|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
|
che rame usare per i dissipatori??
ciao ragazzi,allora,lavoro in una fabbrica dove lavoriamo laminati in genere ma soprattutto in rame
allora volevo costruirmi un dissipatore (per ora per le ram della scheda video),ma non so che materiale usare!! noi ne abbiamo di tre tipi: cotto semi cotto crudo sapete darmi una mano su quale usare???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Granbiscotto
scusami per la pessima battuta |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
:eheh: :eheh: :eheh:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Sassari-Alghero
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
b'e' dicci cmq quali sono le differenze che ci si ragiona sopra no? Il tipo di mia madre mi ha detto che la differenza (che cmq credo tu già conosca) è solo il fatto che quello crudo se lo pieghi si spezza mentre quello cotto si curva, e che quello crudo se lo metti "sul fuoco" diventa cotto, si potrebbe fare uno studio a livello molecolare
![]() Ultima modifica di Special : 09-02-2004 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Sassari-Alghero
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Secondo me e' meglio quello crudo, io ho usato quello, ma drogato al berillio, tra l'altro ho fatto una fatica boia a lavorarlo perche' e' parecchio piu' duro del rame puro.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
La differenza tra cudo e cotto stà solo nelle qualità fisiche non termodinamiche, oltre che nel prezzo...
Il cotto, come qualcuno ha detto, ha qualità tipo la memoria di forma: se hai una barretta la fletti lei torna dritta, oppure la spezzi. Il crudo invece è privo di questa caratteristica, piegato mantiene la nuova forma. Io stò preparando i dissi con del crudo che "dovrebbe" , uso il condizionale, essere più malneabile e duttile! Ps Non fare tutto il dissi, se è passivo, in rame, non è termodinamicamente conveniete, ottinei risultaqti mogliori con l'alluminio! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Case: CHIEFTEC MX01SLDU Matrix MT USB/Fw Gray / Ali: CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 / Mobo: ABIT IC7-G i875P / Procio: Pentium 4 [email protected] (250 x 13 VCore 1.6v)+Termalright 947-U / RAM: 2 x 512 TwinMos / Sk Video: Triplex GeForce FX 5600 256Mb Ram DDR / 2 x MAXTOR 6Y080M0 80GB SATA / CD plextor 24/10/40 DVD-RW Nec 1300A CD Lg 54x |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
dici ch con l'alluminimo è meglio???allora lo faccio con quello!ne ho messo via proprio oggi un pochino
mi sa che sabato farò degli straordinari....
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
se non erro, il rame assorbe meglio e l'alluminio disperde meglio, ma magari è una stronzata,xchè nn mi sembra abbia molto senso, bo' l'ho letta sulla recenzione in un sito del mio dissipatore che è fatto di entrambi i materiali...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Mi spiego meglio, il rame ha una capacità di termo-assorbimento pazzesca, di contro vuole essere rafreddato in modo "massiccio" o attivo se preferite, difatti tutti gli SLK danno il meglio con ventole di un certo tipo, l'alluminio ha una capacità di scambio temico inferiore, ma tende a cedere all'aria il calore più velocemente...
Se fate caso moltissimi buoni dissipatori con ventole a bassissimo cfm hanno una base in rame per "spostare" velocemente il calore dal procio al dissi e poi le alette o la superficie irradiante in alluminio per disperdere prima il calore della base in rame... Con questa filosofia stò costruendo i miei dissi passivi per le ram della 9800pro, dato che non sono muniti di ventolina ho fatto una base in rame e sopra ho sistemato la parte corrugata in alluminio... Specifico che a partià di ventilazione un dissi in rame dà i punti ad uno in alluminio, ma qui si parlava di dissipazione passiva... Ultima modifica di Sakurambo : 11-02-2004 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io ho due 8x8 che sparano direttamente dal lato del case alla scheda video(una davanti e una dietro...quindi meglio il rame giusto???
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
|
Allora le caratteristiche del rame nn cambiano ma cambia solo la sua lavorabilità.
Mi spiego meglio il rame crudo è rame che nn è stato sottoposto a nessun processo termico, quindi mantiene la caratteristica rigidità e durezza del metallo. Il rame cotto viene portato con processo termico a temperatura vicino a quella di fusione, al suo raffreddamento otteniamo un metallo malleabile ed elastico. Il semicotto è 1 via di mezzo cioè il metallo viene portato ad incandescenza. La capacità di assorbire e disperdere calore nn cambia! Cmq il + tenero da lavorare rimane il cotto!! Ciao
Epox 8rda+(crush 18d) | ThoroB 2400+@2200 Mhz (200x11) | TT Volcano 7+ mod. Smart fan 2 | 2x256 Mushkin Black pc3200 level II (cas 2-2-2-11) | Hercules 9500pro @300/300 mod. Crystal Orb| Hd 20/40x2/120/160 Gb | Ali Q-Tech 550 w | Plextor PX-116A | Plextor PX-708A |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
me ne spedisci un pò di rame?????
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho solo lastre da 6 e 5 decimi di millimetro quindi sto cercando di capire come fare per attaccare le lette alla base...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
porca pupazzola....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.

2x256mb hiperx PC3500 2-3-3-6