Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2004, 00:50   #1
Driverxxx
Member

Iscritto dal: Oct 2003
aiuto

Salve a tutti!Avrei alcune domande...rispondete please!!!
Ho una asus p4c800 deluxe e vorrei overcloccare la cpu...con l'overclock automatico posso portare la cpu( 3 ghz a 800 fsb) a 3,15 - 3.3 - 3.6 overcloccando rispettivamente del 5, del 10 e del 20 per cento (ci sarebbe anche il 30 ma nn funziona )...il problema è che nn posso mettere mano da nessuna parte, fa tutto la mb...per esempio, ho notato che a 3.6 nn solo aumenta la frequenza, ma anche il vcore...cosa che invece nn fa a 3.3....insomma, mi serve poter settare manualmente...ma come?Se seleziono sul bios l'overclock manuale,nn mi fa cambiare un cavolo...forse sbaglio sezione del bios...nn so...ho visto anche le istruzioni...qualcuno ke magari ha la asus mi potrebbe dare indicazioni?Grazie....avrei poi un'altra domanda...riguardante le ram...ho delle corsair 3200( 2x512) xms...so che i timings possono essere cambiati...ma che configurazione devo tenere?X il momento stanno in automatico, ma vorrei spingerle un pò...cosa devo settare nei vari parametri(4 per la precisione)?
Grazie
Driverxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 09:43   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Re: aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Driverxxx
Salve a tutti!Avrei alcune domande...rispondete please!!!
Ho una asus p4c800 deluxe e vorrei overcloccare la cpu...con l'overclock automatico posso portare la cpu( 3 ghz a 800 fsb) a 3,15 - 3.3 - 3.6 overcloccando rispettivamente del 5, del 10 e del 20 per cento (ci sarebbe anche il 30 ma nn funziona )...il problema è che nn posso mettere mano da nessuna parte, fa tutto la mb...per esempio, ho notato che a 3.6 nn solo aumenta la frequenza, ma anche il vcore...cosa che invece nn fa a 3.3....insomma, mi serve poter settare manualmente...ma come?Se seleziono sul bios l'overclock manuale,nn mi fa cambiare un cavolo...forse sbaglio sezione del bios...nn so...ho visto anche le istruzioni...qualcuno ke magari ha la asus mi potrebbe dare indicazioni?Grazie....avrei poi un'altra domanda...riguardante le ram...ho delle corsair 3200( 2x512) xms...so che i timings possono essere cambiati...ma che configurazione devo tenere?X il momento stanno in automatico, ma vorrei spingerle un pò...cosa devo settare nei vari parametri(4 per la precisione)?
Grazie
X settare tutto manualmente devi mettere "Ai oc tuner" su manual.

ricordati di fissare le frequenze agp/pci su 66.6/33.3

Le tue ram se non sbaglio arrivano a 2-3-2-6
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 12:16   #3
Driverxxx
Member

Ho selezionato già manual...ma nn mi da nulla che posssa cambiare oltre il voltaggio agp e le frequenze che mi hai detto tu se nn mi sbaglio(che poi a che servono???)
Old 12-02-2004, 13:11   #4
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Ho selezionato già manual...ma nn mi da nulla che posssa cambiare oltre il voltaggio agp e le frequenze che mi hai detto tu se nn mi sbaglio(che poi a che servono???)
Le frequenze ke ti ho detto devono restare 66.6/33.3 xchè così mantieni in specifica bus agp (skeda video) e bus pci (hard discs) altrimenti a lungo andare si bruciano.

queste frequenze aumentano all'aumentare del FSB del processore, "fissandole" (ecco xchè li kiamiamo fix) ciò non accade!!

Non capisco xhè se metti su manual non riesci a toccare nulla....metti manual o disable su tutti i campi, fai 1 pò di prove....
Old 12-02-2004, 14:49   #5
Driverxxx
Member

Credo di averle provate tutte! allora...nel bios, vado su advanced, jumper free configuration e poi seleziono ai oc tuner manual...a queso punto si visualizzano altre stringhe sotto a questa...
CPU EXTERNAL FREQUENCY [200] ma nn è modificabile...l'ho letto anche sulle istruzioni...
DRAM FREQUENCY [400] questo lo posso settare...ma se volessi portarlo tipo a 433?Mi da solo auto, 266, 333 e 400
AGP/PCI FREQUENCY dove ho messo come mi hai detto
CPU VCORE VOLTAGE [auto] si possono scegliere comunque manualmente vari voltaggi...
DDR REFERENCE VOLTAGE come sopra
AGP VDDQ VOLTAGE [1.50] modificabile
PERFORMANCE MODE [AUTO-STANDARD-TURBO]... ma nn serve a 1cavolo!

Ho notato anche che portando in automatico la cpu a 3.3 con ai oc tuner al 10% le frequenze delle ram si abbassano!me le calcola a 266!!!Nn è normale!!!Al posto di aumentarle me le diminuisce!?Ecco perche ho preso meno 100 punti in benchmark!!!
Old 12-02-2004, 15:49   #6
Driverxxx
Member

effettivamente qlc si può cambiare...ma a ke pro?!
Old 12-02-2004, 18:25   #7
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Credo di averle provate tutte! allora...nel bios, vado su advanced, jumper free configuration e poi seleziono ai oc tuner manual...a queso punto si visualizzano altre stringhe sotto a questa...
CPU EXTERNAL FREQUENCY [200] ma nn è modificabile...l'ho letto anche sulle istruzioni...
DRAM FREQUENCY [400] questo lo posso settare...ma se volessi portarlo tipo a 433?Mi da solo auto, 266, 333 e 400
AGP/PCI FREQUENCY dove ho messo come mi hai detto
CPU VCORE VOLTAGE [auto] si possono scegliere comunque manualmente vari voltaggi...
DDR REFERENCE VOLTAGE come sopra
AGP VDDQ VOLTAGE [1.50] modificabile
PERFORMANCE MODE [AUTO-STANDARD-TURBO]... ma nn serve a 1cavolo!

Ho notato anche che portando in automatico la cpu a 3.3 con ai oc tuner al 10% le frequenze delle ram si abbassano!me le calcola a 266!!!Nn è normale!!!Al posto di aumentarle me le diminuisce!?Ecco perche ho preso meno 100 punti in benchmark!!!
CPU EXTERNAL FREQUENCY si modifica con i tati + e - che hai sulla estrema destra della tastiera!

Le altre voci lasciale stare....sali di bus finkè boota.

Lascia il vcore su auto.

ke ram hai???
Old 12-02-2004, 18:38   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
CPU EXTERNAL FREQUENCY [200]modifica con + e -
DRAM FREQUENCY [400] fino a 220 di bus dovresti riuscire a tenerlo a 400 poi abbassalo a 333(sono i divisori per la ram, ddr 400 corrispnde al rapporto 1:1 ddr 333 corrisponde a 5:4 e ddr266 corrisponde a 3:2)
AGP/PCI FREQUENCY lascili su auto , se nn dovessi riuscire a salire metti valori diversi
CPU VCORE VOLTAGE [auto] beh, dipende dalla propensione della cpu ad andare in oc... cmq nn superare gli 1.7 , rischi di fottere
DDR REFERENCE VOLTAGE mettilo a 2.85
AGP VDDQ VOLTAGE [1.5o] lascial normale , al max dagli un filo di più nn fa male
PERFORMANCE MODE [AUTO-STANDARD-TURBO]metti su turbo.

esci da questo menù ed entra in "chipset"
metti memory acceleration mode su attivo
spread spectrum su off
poi dovrebbe esserci una riga che contiene la parola spd, modifica il relativo valore su manual e i
mposta come valori(in sequenza 2 2 3 6)

salva tutto e riavvia.
comincia a salire di bus vedi fino a dove riesci ad arrivare
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 18:46   #9
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Perkè dovrebbe dare alla ram 2.85v ke di default va a 2,6???
Old 12-02-2004, 18:54   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

1° perchè sono corsair, e a 2.5 ono sprecate,
2° anche nel caso in cui siano ch-5 2.85 volt di voltaggio nn le rovina...
Old 12-02-2004, 19:18   #11
Driverxxx
Member

Skusate....fino alla cpu ci sono arrivato...ma per le ram nn ho capito una minchia... Mi spiegate + semplicemente che devo fare?
Old 12-02-2004, 19:21   #12
Driverxxx
Member

Ah....ho sentito dire che l'alimentatore influisce sull'oc...io ho un 400watt extreme(penso sia una marca del cavolo...era compreso nel case...)cmq se nn cambio i voltaggi dovrebbe andare...no?
Old 12-02-2004, 19:21   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

allora , togli l'impostazione auto
dovrebbero apparire 5 diversi valori dopo aver messo su manual, i timings dovrebbere essere già su 2-3-2-6 ma nel caso in cui nn lo fossere mettili come sopra

metti il voltaggio delle ram a 2.85(sarebbe ddr reference voltage)
Old 12-02-2004, 20:34   #14
Driverxxx
Member

Grazie!ho fatto come mi avete detto!Ora sto a 3.72 Ghz ma devo provare a salire di più!!!
Cmq oltre i 210 (cpu external frequency) devo abbassare la ddr frequency...è normale?...e cosa comporta?Mi conviene stare a 210 e 400 oppure salire ma scendere con le ram?Nn ne capisco molto...
Old 13-02-2004, 13:29   #15
Driverxxx
Member

qual è il prog migliore per testare la stabilità della cpu?
Old 13-02-2004, 13:33   #16
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Grazie!ho fatto come mi avete detto!Ora sto a 3.72 Ghz ma devo provare a salire di più!!!
Cmq oltre i 210 (cpu external frequency) devo abbassare la ddr frequency...è normale?...e cosa comporta?Mi conviene stare a 210 e 400 oppure salire ma scendere con le ram?Nn ne capisco molto...

Quello ke usi è il divisore x la ram.....se setti 400 sei in sincro, settando 332 sei in 4:5 (vel ram=vel bus procio/5*4)

Come programma usa il torture test di prime95 x 24 ore di fila!
Old 13-02-2004, 14:35   #17
Driverxxx
Member

ma xkè se setto a 400 nn boota?
Old 13-02-2004, 19:12   #18
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
ma xkè se setto a 400 nn boota?

xchè non è detto che settando la ram in sincrono vada....la ram è come il processore: non c'è 1 regola di limiti in overclock....bisogna testare!
Old 13-02-2004, 20:37   #19
Driverxxx
Member

ma ke sola!!! Cmq ho notato, eseguendo 3dmark , che con il processore a 3.450 e le ram a 320(400 nn posso!) ho risultati uguali a quelli ottenibili con cpu a 3 ghz e ram a 400!!!Che sotto!!!Solo se lo porto a 3.7 e passo mi alza 1 centinaio di punti ma niente di che!!!Nn so fino a che punto mi conviene overcloccare... è normale che ho questi scarsi risultati?
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian