Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2004, 16:13   #1
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Parere su overclock con A-Data Vitesta

Ciao a tutti, sarei intenzionato a provare queste ram sul mio sys Intel però prima vorrei dei pareri su chi ha già avuto modo di provarle o sentire pareri/recensioni interessanti

Il mio obiettivo minimo è di portare 2 banchi da 512Mb in dual su piattaforma intel con timings default a 280Mhz.
Non ho problemi di voltaggi erogati dato che ho la modifica.

Ovviamente poi mi piacerebbe salire un pochino sino ad un max di 290Mhz o giù di li..........

Dite che reggono o sono senza speranze??

Non vorrei correre rischi dato che dovrei abbandonare le mie fide BH-5..........

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 16:18   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Ciao Andrea...prova a vedere QUI se può esserti d'aiuto
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 17:44   #3
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Ciao Andrea...prova a vedere QUI se può esserti d'aiuto
Grazie 1000 avevo già visto quell'articolo ma:

1-Avrebbe avuto più senso provarle su di un sys Intel infatti io vorrei sapere se arrivano almeno a 280Mhz
2-Quella ram mi sembrano un pò "scelte" dato che fin'ora non ho trovato nessuno che abbia raggiunto le stesse performance nelle stesse condizioni di timings e voltaggii...........

Ciauz
Old 11-02-2004, 18:30   #4
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Benevento
Piccolo OT....delle tue BH-5 poi cosa ne faresti?
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 18:48   #5
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
A-Data Pc4000 (non Vitesta...) su Abit IC7 dual channel mode vdimm...risultato in screen 2.90 vdimm

se le trovi ( Y ) prendile...piu' di queste salgono...
Old 11-02-2004, 19:18   #6
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Bah si spera, ma non vorrei avere brutte sorprese.........

Per shark: le BH-5 le vorrei scambiare con le Vitesta
Old 11-02-2004, 19:25   #7
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
dubito che 2 banchi da 512 arrivino a 290 (forse 280, se fortunelli)
di solito i banchi da 256mb salgono meglio,
Ma se l'oc medio di questi ultimi è 270-275..

byez
Old 11-02-2004, 20:58   #8
lancillo1
Senior Member

L'Avatar di lancillo1

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Spank
dubito che 2 banchi da 512 arrivino a 290 (forse 280, se fortunelli)
di solito i banchi da 256mb salgono meglio,
Ma se l'oc medio di questi ultimi è 270-275..

byez
I miei 2 banchi da 512Mb presi da TecnoComputer non vanno oltre i 255Mhz su una Asus P4C800 con 2.85......
Quindi non dare per certo che arrivino a 270-275 (come purtroppo ho fatto io).
Utenti OK : Frency - Dadoo - AnacondA_snk - Lord_Crassus - Catan - Savethebest - Aristocrat74 - Maxvanza - Malleus - DDA - SHIVA>>LuR<< - Bimbumbay - Gauss - MarcoPN - ArvMau - Alabamasmith - Argo - Epoc - Cabalist - Slivio - Ciobeddu - |Draven| - Pippinik - Tetractius - ConteSax - Yottabyte - Dinamite2 - Luca.81 - 2fst4rc - Warez - SoulKeeper - Remok - THE MATRIX M+ - ztop - overclokk - devas - Resolo - Etc.
Utenti da evitare : Helstar
lancillo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 21:03   #9
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

infatti io mi riferivo ai banchi da 256mb, e ho scritto oc medio
quindi ci possono essere banchi che vanno al max a 260 e banchi che magari arrivano a 285 con un po' di overvolt..
Alla fine hai capito quale è il voltaggio di default di questi moduli? te li fai sostituire?

byez!
Old 11-02-2004, 21:05   #10
lancillo1
Senior Member

L'Avatar di lancillo1

Quote:
Originariamente inviato da Spank
infatti io mi riferivo ai banchi da 256mb, e ho scritto oc medio
quindi ci possono essere banchi che vanno al max a 260 e banchi che magari arrivano a 285 con un po' di overvolt..
Alla fine hai capito quale è il voltaggio di default di questi moduli? te li fai sostituire?

byez!
2,8, quindi senza mod non posso neanche overvoltare

Purtroppo non me le vogliono sostituire, e pensare che ho perso l'ultimo giorno che avevo a disposizione per il diritto di recesso a chiedergli info su cosa fare con le memorie........
Utenti OK : Frency - Dadoo - AnacondA_snk - Lord_Crassus - Catan - Savethebest - Aristocrat74 - Maxvanza - Malleus - DDA - SHIVA>>LuR<< - Bimbumbay - Gauss - MarcoPN - ArvMau - Alabamasmith - Argo - Epoc - Cabalist - Slivio - Ciobeddu - |Draven| - Pippinik - Tetractius - ConteSax - Yottabyte - Dinamite2 - Luca.81 - 2fst4rc - Warez - SoulKeeper - Remok - THE MATRIX M+ - ztop - overclokk - devas - Resolo - Etc.
Old 11-02-2004, 21:10   #11
lancillo1
Senior Member

L'Avatar di lancillo1

Questo è quello che gli ho scritto io :

Buongiorno, vi scrivo la presente per chiedere un supporto in merito a 2 moduli A-DATA VITESTA PC4000 acquistati con ordine nr.TC-05699 del 28/01/04.

I moduli sono perfettamente funzionanti in dual channel alla frequenza certificata di 250Mhz, ma mi danno errori nel Memtest appena aumento la frequenza anche solo a 260 Mhz. Ho acquistato questi moduli perchè nelle varie recensioni online e nel forum di HWupgrade se ne parlava come ottime memorie che raggiungevano frequenze intorno ai 275-280Mhz.

Il mio processore regge tranquillamente i 270Mhz di bus poichè prima lavorava a questa frequenza con delle Corsair CMS3500 messe in 5:4 quindi escludo che il problema sia il processore.

La scheda madre è una Asus P4C800 Deluxe, e non mi sono note incompatibilità con i moduli.

Sicuramente 1 o entrambi i moduli sono "sfortunati" e questo mi impedisce di fare lavorare il processore alle frequenze alle quali può arrivare, per cui vi chiedo la gentilezza di sostituirmi i moduli con degli altri uguali ma che raggiungano le frequenze alle quali dovrebbero arrivare.

Certo di una vostra collaborazione colgo l'occasione per porgervi

Cordiali Saluti
Old 11-02-2004, 21:11   #12
lancillo1
Senior Member

L'Avatar di lancillo1

Questa è stata la risposta :

Salve, se i prodotti funzionano correttamente a frequenza di 250Mhz di BUS., risultano funzionanti secondo le specifiche del costruttore e secondo quando da Lei ordinato e pagato, non mi sembra certo si possa parlare di prodotti sfortunati o difettosi.

Non ci risulta nemmeno una sua precedente richiesta di test fuori specifica dei prodotti in oggetto.

Cordiali saluti
Old 11-02-2004, 21:21   #13
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
io ho 2 banki da 512 di adata pc4000 "lisce"(non le vitesta) quindi senza i dissy:
con la chaintech 9cjs stavano rock solid a 280 timings by spd(8-4-4-3) e 2,8v nel bios(in windows l'utility chaintech segnava 2,88v)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 21:34   #14
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

[quote]Originariamente inviato da lancillo1

Buongiorno, vi scrivo la presente per chiedere un supporto in merito a 2 moduli A-DATA VITESTA PC4000 acquistati con ordine nr.TC-05699 del 28/01/04.
/QUOTE]

ma tu gli hai detto che a vcore default a 250 timings by spd danno errori?

di solito son disponibili quelli di tc (in mail mi rispondono entro 24h), ma come ti avevo detto, se il prodotto funziona nelle sue specifiche, a meno che non ti abbiano garantito l'oc, non te lo cambiano mica.. (io gli avevo chiesto se testano i P4, ma non mi hanno risposto a questa domanda.. )

dovevi testarli subito appena arrivati, così eventualmente potevi esercitare il recesso..

allora son meglio le a-data pc4000 normali che non le vitesta?
ma i chip non sono gli stessi?

byez!
Old 11-02-2004, 21:42   #15
lancillo1
Senior Member

L'Avatar di lancillo1

[/quote]

di solito son disponibili quelli di tc (in mail mi rispondono entro 24h), ma come ti avevo detto, se il prodotto funziona nelle sue specifiche, a meno che non ti abbiano garantito l'oc, non te lo cambiano mica.. (io gli avevo chiesto se testano i P4, ma non mi hanno risposto a questa domanda.. )

dovevi testarli subito appena arrivati, così eventualmente potevi esercitare il recesso..

byez! [/quote]

Guarda c'è stato uno scambio di mail poco amichevoli che preferisco dimenticare...... non le cambiano.... se le mando in RMA ci rimetto i soldi della spedizione e me le rimandano indietro......

Ho commesso 2 errori gravi:

1) Non testare a fondo le memorie appena mi sono arrivate (ma purtroppo sono stato ultra impegnato con il lavoro e non ho avuto tempo)

2) Dare retta alla signorina di TecnoComputer che nell'ultimo giorno valido per applicare il diritto di recesso mi ha detto che non ce n'era bisogno e che bastava contattare l'assistenza

L'ingenuità a volte si paga cara........
Old 11-02-2004, 21:47   #16
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

azz.. :-/
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 22:13   #17
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

[quote]Originariamente inviato da Spank
Quote:
Originariamente inviato da lancillo1

/QUOTE]

byez!
mah onestamente non so se i chip siano gli stessi,credo di si anke se il pcb è diverso
io le ho prese sul mercatino quindi avevo poca scelta,nuove avrei preso le vitesta, stavolta mi è andata bene...
per lancillo1 provale a 250 timings by spd a 2,5v e vedrai ke non avrai problemi
quelli di tecno si sono fatti un po di nome ultimamente ma in precedenza avevano una fama pessima(in estate c'erano vari 3d in proposito)si vede ke sono tornati alle origini

cmque se a 250 timings by spd e 2,5v di vdimm(i valori di specifica)hai problemi allora la ram è difettosa e devono cambiartela

Old 11-02-2004, 22:19   #18
lancillo1
Senior Member

L'Avatar di lancillo1

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
mah onestamente non so se i chip siano gli stessi,credo di si anke se il pcb è diverso
io le ho prese sul mercatino quindi avevo poca scelta,nuove avrei preso le vitesta, stavolta mi è andata bene...
per lancillo1 provale a 250 timings by spd a 2,5v e vedrai ke non avrai problemi
quelli di tecno si sono fatti un po di nome ultimamente ma in precedenza avevano una fama pessima(in estate c'erano vari 3d in proposito)si vede ke sono tornati alle origini

cmque se a 250 timings by spd e 2,5v di vdimm(i valori di specifica)hai problemi allora la ram è difettosa e devono cambiartela
La ram a 250 con tutti i timings in auto ed il voltaggio in auto (2,55V) da errore nel memtest 3.0 a 5' 20" dall'inizio del test....
Avevo già preparato il pacco con il nr. di RMA, ma poi per scrupolo ho fatto una ricerca su Internet ed ho visto che queste memorie hanno come voltaggio di specifica 2.8V, e con quel voltaggio a 250 vanno.....
Considerato come hanno accolto la mia richiesta di assistenza non me la sento di rischiare le S.S. più la penale per i test che mi farebbero pagare dicendomi che a loro a 250 funzionano........
Old 11-02-2004, 22:29   #19
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da lancillo1
La ram a 250 con tutti i timings in auto ed il voltaggio in auto (2,55V) da errore nel memtest 3.0 a 5' 20" dall'inizio del test....
Avevo già preparato il pacco con il nr. di RMA, ma poi per scrupolo ho fatto una ricerca su Internet ed ho visto che queste memorie hanno come voltaggio di specifica 2.8V, e con quel voltaggio a 250 vanno.....
Considerato come hanno accolto la mia richiesta di assistenza non me la sento di rischiare le S.S. più la penale per i test che mi farebbero pagare dicendomi che a loro a 250 funzionano........
guarda ke la specifica di queste ram non è 2.8v ma 2,5v
alcune mobo a default le overvoltano quindi imposta tu su 2,5v

Old 11-02-2004, 22:40   #20
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
guarda ke la specifica di queste ram non è 2.8v ma 2,5v
alcune mobo a default le overvoltano quindi imposta tu su 2,5v
o meglio,la specifica delle mie è 2,5v suppongo ke quella delle vitesta sia identica
certo fare un tentativo non costa nulla no?

Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Intimidazioni e insetti vivi a casa: eBa...
Sequestrate 6.885 false e-bike: per la P...
Arlo Floodlight 2K con Essential 3 Indoo...
ChatGPT Go gratis per un anno: ecco chi ...
Scraping e IA, Google e Reddit fermati d...
Questa stampante laser costa solo 74€: c...
TCL C1 GTV sorprende a 210,49€: proietto...
RAM, il 2027 potrebbe essere l'anno pegg...
PocketByte: la console modulare che unis...
Amazon riduce la gamma Nova: retromarcia...
ECOVACS Goat O600 RTK Care Kit a 499€: n...
Lasciate perdere i boomer su Facebook: i...
Robot aspirapolvere Dreame ed ECOVACS in...
Si può fare a meno delle GPU: que...
PC gaming e tuttofare Ryzen 9, 32GB di R...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian