Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2004, 16:32   #1
infolan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
prove driver catalyst su vari SO

Buongiorno a tutti

ho constato con grande dispiacere che comprando una scheda video saphire radeon 9600 liscia 256mB e
installandola sul mio pc (SO xp) con i relativi driver catalyst 4.1, mandava lateralmente in crash il sistema...
con il conseguente riavvio della macchina, compariva una finestra windows con su scritto (in poche parole)
"che il crash era causato proprio dai driver catalyst!!!"...
Siccome che cmq sia ho una passione per l'informatica,che ci lavoro, e che soprattutto sò de coccio (caparbio) e
non mi demoralizzo, ho effettuato varie prove su vari SO windows con un gioco abbastanza famoso GTA3...
naturalmente ho ripetuto le medesime prove anche con le vecchie versioni di catalyst.

diciamo che la configurazione per sommi capi del mio pc sono queste:

-scheda madre dell'ASUS - K7 (non mi ricordo se si chiama proprio così cmq è nativa del 2001) AGP 4x
-processore AMD 1ghz
-memoria ram 256 MB DDR

P.S.: mi rendo conto che come configurazione non è proprio il massimo
per un utente che fà dei videogame la propria ragione di vita, ma per far
girare questo gioco la configurazione del mio pc basta e avanza...tanto è
vero che le stesse prove sulla mia vecchia scheda video Gforce 2 non hanno dato nessun problema...

comportamento su xp (installazione pulita solo il SO)
driver catalyst v4.1:

apparente fluidità del gioco per i primi 2 min (MAX) altrimenti si blocca
lateralmente il sistema: il monitor o si spenge o rimane bloccato come un
ferma immagine...riavvio forzato della macchina...

stesso comportamento per

driver catalyst v3.10
driver catalyst v3.9
driver catalyst v3.8
driver catalyst v3.7

comportamento sul 98 (installazione pulita solo il SO)
driver catalyst v4.1:

fluidità del gioco scarsa; perdita di frame = quasi impossibile giocare...
una magra consolazione: il sistema aparentemente non si blocca...

stesso comportamento per

driver catalyst v3.10
driver catalyst v3.9
driver catalyst v3.8
driver catalyst v3.7

comportamento su windows 2000 server (installazione pulita solo il SO)
driver catalyst v4.1:

finalmente!!! apparente fluidità del gioco e sistema stabile...cmq
proverò ad insistere con altre prove, con altri giochi, che richiedono la potenza di schede di un certo livello...

Concludo (e mi sembra il caso!!! ):
non metto in dubbio l'hardware dei chip ati (radeon family) ma mi domando:
possibile che invece il software dia risultati scadenti e
non riesca a sfruttare e far girare al meglio le proprie schede???

grazie per avermi dato la possibilità di esprimere su questo forum
c'ho che mi è successo...vorrei sapere se ho sbagliato o non settato a dovere
qualcosa sul software (credetemi c'ho provato...ma nada; stesso comportamento!!!)
oppure se vi è successo a voi la mia stessa cosa e soprattutto come avete risolto tali problemi...

ciao ciao
Giampiero
infolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 16:52   #2
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Allora, da quello che ho riscontrato io con gli anni è che i driver su xp (oppure proprio l'so xp) fa girare i giochi un pelino più veloci rispetto al 98.

Sull'xp il problema di crash non saprei come aiutarti (tranne quello di dirti di disabilitare il fastwrites o abbassare l'agp a 2x da bios).
Provato ad installare il service pack 1?

Sul 98 i giochi vanno un pelino ma ti dico un pelino meno, tipo un 1-2% meno che su xp, ma non da rendere un gioco instabile come frame.
Mi viene da pensare che forse te prima dei driver catalyst non hai installato i via 4 in 1, per esempio sul mio ssistema se non li installo la sk video verrà sfruttata al 70% del suo ptoenziale.

Se hai già fatto queste cose, mi viene da pensare che sia la ASUS scheda madre, in quanto le ASUS non digeriscono bene le ati radeon

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 17:04   #3
infolan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Allora, da quello che ho riscontrato io con gli anni è che i driver su xp (oppure proprio l'so xp) fa girare i giochi un pelino più veloci rispetto al 98.

Sull'xp il problema di crash non saprei come aiutarti (tranne quello di dirti di disabilitare il fastwrites

>>>Già fatto!!!!

o abbassare l'agp a 2x da bios).

>>>ci proverò!!!!

>>>già era installato con le prove!!!

Sul 98 i giochi vanno un pelino ma ti dico un pelino meno, tipo un 1-2% meno che su xp, ma non da rendere un gioco instabile come frame.

Mi viene da pensare che forse te prima dei driver catalyst non hai installato i via 4 in 1, per esempio sul mio sistema se non li installo la sk video verrà sfruttata al 70% del suo ptoenziale.

>>>scusa l'ignoranza!!!mi spieghi che cosa sono o cosa intendi i >>>via 4 in 1 perchè qualsiasi cosa sono non li ho installati....

Se hai già fatto queste cose, mi viene da pensare che sia la ASUS scheda madre, in quanto le ASUS non digeriscono bene le ati radeon

>>>AHIA!!!
>>>Grazie cmq ciao

Ciaoz
infolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 17:04   #4
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Do anche io il mio contributo. Ho una Ati 9800pro montata su una mobo MSI 845e. Il S.O. è win 98se; ebbene non riesco ad installare nessun driver catalyst superiore alla release 3.6, poichè ho una pessima visualizzazione nel 2D. Tutte le icone, immagini, etc, mi appaiono "sgranate", con colori smorti. Tutto ok, invece, il 3D.
Gli unici che sono riuscito ad installare, dopo molte peripezie, sono stati gli Omega 4.01; quelli ufficiali Catalyst manco a cannonate, tutti bacati nel 2D.
Il S.O. è pulito, fresco di installazione, quindi non credo che si trattti di una incompatibilità con qualche software.
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 05:21   #5
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da infolan

Sull'xp il problema di crash non saprei come aiutarti (tranne quello di dirti di disabilitare il fastwrites

>>>Già fatto!!!!

o abbassare l'agp a 2x da bios).

>>>ci proverò!!!!

>>>già era installato con le prove!!!

Mi viene da pensare che forse te prima dei driver catalyst non hai installato i via 4 in 1, per esempio sul mio sistema se non li installo la sk video verrà sfruttata al 70% del suo ptoenziale.

>>>scusa l'ignoranza!!!mi spieghi che cosa sono o cosa intendi i >>>via 4 in 1 perchè qualsiasi cosa sono non li ho installati....

>>>AHIA!!!
>>>Grazie cmq ciao

Ciaoz
I via 4 in 1 sono dei driver dei chipset via che permettono l'utilizzo della scheda al meglio. Ci sono acneh sul cd della scheda madre, ma ci sono troppo vecchi oramai, la tua sk madre è più o meno della solità età della mia.

Ora la Via li ha rinominati da 4in1 a Hyperion e questi sono gli ultimi usciti, ecco il link:

http://software.hwupgrade.it/dett/1921.html

Prima di installarli, disinstalla i driver video, riavvii, poi installi questi hyperion, riavvii, e dopo reinstalli i driver catalyst.

Fai una prova e dimmi se è cambiato qualcosa.

Ciaoz
Old 12-02-2004, 05:26   #6
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da iasudoru
Do anche io il mio contributo. Ho una Ati 9800pro montata su una mobo MSI 845e. Il S.O. è win 98se; ebbene non riesco ad installare nessun driver catalyst superiore alla release 3.6, poichè ho una pessima visualizzazione nel 2D. Tutte le icone, immagini, etc, mi appaiono "sgranate", con colori smorti. Tutto ok, invece, il 3D.
Gli unici che sono riuscito ad installare, dopo molte peripezie, sono stati gli Omega 4.01; quelli ufficiali Catalyst manco a cannonate, tutti bacati nel 2D.
Il S.O. è pulito, fresco di installazione, quindi non credo che si trattti di una incompatibilità con qualche software.
Sinceramente non saprei proprio come aiutarti in quanto a me con la 9700 in signature non ho mai avuto problemi su win98se.

Disabilitato il fast writes da bios? ... eventualmente hai provato ad abbassare l'agp della tua sk madre?
Queste cose oramai le dico a tutti, le ho dette anche a te perchè altrimenti non saprei proprio cosa dirti
Fai una prova tanto non ti costa niente.

Ciaoz
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian