Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2004, 18:45   #1
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
200 Mhz su ASUS A7N8X deluxe rev.: 1.04

circa 11 mesi fà ho comprato una ASUS A7N8X deluxe, una delle prime uscite con l'allora nuovissimo nForce2.
tecnicamente dovrebbe supportare i 200 Mhz di Bus, ma qusta scheda di andare a 200 Mhz non ne vuole sapere....

io voglio semplicemente mettere il bus a 200 e molti a 10 o 11, ram a 200 (sono delle 3200 cas2... ci dovrebbero andare...) invece a 200 neanche si accende il pc, devo resettare il bios e ripartire... con bus a 166 non ci sono problemi, a 190 lo sto testando adesso... mi sembra stabile

attualmente la mia configuarzione e questa:

-Il processore è un XP 2400 (2000 mhz reali)
-alimentatore ENERMAX EG365-VE
-RAM due moduli (identici) Corsair XMS 512MB 3200 cas2 (sono montati su 2° e 3° slot [dual mode]. qual'è la posizione migliore???)
-scheda video ATI RADEON 9700 128MB
-BIOS versione 1007
-HardDisk IBM (ditemi se vi servono altre informazioni...)
-ASUS A7N8X deluxe rev.: 1.04


il bios e così configurato:
ADVANCED BIOS FEATURES
Boot Virus detection DIS
CPU level 1 cache EN
CPU level 2 cache EN
Quick Power on Self Test EN
First Boot Device FLOPPY
Second Boot device HDD 0
Third Boot Device CDROM
Boot Other Device EN
Boot Up Floppy Seek EN
Boot Up NumLock Status ON
Gate A28 Option FAST
Typematic Rate Setting DIS
Typematic rate (Chars/sec) /
Typematic Delay (Msec) /
Apic Mode EN
OS/2 Onboard Memory > 64M DIS Full scerrn LOGO Show DIS
Speech Post Report DIS
POST complete Report /

ADVANCED CHIPSET FEATURES
CPU External Freq. 190
Cpu Frequency Multiple setting MENU'
Cpu Frequency multiple 10X
System performance USER DEFINED
CPU Interface AGGRESSIVE
Memory Frequecy
Resulting Frequency 190
Memory Timings USER DEFINED
SDRAM Active Precharge Delay 8
SDRAM RAS to CAS delay 3
SDRAM RAS Precharge Delay 3
SDRAM CAS Latency 2
FSB Spread Spectrum /
AGP Spread Spectrum /
CPU Vcore Setting MENU'
CPU Vcore 1,700V
Graphics Aperture Size 64MB
AGP Frequecy 66
System BIOS Cacheable DIS
Video RAM cacheable DIS
DDR Reference Voltage 2,8V
AGP VDDQ Voltage 1,5V
AGP 8X Support EN
AGP Fast Write Capability EN

se fosse necessario vi posto anche i dati di: -INTEGRATED PERIPHERALS -POWER MANAGEMENT SETUP -PnP/PCI CONFIGURATIONS
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 12:17   #2
ErminioF
Senior Member
 
L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Re: 200 Mhz su ASUS A7N8X deluxe rev.: 1.04

Quote:
Originariamente inviato da noor83
circa 11 mesi fà ho comprato una ASUS A7N8X deluxe, una delle prime uscite con l'allora nuovissimo nForce2.
Idem, comprata i primi di gennaio, rev 1.04

Quote:
tecnicamente dovrebbe supportare i 200 Mhz di Bus, ma qusta scheda di andare a 200 Mhz non ne vuole sapere....
Io la sto facendo andare oggi a 200, è acceso da 2 ore, ho giocato a et, nessun problema.


Quote:
-Il processore è un XP 2400 (2000 mhz reali)
-RAM due moduli (identici) Corsair XMS 512MB 3200 cas2 (sono montati su 2° e 3° slot [dual mode]. qual'è la posizione migliore???)
-BIOS versione 1007
Proc: Io sto overclockando un barton 2600+@2300mhz, non ti so dire a quanto potrebbe andare il tuo procio
Ram: i moduli vanno montati nei 2 slot "esterni", quello azzurro e quello nero + lontano x interderci (spero di non sbagliarmi)
Bios: usa la versione uber, li trovi qua http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=15505
Per adesso uso l'uber del 1004

Quote:
CPU Interface AGGRESSIVE
CPU Vcore 1,700V
Prova cpu interface optimal, e alza il vcore al massimo...poi se è stabile inizi ad abbassare
Ciao
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 14:22   #3
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Hai provato ad aumentare il VDD?
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 15:03   #4
SnapZ
Member
 
L'Avatar di SnapZ
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
Messaggi: 96
anche a me faceva cosi devi mettere un bios un po + vecchio tipo l'uber 1004
SnapZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 20:19   #5
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
il bios che dovrei utlizzare è questo giusto?
http://homepage.ntlworld.com/michael...-Uber-SATA.rar
(che dite aggiorno anche il s-ata, per il momento non lo utilizzo, entro 3-4 settimane mi compro 2 maxtor!)

per quanto riguarda i paramentri:
cpu interface: optimal
SDRAM Active Precharge Delay: 8 ?
SDRAM RAS to CAS delay: 3 ?
SDRAM RAS Precharge Delay: 3?
SDRAM CAS Latency: 2 ?
CPU Vcore (quanto posso mettere al max? uso un slk800 ed è ben raffreddato il case...)
DDR V: io ho messo 2,8 il max, sarà troppo?
cos'è questo VDDQ??? standard è 1,5 al max quanto metto?

per testare tutto il sistema che posso utilizzare, sandra2004 va bene?

per le ram



lo slot più in alto è libero, quello nel mezzo c'è un modulo (nella mia è blu) quello più in basso è pieno(ed anche questo è blu), è corretto così?
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 20:23   #6
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
azz nella furia mi sono scordato la cosa più importante...


GRAZIE A TUTTI

noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 11:38   #7
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
dunque:

ho aggiornato il bios, provo subito a 200*10 ma dopo il boot del bios schermata nera (c'ho provato...) riavvio a 190*10 sembra funzionare, eseguo il bench di sandra quattro volte a fila tutto ok arrivo a chiudere sandra si blocca tutto

riavvio ad impostazioni "normali" 166 * 12 all'apertura di winxp si blocca... (poco prima la schermata di logon...)

da cosa può dipendere...


ah un'altra domanda cos'è il chip voltage control???

Tnx
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 14:05   #8
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
help me, non riesco più ad avviare winxp pro in nessuna maniera...
neanche downclockando

noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 14:30   #9
bomber84
Senior Member
 
L'Avatar di bomber84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: (RE)
Messaggi: 371
In questa versione del pcb non è ufficialmente supportato il fsb a 400 MHz.
__________________
PC:[/b]AMD Ryzen5 2600x, Gigabyte b450m ds3h, 16GB DDR4 Hyper Fury 3200MHz, Asus Geforce GTX1060 Turbo 6Gb, WD Blue 1Tb, ssd m2 nvme 512Gb Masterizzatore LG, CoolerMaster 500w
CONSOLE:XBox ONE X NICK:BOMBER84
Trattazioni ok:Pinco88, Vyper, ironhead
Da Evitare: Alcarnus
bomber84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 15:04   #10
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Quote:
Originariamente inviato da bomber84
In questa versione del pcb non è ufficialmente supportato il fsb a 400 MHz.
E' vero ma quando ho comprato la mia a Gennaio 2003 non riuscivo a superare i 185 sincroni.

Una volta messo il Bios Uber 1004
Cambiato la pasta sotto al NorthBridge (sotto c'è una schifezza spessa rosa)ho montato su una ventolina 4x4 (visto che manca).
Ho messo un piccolo dissipatore passivo sul Southbridge
Ho messo anche (per scrupolo + che altro) dei piccoli dissi sui mosfet.
Ho cambiato la pila del Bios con una Energizer (l'originale non eroga 3.3v)sembra una stronzata e invece serve.
Insomma un macello

Bhe sono tutte piccole cose....che in questo modo mi permettono di reggere i 205.....altrimenti impossibili.

Fai come ho scritto,se invece non ha voglia di smanettarci su fai prima a cambiarla e prenderne una che si overcloccka come niente.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 15:29   #11
noor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
Messaggi: 565
fare questi lavoretti non è un problema...

ma adesso ho bisogno di tornare su XP, anche per qualche minuto...

com'è possibile che si blocchi??? a furia di cambiare impostazioni o riavvii bruschi si è corrotto win ?_?

un altra info se possibile....


cos'è questo VDDQ??? standard è 1,5 al max quanto metto?
cos'è il chip voltage control???
il voltaggio di ram e cpu quanto possono andare al max

grazies
noor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 16:16   #12
ErminioF
Senior Member
 
L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Quote:
Originariamente inviato da noor83
ah un'altra domanda cos'è il chip voltage control???
Il voltaggio del chip?
Tienilo a 1.5, al max mettilo a 1.6, ma non influenza molto la stabilità.
Ti direi di seguire i consigli di r@nda (cmq non è detto che sia colpa della scheda madre e non del proc), io devo ancora sistemare il north e il south, da stamattina ho messo il barton 206x11.5 vcore 1.75 e regge...208 dà qualche problema in + ma si potrebbe arrivare, a 210 proprio niente, prime95 e superpi danno errori dopo pochi secondi :|
Con 2370mhz e 42° sotto sforzo (da Asus probe, il bios me ne rileva 4-5 in +) non mi posso lamentare x avere la rev 1.04
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 16:30   #13
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Quote:
cmq non è detto che sia colpa della scheda madre e non del proc
Esatto.....potrebbe anche essere qui il problema,oppure sulle ram.
Cmq se hai corrotto qualche file di sistema sarà dura farlo ripartire.
Resetta il bios (batteria+jumper)e vedi se parte in modalità
provissoria.
Altrimenti devi provare a montare il disco su un altro Pc per vedere se riesci a slavare almeno i dati.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Android 17, facciamo il punto: quali sma...
Ci vediamo a mezzanotte: si scatena il P...
AryStinger, il botnet che infetta i rout...
Morto Bobby Prince, il compositore che d...
L'Europa punta su batterie che durano qu...
Elon Musk prova a sfidare NVIDIA sui dat...
Norvegia, stop all'IA generativa alle el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v