|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
esperti metrica latina
c'è qualche esperto di metrica latina tra di voi? Sono passati 6 anni dal liceo e le mie capacità di scansione sono un pò arrugginite, come viene la scansione di questi versi:
- siqua recordanti benefacta priora voluptas(esametro) - divum ad fallendos numine abusum homines (pentametro) - nunc patruum verbum non faciet patruus (pentametro) - gellius audierat patruum obiurgare solere (esametro) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
tutti forca a scuola eh?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Re: esperti metrica latina
non ti fidare ma direi...
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie mille (anzi un miliooone) Nemorino, l'esametro mi torna (ma la "io" di "prio" si considera una sola vocale?) il pentametro no però, ecco lo schema esametro + pentametro:
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sto ingranando anche se qualche verso mi resta ancora oscuro, ci sarà qualche eccezione o elisione, boh.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
O_o aiuto meno male che faccio lo scientifico e per il momento ste cose me le risparmio
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Io ho fatto il classico ma queste cose non le ho mai imparate...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Il al liceo le ho fatte bene e mi piacevano moltissimo!
W il dimetro giambico, lunga vita all'endecasillabo falecio! Mi ricordo ancora il libro, piccolo, Lachantin - (qualcosa del genere) De Gubernatis (questo è giusto). Ah..che ricordi... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Oddio anch'io non me la ricordo più e mi sono diplomato quasi due anni fa!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No problem, al 90% credo di aver risolto, ho ritrovato il libro del liceo (condizioni vergognose) stasera lo sfoglio (se riesco ad aprirlo, l'umidità lo ha reso stile mattone
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.