mica possono controllare se hai overclocckato o no....e nemmeno gli interessa secondo me
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
questo mi sembra rassicurante.
basta che non leggano qui, e non mi sgammino
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
Toh guarda che coincidenza, felipe guarda il mio thread in questo forum sulla mia scheda video....
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già. vorra' dire che saranno due le schede che andranno in assistenza in questi giorni ho visto che tu hai smanettato molto più di me, ma da quanto dici il tuo problema è più grave, a me da problemi solo nel 3D, per ora. anche se ogni tanto noto dei puntini di colori diversi che si accendono dove non dovrebbero... che sia l'inizio della fine?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.

Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983