|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
aiuto
Salve a tutti!Avrei alcune domande...rispondete please!!!
Ho una asus p4c800 deluxe e vorrei overcloccare la cpu...con l'overclock automatico posso portare la cpu( 3 ghz a 800 fsb) a 3,15 - 3.3 - 3.6 overcloccando rispettivamente del 5, del 10 e del 20 per cento (ci sarebbe anche il 30 ma nn funziona Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: aiuto
Quote:
ricordati di fissare le frequenze agp/pci su 66.6/33.3 Le tue ram se non sbaglio arrivano a 2-3-2-6 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho selezionato già manual...ma nn mi da nulla che posssa cambiare oltre il voltaggio agp e le frequenze che mi hai detto tu se nn mi sbaglio(che poi a che servono???)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
queste frequenze aumentano all'aumentare del FSB del processore, "fissandole" (ecco xchè li kiamiamo fix Non capisco xhè se metti su manual non riesci a toccare nulla....metti manual o disable su tutti i campi, fai 1 pò di prove.... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Credo di averle provate tutte!
CPU EXTERNAL FREQUENCY [200] ma nn è modificabile...l'ho letto anche sulle istruzioni... DRAM FREQUENCY [400] questo lo posso settare...ma se volessi portarlo tipo a 433?Mi da solo auto, 266, 333 e 400 AGP/PCI FREQUENCY dove ho messo come mi hai detto CPU VCORE VOLTAGE [auto] si possono scegliere comunque manualmente vari voltaggi... DDR REFERENCE VOLTAGE come sopra AGP VDDQ VOLTAGE [1.50] modificabile PERFORMANCE MODE [AUTO-STANDARD-TURBO]... ma nn serve a 1cavolo! Ho notato anche che portando in automatico la cpu a 3.3 con ai oc tuner al 10% le frequenze delle ram si abbassano!me le calcola a 266!!!Nn è normale!!!Al posto di aumentarle me le diminuisce!?Ecco perche ho preso meno 100 punti in benchmark!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
effettivamente qlc si può cambiare...ma a ke pro?!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le altre voci lasciale stare....sali di bus finkè boota. Lascia il vcore su auto. ke ram hai??? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
CPU EXTERNAL FREQUENCY [200]modifica con + e -
DRAM FREQUENCY [400] fino a 220 di bus dovresti riuscire a tenerlo a 400 poi abbassalo a 333(sono i divisori per la ram, ddr 400 corrispnde al rapporto 1:1 ddr 333 corrisponde a 5:4 e ddr266 corrisponde a 3:2) AGP/PCI FREQUENCY lascili su auto , se nn dovessi riuscire a salire metti valori diversi CPU VCORE VOLTAGE [auto] beh, dipende dalla propensione della cpu ad andare in oc... cmq nn superare gli 1.7 , rischi di fottere DDR REFERENCE VOLTAGE mettilo a 2.85 AGP VDDQ VOLTAGE [1.5o] lascial normale , al max dagli un filo di più nn fa male PERFORMANCE MODE [AUTO-STANDARD-TURBO]metti su turbo. esci da questo menù ed entra in "chipset" metti memory acceleration mode su attivo spread spectrum su off poi dovrebbe esserci una riga che contiene la parola spd, modifica il relativo valore su manual e i mposta come valori(in sequenza 2 2 3 6) salva tutto e riavvia. comincia a salire di bus vedi fino a dove riesci ad arrivare |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Perkè dovrebbe dare alla ram 2.85v ke di default va a 2,6???
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
1° perchè sono corsair, e a 2.5 ono sprecate,
2° anche nel caso in cui siano ch-5 2.85 volt di voltaggio nn le rovina... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Skusate....fino alla cpu ci sono arrivato...ma per le ram nn ho capito una minchia...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ah....ho sentito dire che l'alimentatore influisce sull'oc...io ho un 400watt extreme(penso sia una marca del cavolo...era compreso nel case...)cmq se nn cambio i voltaggi dovrebbe andare...no?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora , togli l'impostazione auto
dovrebbero apparire 5 diversi valori dopo aver messo su manual, i timings dovrebbere essere già su 2-3-2-6 ma nel caso in cui nn lo fossere mettili come sopra metti il voltaggio delle ram a 2.85(sarebbe ddr reference voltage) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie!ho fatto come mi avete detto!Ora sto a 3.72 Ghz ma devo provare a salire di più!!!
Cmq oltre i 210 (cpu external frequency) devo abbassare la ddr frequency...è normale?...e cosa comporta?Mi conviene stare a 210 e 400 oppure salire ma scendere con le ram?Nn ne capisco molto... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
qual è il prog migliore per testare la stabilità della cpu?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello ke usi è il divisore x la ram.....se setti 400 sei in sincro, settando 332 sei in 4:5 (vel ram=vel bus procio/5*4) Come programma usa il torture test di prime95 x 24 ore di fila! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ma xkè se setto a 400 nn boota?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xchè non è detto che settando la ram in sincrono vada....la ram è come il processore: non c'è 1 regola di limiti in overclock....bisogna testare! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ma ke sola!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.