|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
HWUP 2004 Carnival Guitar Corner
Visto che non riapre nessuno lo faccio io
continua da qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...&pagenumber=21 Raga si avvicina il mio compleanno e conto di ciaccarmi l'ampli nuovo (passando da transistor a valvole). Io adoro i vox, però temo che non siano estremamente versatili... ho bisogno di un ampli che si comporti bene con effetti digitali (gt-6, g-major ed eventualmente altri), che abbia un buon suono naturale suo e che mi consenta (tramite preamp digitale) di suonare più o meno tutto, dal grunge al metal pesante al rock tipo led ai guns ecc :P purtroppo suonando in una cover band è così Diciamo che in testa a tutti per preferenza ci sono: Vox ac (15 o 30 devo vedere) ovviamente usato perchè 2500€ non li ho Twin amp (il 100w scalabile a 25) Mi piacciono pure i marshall ma non sono troppo convinto dei puliti e mi servono belli e nitidi Ho visto che i pignose vengono via per davvero poco, quelli come sono? Gracias |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
io proprio oggi mi sono preso il guitarport...
ora lo sto provando vediamo cosa si riesce a tirar fuori...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: HWUP 2004 Carnival Guitar Corner
Quote:
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Eccomi per il vox......
Quote:
Io senza pedalini distorsori passo dal blues all'hardrock stile ac/dc come niente e arrivo anche a fare suoni alla guns o simili con l'sg se tiro a dovere pre e finale. Si sposa con i pedalini benissimo, forse il tubescreamer suona meglio su un fender ma un vox spinto con un pò di compressor/susteiner imho suona meglio. Anche un mio amico (molto più esperto di me, è stato mio maestro, lui fa jazz) mi ha detto la stessa cosa, un suono così non l'aveva mai sentito, un TWANG veramente impressionante con la strato (il "twang" sarebbe la botta, l'attacco insomma Il fender twin è bello ma poco trasportabile e molto, troppo, potente per casa credo, io ti consiglio l'ac15, oggi con pre e master a 3/4 tremavano le tazzine dentro al mobile del salotto p.s. OT: non ho resistito, oggi ho preso il phase shifter e ho ridato indietro il zone, l'effetto è stupendo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: HWUP 2004 Carnival Guitar Corner
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
umm chi è che aveva messo online quella base midi blues per improvvisarci sopra? link?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok trovata!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai facciamo la Sigla Ufficiale dell' Hardware Upgrade Forum (tm)!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe fare anche ognuno un proprio pezzetto di circa 30 secondi del suo genere (metal/blues/funk/quello che volete) e poi si uniscono tutti (ci penso io
L'importante è suonare tutti nella stessa tonalità |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
UN finale valvolare non l'avevo considerato... effettivamente l'idea pensando di sfruttare un pre digitale non è male... comunque usando un vox o un ampli serio penso che tranne in casi eccezionali non userei la sezione preamp della pedaliera, ma solo la distorsione, e i vari effetti, più ovviamente noise gate e eq per quel boosti n più nei soli
Nei prossimi giorni (Un paio di settimane) farò un salto da merula insieme ad un amico e mi porterò la strato per provarne un po... Bad quindi l'ac 15 si comporta bene anche con sotto la batteria ? Anche sui puliti? Qualche wattino in più non serve? |
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I 15 watt del vox sono in classe a e non sono mica pochi, chiaramente se quando suonate la batteria è amplificata al max, il basso suona con 400watt e tu non sei microfonato potresti avere problemi ma quello non è colpa dell'ampli. E cmq chiariamo una cosa, non è il wattaggio che fa uscire il suono ma il suono stesso, come dicevo stasera ho visto chitarristi iperattrezzati ma i loro suoni erano così compressi e pieni di effetti che non uscivano dal mix (coi testa cassa!!!), indi per cui non devi stare attento al wattaggio ma a non farti tagliare le frequenze con suoni troppo pieni e pompati. Il vox da questo punto di vista è una manna da quanto è cristallino e poi fidati, la sua dinamica un digitale se la sogna, io non ci credevo troppo diverso tempo fa a questa magia delle valvole ma oggi ogni giorno mi stupisco, a seconda del tocco passo dal distorto al pulito come se accendessi un pedalino per volta e le vie di mezzo sono infinite. Chiaramente bisogna anche saperli usare, non è facile all'inizio. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho capito il concetto
Siccome poi mi piace slash sono attirato anche dai DSL o TSL della marshall (in versione combo), sui puliti come vanno questi? Di questi ho letto che hanno un sistema particolare di uscita preamplificata con simulazione della loro cassa e che quindi si pu evitare di microfonarli |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lascia assolutamente perdere i dsl e tsl nuovi marshall, fanno pena E poi che te ne fai? Quelli sono stati progettati per avere più versatilità (cosa imho abominevole per la progettazione di un valvolare) ma cavoli tu hai già una gt6! Il vox è un VERO valvolare, i fender sono anche belli, altrimenti se vuoi cercare in casa marshall puoi vedere se trovi un vecchio jtm30 come quello di darkman. Io però cercherei un vox e se non ti basta il 15 cerca un 30 ma occhio, non fare l'errore di provarlo col volume a 1/4 e dire che è basso o che non esce il suono, provalo col volume e pre a 3/4 come lo uso io e senti se non ti basta, ti assicuro che spacca. Belli gli ampli da 40/50W e superiori, un mio amico ha preso l'hot road deville, ci ha suonato venerdi in un locale col volume a 3, un suono castrato Ciauz p.s. vuoi il suono da slash? Stasera se ho tempo ti registro l'intro di knokin'on heavens door col vox (tutto fatto solo col tocco leggero/pesante, senza pedaliere) e poi valuti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Eh era più o meno quello che avevo letto sui vari marshall nuovi... temevo di sentirmelo dire anche da te... Appena ho l'occasione vedo di provare i vox... c'è da dire che il 30 con il doppio cono da 12 è sicuramente molto meno trasportabile del 15... X il suono di slash mi fai un favore
Oggi ho fatto alcune registrazioni con un microfono abb decente con la gt-6 e il princeton e non mi sembrano tanto male, dopo le posto |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ciao Han purtroppo non riesco a farti registrazioni oggi, ti devi fidare
Altrimenti potresti pensare alla soluzione che ti ha detto voodoo child però devi mettere in conto che non è proprio agevolissimo portarsi dietro tutta quella roba. In definitiva viste le tue esigenze direi vox se lo trovi usato (nuovo costicchia) o fender hot road (40w non di più) se lo prendi nuovo. Il marshall jtm30 è pure carino come usato ma non so quanto bene si sposi con la gt6, spesso marshall sono un pò restii a unirsi al digitale. Ultima modifica di BadMirror : 08-02-2004 alle 20:39. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.