|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Occhiali e Airbag ...
Ciao, mi sono chiesto se portare occhiali da vista o da sole mentre si guida potrebbe essere pericoloso in caso di scoppio dell'airbag dopo un incidente.
Qualche esperienza o consigli a riguardo?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
io avevo sentito che era consigliato usare lenti infrangibili... sono anni che li porto di vetro...
speriamo... >bYeZ<
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
a quanto ne so la BMW vendeva degli occhiali in stile Ray-ban studiati apposta per gli impatti contro air bag
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
l' apertura di un airbag è ottenuta tramite una piccola carica esplosiva, questo per riuscire ad avere un' apertura completa in breve tempo. In pratica ti arriva una mazzata in faccia, che ti salva la vita ma che certo non è il massimo se hai del vetro addosso, tipo occhiali.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Magari riparati con lo scotch??
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() perchè? solo i nerd li potano di vetro? guarda che è normale averli di vetro come averli in polimero mah... cmq essendo astigmatico le mie lenti sono sottili, per nulla pesanti, con un minimo di cura non creano prob, non si rigano (ho avuto in passato, da giovane, quelli in polimero ma in età adulta penso che si abbia la giusta "delicatezza" x saper portare quelli in vetro) cmq se la cosa ti diverte tanto continua pure.. ma ti diverti con molto poco >bYeZ<
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
E, come dice FreeMan, da adulti si riesce a portarli tranquillamente senza romperli (forse 2 lenti in 14 anni non mi sembrano molte)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Non sapevo che esistessero occhiali in vetro...
Io cmq li porto in polimero, quelli infrangibili, anche gli occhiali da sole. Chissà se si stampano in faccia anche quelli
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Quote:
Inoltre aggiungo che la visione con le lenti di vetro è leggermente migliore rispetto a quelli di polimero. Anche io da ragazzino usavo quelle di polimero ,adesso uso quelli di vetro antiriflesso. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ahimè, ora il laser ha messo fine a tutto questo
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Comunque i danni li fa anche la montatura. Una mia amica, anni fa, in un incidente (senza airbag) ha avuto il setto nasale fratturato dalla montatura degli occhiali (le lenti non si sono rotte).
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisognerebbe informarsi meglio... che ne dite apriamo una discussione a proposito? Io so solo che sconsigliano vivamente di guidar fumando la pipa per gli effetti devastanti che potrebbe aver l'impatto con l'airbag avendo quell'aggeggio in bocca
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Anch'io porto occhiali di vetro... anzi... di lantanio, un materiale ancora più sottile del titanio...
Avendo quasi 11 diottrie per occhio non posso usare quelle infrangibili (a meno di non voler portare un simil-binocolo)... L'ottico è stato molto chiaro: è pericoloso con questo tipo di lenti guidare auto con airbag! Allora gli ho detto se va meglio con le lenti a contatto. Ovviamente sì, ma non se sono le semirigide (rischiano di "tagliare" l'occhio in un eventuale impatto...).... io ovviamente ho le semirigide!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi quest'autunno ho perso gli occhiali mentre andavo in moto (indossavo quelli da sole) e, visto il prezzo per un paio di lenti nuove, ho deciso di investire nell'operazione!
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
L'agosto scorso li ho persi in mareeee!!! (400€ a rifarli...) :dissanguamento:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
è successo a me 2 anni fa. una macchina mentre sorpassava in curva nn mi ha visto, io nn ho visto lei e boom frontale, avevo gli occhiali da sole...
ci è mancato poco che perdessi la vista in un occhio a causa degli occhiali, x fortuna che è andato tutto bene e ci vedo come prima. quindi occhio prendete occhiali di marca e con lenti infrangibili, è pericolosissimo in caso di apertura dell'airbag!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Comunque cosa intendi con occhiali di marca? Intendo sia da sole che da vista. Fortuna che ho almeno le lenti infrangibili. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
intendo occhiali robusti e di buona qualità!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.