|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Configurare Firebird per aprire direttamente i link url
Ciao a tutti!
Uso Fedora Core, Mozilla Firebird e Mozilla thunderbird per la posta. Mi piacerebbe poter aprire in Firebird direttamente i link che mi arrivano con la posta elettronica (tipicamente: le notifiche di risposta del forum di hwupgrade ![]() Ho provato ad associare Firebird ai file "http" e html dalle preferenze (associazioni e tipi di file), inserendo nella riga di comando da eseguire per questi files "sh /home/xxxxxx/MozillaFirebird/MozillaFirebird %s -UILocale it-IT -contentLocale IT", che è la riga che uso normalmente per avviare il browser con l'aggiunta di %s (che, se non sbaglio, dovrebbe servire proprio ad aprire i link cliccandoci semplicemente sopra). Dove sbaglio? Qualcuno di voi conosce altri metodi? Vi ringrazio! Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Io non uso thunderbird; cmq mi sono fatto uno scriptino per firebird,
che puoi adattare alle tue esigenze: Codice:
#!/bin/bash fire="/usr/bin/MozillaFirebird" if echo $1 | grep -iq -- '^mailto:' then sylpheed --compose $1 elif $($fire -remote "ping()" 2> /dev/null) then $fire -remote "openurl($1,new-tab)" else $fire $1 fi
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Se stai parlando di gnome
Menu ---> Applicazioni---> Preferenze del desktop--->Avanzate---->Applicazioni preferite (non so se siano correttissime perche' le ho in inglese ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
..ecco.. QUesta cosa mi riesce un po' difficile.. Come faccio a compilare uno script?? E soprattutto, cos'è e come funziona? (si vede che sono niubbo di linux, eh? E' dai tempi del dos che non scrivo qualcosa..) Intanto proverò col secondo metodo, che in effetti avevo usato con precedenti installazioni di Gnome (ma con Firebird non sembrava dare i risultati sperati). Ad ogni modo ritento, magari con l'installazione nuova funziona! Byez e grazie per intanto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno script non va compilato; e` interpretato, come i javascript, o perl. La prima riga specifica l'interprete. In pratica lo salvi col nome che preferisci, quindi lo rendi eseguibile. (chmod u+x mio_script) Cerca sugli 'Appunti di informatica libera', che e` spiegato bene. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, adesso ho capito!
![]() Grazie Guldo, ora che lo so per le prossime volte provo questa strada! Mi piace perchè è a "basso livello", e credo che possa giustamente definirsi uno "standard" per tutte le distribuzioni Linux! ;-) In effetti sto iniziando a preferire le cose manuali alle interfacce grafiche, in genere funzionano meglio e sono più rapide! Solo che è un po' un macello iniziare.. Ad ogni modo consultando la documentazione di Fedora ho capito dove sbagliavo.. Il "%s" nella riga di comando va inserito proprio alla fine, anche dopo le opzioni (-UIlocale, ecc). Ora ho sistemato e funziona a meraviglia! Grazie a tutti! ..è proprio vero che a volte ci si perde in un bicchier d'acqua.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, riutilizzo questo topic perchè il problema iniziale non è del tutto risolto..
Sentite un po' quel che mi succede.. Se il browser è chiuso, cliccando su un hyperlink mi avvia Firebird e poi mi apre la pagina (direttamente). Se invece il browser è già aperto, vuole aprire una nuova finestra. Quindi si apre il profile manager, perchè non ho ancora capito com'è che firebird si può avviare dallo script in singola copia (invece se clicco su un link all'interno del browser e gli dico "apri in un'altra finestra" avvia senza problemi un'altra istanza del browser). Quando si apre il profile manager se seleziono l'identità già in uso (non ho intenzione di creare una nuova identità per tutte le volte che apro un link..) non mi lascia aprire un'altra copia del browser, dicendo che il profilo in questione è già in uso. Se questo non mi disturba troppo quando avvio manualmente il browser, mi disturba assai quando clicco sui link! In particolare mi piacerebbe che cliccando sui link essi si aprissero dentro il browser, e non chiedessero di farlo partire se è già aperto. D'altra parte il comando che ho inserito nelle preferenze di gnome parla chiaro, sono io che gli ho detto di fare così.. Ci sono soluzioni/modalità alternative? In effetti ho provato anche a installare le varie extensions per abilitare le funzioni avanzate di tab browsing (e cioè gli ho detto di aprire sempre i collegamenti in una nuova linguetta, e mai in una nuova finestra, a meno di una mia esplicita richiesta); il problema però è a monte, come ho già spiegato, e cioè nel fatto che per come è possibile (per le mie modeste capacità) impostare gnome ogni volta che clicco su un link lui esegue il comando che glio indicato (sh /home....../MozillaFirebird -UIlocale ecc ecc, insomma quel che ho scritto sopra). Avete soluzioni? Esiste la possibilità di creare uno script che dica "se il browser è chiuso, apri il browser e carica la pagina; se il browser è aperto, carica la pagina e basta"? Se sì, sapete spiegarmi in dettaglio come si fa? Non sono mai andato oltre basic e pascal (e non ricordo una mazza), modifica di files col Notepad/vi (i vecchi batch per fare le installazioni/configurazioni automatiche dei giochi sotto dos ai tempi del 286/486). Vi ringrazio in anticipo, spero di aver esposto chiaramente il problema! Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
Con qualunque applicazione fa questa cosa molto fastidiosa!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah, ecco!
Ma per "qualunque applicazione" intendi qualunque applicazione da cui clicchi l'url ti apre una nuova istanza del browser firebird, oppure che lo fa con qualsiasi browser (compresa la versione di Mozilla integrata nel SO, che io non ho installato volendo usare Firebird)? Comunque vorrei riuscire a risolvere, perchè per me l'accoppiata firebird.thunderbird è insostituibile sia per Linux che per win! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
è molto fastidioso! Mentre se da un'istanza di firefox provo ad aprire una nuova finestra (alt+n), come te, riesco tranquillamente e non ci sono problemi... Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusate, fatemi capire, lo script che ho messo qualche messaggio fa non
funziona? O non vi va bene? Io apro link[list=1][*]dal browser[*]da emacs, che uso per posta e news[*]da xpdf e acroread[/list=1] e ho "detto" a questi programmi di usare quello script. Forse non ho capito bene il vostro problema... Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ma vedi... è che ogni tanto sembro scemo ![]() avevi già postato uno script e neanche l'ho provato, boh ![]() Adesso invece ho appena provato il tuo script con pan, va alla grande, grazie mille! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In realtà se ricordi io avevo adottato il metodo "for dummies", ovvero avevo modificato le impostazioni via interfaccia grafica di gnome (nelle applicazioni preferite), come era spiegato qualche post più su da un altro utente.
Ho visto che tu hai l'eseguibile di Firebird nella directory /usr/bin; come hai fatto? L'hai capoiato lì, l'hai collegato lì o cosa? Al momento non sono in grado di utilizzare lo script precedentemente postato, se non c'è alternativa cerco sugli appunti di informatica libera e vedo di capirci qualcosa. Mi domandavo però se non ci fosse semplicemente da settare qualche parametro aggiuntivo col tool grafico.. Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sei liberissimo di fare a meno del mio script, per carita`
![]() non e` niente di trascendentale. La sintassi dell'istruzione "remote" e` spiegata da qualche parte sul sito di mozilla, non ricordo dove, ma basta cercare ![]() Invece, l'eseguibile di firebird ce l'ho in /usr/bin semplicemente perche' me lo ha piazzato li` debian. Ed e` proprio lui, non un link. Per sapere dove sta sul tuo sistema, basta che fai which MozillaFirebird oppure whereis MozillaFirebird Bye, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh, almeno dov'è l'eseguibile lo so!
![]() Ho scompattao io la cartella in /Mozilla/, quindi l'eseguibile è /Mozilla/firefox/firefox; solo che per farlo partire da Gnome devo "dirgli" sh /Mozilla/firefox/firefox -UIlocale -ITlocale (così lo fa partire come script eseguibile e mi carica le impostazioni in italiano). Tutta 'sta pappardella è compatibile col tuo script? Ma soprattutto, non è nel fatto di lanciare con sh lo script che risiede il problema? E' qiesto che vorrei capire prima di mettermi a trafficare.. Cioè, se io faccio doppio click su "firefox" o scrivo "firefox" da shell non parte in automatico, mi chiede se lo deve aprire o eseguire (da shell non fa 'na mazza). Invece a te probabilmente partirebbe, avendolo in /bin! O non ho capito ancora nulla di Linux (il che è probabile)? Ti ringrazio per la disponibilità e mi salvo lo script! Byez! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Potresti fare cosi`, se non ti interessa la posta:
Codice:
#!/bin/sh fire="/Mozilla/firefox/firefox -UIlocale -ITlocale" if $($fire -remote "ping()" 2> /dev/null) then $fire -remote "openurl($1,new-window)" else $fire $1 fi gli dice con cosa aprirlo (appunto, sh); supponiamo che salvi lo script col nome url.sh e lo rendi eseguibile (ovviamente). Allora configurerai il programma per aprire i link con quello, qualcosa tipo: url.sh %s senza mettere sh davanti, perche' questo e` gia` specificato nello script medesimo. Spero sia chiaro. ![]() Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Capito, ti ringrazio un sacco!
![]() Lo provo e ti faccio sapere come va, byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
caspita, funziona!!!
![]() Ma quante ne sai?? ![]() E' stato tutto molto più semplice di quanto pensassi, ti ringrazio! Senti, già che sono qui e ti rompo le scatole, sei riuscito a far andare Java sotto firefox/firebird? Io avevo installato il Java Runtime environment con Firebird e funzionava; poi ho installato Firefox (in un'altra cartella), ho copiato i vari plugin ma mentre flash mi funziona java non ne vuol sapere di andare. ho provato a reinstallarlo, ma non c'è verso, nè con la procedura automatica dal sito della Sun, nè con quella manuale (via rpm installato da console). Se non hai voglia di rispondere fa niente, ti sono già grato per lo script! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
D'oh!
![]() Un'ultima cosa: ho copiato esattamente il tuo script, solo che anzichè "new-window" ho scritto "new-tab" per evitare che mi apra più istanze del browser (che è quello che causa l'apertura del profile manager) e anche perchè non mi va di avere 200 finestre di firefox aperte dopo aver provato la comodità del tab-browsing. Il problema però è che così va tutto bene se il browser è già aperto (apre una nuova scheda); non va altrettanto bene se il browser è chiuso, perchè ovviamente non lo avvia (lì ci vorrebbe una "new-window", credo). Esiste un modo per dirgli "se il browser è chiuso, then avvia il browser" "if il browser è aperto, allora apri in new-tab"? Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cioe`, fammi capire, se il browser NON e` gia` aperto non lo apre?!?
Strano... Allora, diciamo che non hai nessuna istanza del browser aperta; da shell digiti url.sh (invio) e non ti apre il browser? Sicurosicurosicuro? ![]() Se da shell digiti /Mozilla/firefox/firefox -UIlocale -ITlocale non ti apre forse il browser? Guldo p.s.: anch'io uso diffusamente le tab, e nel mio script ho le tab. Avevo inteso chissa` come che tu volessi le finestre. p.p.s.: per Java non saprei proprio, sorry.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.