|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Intervento LASER per miopi -
Ogni tanto penso che gli occhiali siano una bella rottura.... (vedi 3d su occhiali-airbag). Quindi periodicamente penso ad un bell'intervento per cancellare il mio difetto visivo, non tanto per una questione estetica (in fondo uno ci fa l'abitudine alla propria faccia occhialuta), quanto per praticità (airbag, sport ... etc)
Però non sono del tutto convinto. I motivi che mi frenano (in ordine): 1) Vale la pena se ti mancano solo poche diottrie (nel mio caso 2.25)? 2) E' davvero un intervento sicuro, ottimizzato e senza rischi? 3) La soluzione è duratura o inevitabilmente ricominci a peggiorare? 4) La scelta della clinica è fondamentale? 5) Il costo.... ma mediamente si potrebbe essere disposti a pagare una discreta cifra no?!?! Aspetto ogni parere di chi, come me, ogni tanto ci pensa, e magari di chi l'intervento l'ha già fatto...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Re: Intervento LASER per miopi -
Quote:
Si anche io ogni tanto ci penso, ma come tutte le cose non reversibili non mi rende molto tranquillo. Credo che ci sia anche un discorso di età da fare, oltre che di diottrie (io ho le stesse tue, 2.25). Io ho quasi 27 anni, tu? Mia sorella l'ha fatto circa due anni fa e a parte i primi problemi ora sta bene, spero anche tra parecchi anni... Lei però ha 10 anni più di me e le mancavano parecchie dottrie in più!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Ciao, anche io sto pensando a farmi tostare gli occhi, ma non ho mai approfondito la situazione, non ho mai cercato cliniche o affini.
Ieri sera mi si è rotta la montatura degli occhiali e oggi sono con quelli da sole, rivoglio le mie diotrie. Io oltre ad essere miope sono anche astigmatico e non so se è possibile curare entrambe le deficenze in un'unica soluzione oppure se è semplicemente possibile farlo.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Se ne era parlato tempo fa, ho fatto l'operazione a gennaio 2003, mi mancavano 6 diottrie per occhio e 1 di astigmatismo. I primi 2 giorni sono molto fastidiosi,poi poco alla volta migliora, in 1 settimana o 2 va quasi a posto, adesso mi trovo bene nessun bisogno di occhiali e nessun fastidio,nemmeno nella visione notturna.
Io ho usato la tecnica LASEK, tutti e 2 gli occhi nella stessa seduta, durata complessiva dell'intervento circa 15 minuti, solo un collirio anestetico e un lieve antidolorifico da bere. in sala d'attesa c'era anche gente con miopia lieve (ricordo una ragazza con 1 diottria da correggere) spesa tra operazione, visite, colliri ecc ecc circa 1600 euro (peraltro interamente rimborsati da assicurazione) Riguardo alla presbiopia futura, mi hanno detto che se sei miope per una sorta di reazione dell'occhio ti arriva piu' tardi del normale, invece facendo l'operazione questa sorta di ritardo scompare e ti arriva come se non fossi mai stato miope (se ti deve arrivare). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo l'intervento ti hanno tenuto in osservazione? hai reso precauzioni particolari? 1600 euro??? Che è sta storia della presbiopia? è una consegenza dell'operazione oppure è la norma per tutti i miopi?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Ho fatto l'operazione a Ottobre e ho recuperato circa 5/6 diottrie per occhio Leggendo tutti i tuoi dubbi ti direi: 1) forse sono un po' pochine e, se sei giovane, potresti ancora peggiorare, quindi è meglio attendere che la miopia si stabilizzi con l'età 2) è un intervento quindi la sicurezza al 100% non te la può garantire nessuno. Però e a rischio molto basso. 3) Potresti ricominciar a peggiorare se la tua miopia non si è ancora stabilizzata (vedi 1) 4) Secondo me sì.Laser dell'ultima generazione e professore di fama ti danno molta più sicurezza di un eccellente risultato 5) Qualche migliaio di euro (ma dipende anche dalla tecnica che utilizzano nell'intervento) e anche dal punto 4... La cosa migliore è una bella chiaccherata con il tuo oculista.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per le info.
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Ho una assicurazione tramite la ditta, e anche per questo ho scelto quel tipo di intervento, cmq ne esiste un'altra tecnica mutuabile dove paghi solo il ticket ma la lista d'attesa generalmente e' parecchio piu' lunga. Io da privato ho cmq dovuto aspettare 4 mesi dalla prenotazione. La presbiopia generalmente viene in eta' avanzata alla maggior parte delle persone. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Re: Re: Intervento LASER per miopi -
Quote:
Mi pare di capire che i pareri positivi sono molti.... qualcuno mi sa anche dire per quanto tempo dopo l'intervento non si vede? E per quanto si sta in clinica?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Intervento LASER per miopi -
Quote:
Sono entrato in clinica alle 11 Mi han fatto attendere, dopo avermi infilato l'anestetico negli occhi, circa 20 minuti. In 15 minuti mi hanno operato entrambi gli occhi. Son rimasto un'altra ventina di minuti in una sala con due gusci di plastica semitrasparente sugli occhi (e già vedevo bene!) quindi son andato a casa. Ho passato il pomeriggio e la notte con gli occhi chiusi in quanto lacrimavano parecchio. La mattina sveglia alle 8 senza alcun fastidio, visita di controllo alle 9, alle 10 guidavo l'auto
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
tutto molto interessante.
a me manca 1,25 per occhio, o almeno era così un paio di anni addietro. credo di essere leggermente peggiorato. questa operazione mi ha fatto spesso gola ma ho sempre avuto paura delle possibili conseguenze. ma visto che lavoro sempre attaccato al monitor e la vista è messa giornalieramente a dura prova, è possibile che tra (ad esempio) 10 anni torni ad avere i problemi di adesso. è possibile rifare l'operazione? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
a me i primi giorni sono stati fastidiosi
avevo un po' paura e giravo per casa al buio e se ricordo bene la luce mi dava un po' di fastidio... sono passati 2 e mezzo per ora sto bene... a volte pero' sento che l'occhio operato abbia bisogno di un po' di lacrimazione ma forse è solo impressione... non so... cmq una buona tecnica... a me l'intervento è durato pokissimo. il tempo delle gocce...e tre botte di laser... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
sapevo chu questa operazione peggiorava la visione notturna
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedo più le luci nella notte come prima. Non mi appaiono più puntiformi ma spesso come a raggiera (non so se mi spiego). Cmq peggio che a una persona con gli occhiali. é la pena da pagare, ma la pago volentieri. Per sonnybono: anch'io sento la necessità di una maggior lacrimazione, infatti l'oculista mi ha consigliato il collirio che usano i portatori di lenti a contatto. All'inizio lo usavo 3/4 volte al giorno, ora ogni tanto quando ne sento la necessità.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
|
Io pure al momento, pur tentato, non me la sento di farla..visto che cmq anche io ho una miopia "sopportabile" (-2.00), cmq non escludo di farla più avanti...
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24" |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
aspettando che la tecnologia migliori ulteriormente
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
1) Si vale la pena, gli occhiali sono una rottura per chi ha 2.5 o 4 oppure 1, il fastidio degli occhiali è soggettivo, ti ricordo che ci sono anche le lenti a contatto 2) Niente è sicuro, dipende molto dal medico che ti opera malgrato tutto ti posso assicurare che nulla è sicuro, anche se in minima percentuale. 3) Non posso risponderti, non si sa, cosa succede tra qualche anno..... 4) Dipende dalle tua economia. Io aggiungerei infine, perchè i medici stessi portano gli occhiali? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.