|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
CD-RW e DVD RW non riconosciuti
Ho un problema strano.
Non mi viene riconosciuto nessuno dei due apparecchi come da oggetto. Il primo è MASTER, l'altro è SLAVE. Su un'altro cavo ho due Hard Disk perfettamente funzionanti e senza problemi. La scheda madre è una K7S5A; il processore è un Athlon 1700+. Cosa è successo? Il fatto è che questa stessa configurazione due giorni fa funzionava perfettamente. Postilla: Due settimane fa avevo la stessa scheda madre e un processore Athlon 1600+: era successo che collegando dei cavi l'alimentatore si era bruciato. Dopo aver dato tutto in mano al tecnico, 1- l'alimentatore è stato sostituito; 2- il processore come sopra (al posto del 1600+ un 1700+); 3- la scheda madre è rimasta la stessa perché - apparentemente - sana). Ora io mi chiedo: che cosa è accaduto ai due lettori/masterizzatori CD/DVD dopo tutto questo? Ripeto: fino a due giorni fa funzionava tutto perfettamente. Poi ho reinstallato Windows XP per vari motivi, ma sopra al vecchio sistema dopo averlo cancellato. E' tutto. Please aiutatemi a sciogliere 'sto nodo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
puoi provare alcune cose, ma prima mi dovresi dire se almeno si alimentano o no.... mi spiego meglio: quando accendi il pc se schiacci il tasto dei lettori il tray esce o no?
Hai controllato bene tutti i cavi? Hai provato a sostituire la piattina ide con una nuova? Prima di pensare ai driver pensa ai cavi!! molte volte sono loro! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Hai ragione che forse sono i cavi.
Ma come si fa a saperlo? Cioè come faccio a scoprire dove sta il difetto? Comunque il tray esce, perciò l'alimentazione funziona in tutti e due. Anche perché il PC, come dicevo, fa apparire due icone generiche nelle risorse del computer: tali "Unità CD". Il cavo è uno di quelli neri grossi (un solo filo che contiene tutti i filini dell'IDE). Ultima modifica di bioboi : 11-02-2004 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Per saperlo purtroppo devi provare a sostituirlo quel cavo!
Un'altra cosa che puoi provare a fare è disinstallare i driver dei controller ide e reinstallarli scaricandoli dal sito della casa del chipset (è un sis 735 vero? se si vai qua ) magari è windozz che li ha "persi per strada"! Fammi sapere! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.