|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Problema c++
Sto svolgendo un programmino in c++ diciamo molto "casalingo". Ho creato un menu che si può scorrere con i tasti 2 e 8, e qui sorge il problema: non trovo un modo per renderlo utilizzabile con le classiche freccette direzionali, qualcuno ha idea di come fare?
Ora funziona un po cosi: x=getch(); se x=2 fai questo se x=8 fai questaltro se x=5 esci vorrei farlo funzionare cosi: x=getch(); se x=freccia su fai questo se x=freccia giu fai questaltro se x=invio esci Ultima modifica di Raistlin86 : 11-02-2004 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Quando programmavo in DOS, ricordo che quei tasti avevano un doppio codice:
Il primo codice serviva per capiure che era stato premuto uno di questi tasti speciali e quindi andava fatta una nuova getch() per estrarre il secondo codice (ovviamente senza premere altri tasti, perché il secondo codice è già presente nel buffer di tastiera). Purtroppo adesso su due piedi non ricordo questi codici. Ma se fai una ricerca su internet qualcosa dovresti trovare... Bye P.S. (Fai una getch() premendo il tasto freccia e fatti stampare il valore che essa tri ritorna.) Se non ricordo male, il primo codice mi pare fosse quello di ESC=27 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
le freccie fanno parte del carattere ascii esteso..
fai così.. int leggi_tasto() { int a; a=getch(); if(a==0) return 256+getch(); else return a; } se il tasto ritornato è 331 sinistra 333 destra 328 alto 336 basso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.