Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2004, 10:45   #1
vladimiro
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 210
Overclock 2400+

Ho deciso di mettere mano per tirare su il mio Thorou.2400+,
e qui cominciano i problemi:
La mia configurazione è la seguente:

1)-Scheda madre Gigabyte 7vtxh+

2)-2 banchi di ddr da 256(uno diverso dall'altro
uno anonimo, l'altro marchiato Nanya Tecnhnology ddr-sdram pc 2100)..vi prego evitate commenti, lo sò, mi hanno fatto fesso quando le ho prese, per il momento me le tengo.

3)-Case Thermaltake Xaser III

4) - Alimentatore da 450 w anche questo marca anonima ,però fà il suo dovere .

5) scheda video POV 5900 XT portata stabilmente a 470/930

6)-Monitor ld lg 15"

7)-Due hd ,uno da 120 e uno da 60 Maxtor

8)-Masterizzatore lg 52x24x52

9).dvd lg

Anticipo che di overclock del processore non me ne intendo,

comincio ad aumentare il F. S. bus ed arrivo al massimo(intendo che il sistema è satbile)a 142,9 Mhz(cosi dice CPU-Z), clock multi, x15, bus speed 285.8 mhz, e mi dà come cpu clock speed 2143,7,
oltre il sistema comincai ad essere instabile, ho aumentato l v del core dello 0,5 pari a1,69.
Le memorie sono (riporto queelo che leggo da cpu-z):
Dram freq.142.9Mhz
fsb dram 1:1
cas latency 2.5
ras to cas 3
ras p.3
Cycle time 6

Possibile che non posso salire oltre?
dal bios io posso variare solo la frequenza e la v del core il molti no come mai? è un difetto della mia scheda madre?

è il caso di cambiare la scheda madre con una abitnf7-s?
Se si questa scheda mi dà la possibilità di salire di più?
Il collo di bottiglia sono le memorie ?

Grazie ancora per un vostro aiuto, fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa nel overclock
vladimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 11:31   #2
cajenna
Senior Member
 
L'Avatar di cajenna
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 18335
Non conosco la mobo che hai,ma direi a priori che il problema risiede nelle ram,le pc2100 sono a 133MHz,quindi più di tanto non puoi spingere l'fsb,oltretutto se non hai la possibilità di settare da bios la giusta frequenza per il clock dell'agp e del pci rischi di rovinare le periferiche andando oltre,al momento sei a circa 35.75MHz di pci e il doppio per l'agp.
Se mantieni la configurazione attuale è meglio se sali di moltiplicatore(se non c'è l'opzione da bios probabilmente ci saranno dei jumper[ponticelli]sulla mobo)
Se passi alla nf7 sicuramente otterrai molto di più,però metti in conto che devi cambiare le memorie con due banchi pc3200 identici per poter sfruttare al meglio il dual chanel.
__________________
Mi chiamo Silvio,molto piacere.
Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8
I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 11:54   #3
vladimiro
Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Messaggi: 210
Ti ringrazio ,per la sollecita risposta ,quindi ricapitolando,prendo la abit ,và bene quel modello? cosa mi consigli?
per le ram?
marca?
Hai detto che sono fuori specifica con l'agp, rischio di roivinare la scheda video?
un altra cosa , ho letto che al mio processore si può attivare la cashe a512, , vale la pena di rischiare nella modifica ?
Avrò dei vantaggi ?

Grazie e scusa per tutte le domande
vladimiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 12:38   #4
spedake
Senior Member
 
L'Avatar di spedake
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1303
Quote:
Originariamente inviato da vladimiro
Ti ringrazio ,per la sollecita risposta ,quindi ricapitolando,prendo la abit ,và bene quel modello? cosa mi consigli?
per le ram?
marca?
Hai detto che sono fuori specifica con l'agp, rischio di roivinare la scheda video?
un altra cosa , ho letto che al mio processore si può attivare la cashe a512, , vale la pena di rischiare nella modifica ?
Avrò dei vantaggi ?

Grazie e scusa per tutte le domande
anche a me è successa una cosa simile, forse non tanto per le ram poichè sono arrivato sui 147mhz con cpu a 2200mhz ma cmq le ram le tenevo a 2-2-2-6 poi mandandole in asincrono erano arrivate a 166mhz+ l'incremento da me fatto... inoltre come ti ha detto cajenna anche io ho mandato fuori specifica di brutto agp/pci e forse è proprio questa la causa del blocco (a me le ram sicuramente tenevano perchè sono kingston...magari abbassando un pò i timings)! cmq da allora ho notato che l'hdd è più rumoroso e all'avvio del pc a volte ci vuole un pò di tempo per partire, cioè magai fa un paio di tentativi poi parte senza problemi....
morale della favola cambia mobo
__________________
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:33   #5
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2692
Ciao possiedo anche io un 2400+ thoro, e come spedake riesco a farlo girare a 200 a 146 MHz *2. Di più non sale, già a 148 il sistema si impalla dopo pochi secondi di WinXP, e dai 149 in poi non si accende più: non resta che resettare il bios e ripartire da zero. Le ram che ho non sono un gran che (No-Brand DDR2700) e le lascio coi timings di default, altrimenti XP dà una schermata blu ogni 20 minuti...Devo ancora provare ad aumentare il VCore, ho appena messo il volcano 12 e quando avrò tempo vedrò se è quello, visto che già mi avevano consigliato di aumentare quello. La scheda madre è un MSI KT4V e permette 1 MHz alla volta di arrivare a un bus di 280 MHz ( *2). Chiedo lumi anch'io sulla specifica di AGP/PCI: io adesso a 146*2 sarei piuttosto fuori...questo da quando ho acquistato l'XP2400 (appena montato ho voluto vedere dove arrivava, e visto che oltre i 2200 nn saliva l'ho lasciato lì in attesa....) cioè ormai più di un anno. Ma non si sono mai verificati blocchi o danni a periferiche.

Domanda specifica: se salto subito a 166 MHz ( *2 ) di bus, cioè a quanto vanno i processori dopo il mio come i barton, la scheda dovrebbe automaticamente CREDERE che ho un procio a bus 333 e sistemare AGP/PCI nelle specifice richieste? potrebbere quindi essere solo un problema di specifica che dai 148 in su nn permette di andare?
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:42   #6
godless
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
Messaggi: 2057
io il mio thoro l'ho settato a 166*13 mi pare...vabbè....quanto un 2700+ senza modificare il vcore
a vcore default potevo salire anche fino a 2800+ ma non mi serve a niente ....
mobo epox 8krda+ chipset nforce2....agp e ide bloccati...sta tutto lì.....tu blocca agp e ide e sali di bus....se hai chip nforce....altrimenti..fatti na mobo con chip nforce scherzi a parte...alza i divisori delle ram...se stai a 166 di bus setta le ram a 4/5 e così via, in modo da tenerle sempre a 133mhz ciao
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:49   #7
spedake
Senior Member
 
L'Avatar di spedake
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1303
si quando sei sui 133/166/200 di bus tutte le mobo sono in specifica perchè entrano in gioco i divisori...ma quando hai mobo come la mia che ti permetto pure di aumentare il bus di 1mhz per volta, ma non bloccano pci e agp allora porti tutto fuori specifica e io penso che il sistema si blocca per quello! cmq se aumenti vcore sicuro puoi salire ancora...cmq nn ho capito bene, sei a 2200mhz co l'xp 2400+? ke mobo hai?
io credo sia già un buon risultato (+10%);

inoltre anche io ho il volcano 12 ma non l'ho ancora installatoper mancanza di tempo!! anzi per ora mi sono limitato a fare una prima lappatura visto che la base mi sembrava rifinita male per ora ho trovato solo carta abrasiva 1200 e già è venuto benissimo, ma se trovassi carta ancora + sottile......
mi dici a che temp stai? (ora ho il volcano 10 e sono a 44C° con cpu10-20%)
ho tentato anche di postare l'immagine ma superava i 25 kb...
__________________
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:50   #8
spedake
Senior Member
 
L'Avatar di spedake
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1303
Quote:
Originariamente inviato da godless
io il mio thoro l'ho settato a 166*13 mi pare...vabbè....quanto un 2700+ senza modificare il vcore
a vcore default potevo salire anche fino a 2800+ ma non mi serve a niente ....
mobo epox 8krda+ chipset nforce2....agp e ide bloccati...sta tutto lì.....tu blocca agp e ide e sali di bus....se hai chip nforce....altrimenti..fatti na mobo con chip nforce scherzi a parte...alza i divisori delle ram...se stai a 166 di bus setta le ram a 4/5 e così via, in modo da tenerle sempre a 133mhz ciao
ke mobo hai?
__________________
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 16:31   #9
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2692
La mia scheda madre è una msi KT4V con kt400. Per il volcano ho notato anche io (e l'avevo letto su diversi siti di recensioni) che la base non è molto liscia, anzi...volevo lapparlo anche io ma non l'ho mai fatto e non ho ancora avuto tempo di cercare la carta giusta. Come temperature durante i giochi arrivo a 50°...però penso di non aver messo bene la pasta. l'ho montato così prevedendo ti rismontarlo a breve, visto che ho preso l'artic silver 5 ma non l'ho ancora messa. La ventola però la tengo sotto i 3500 rpm. E ti dico anche che il mio case è ottimo come organizzazione di spazio ma pessimo come ventilazione, infatti devo procurarmi un dremel per fare i fori per delle ventole (e poi farci qualche disegno ...). Infatti arriva a 37° la temperatura mis dal sensore della mobo (HWMonitor e da bios)

ciao
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 19:54   #10
spedake
Senior Member
 
L'Avatar di spedake
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1303
Quote:
Originariamente inviato da rampo83
La mia scheda madre è una msi KT4V con kt400. Per il volcano ho notato anche io (e l'avevo letto su diversi siti di recensioni) che la base non è molto liscia, anzi...volevo lapparlo anche io ma non l'ho mai fatto e non ho ancora avuto tempo di cercare la carta giusta. Come temperature durante i giochi arrivo a 50°...però penso di non aver messo bene la pasta. l'ho montato così prevedendo ti rismontarlo a breve, visto che ho preso l'artic silver 5 ma non l'ho ancora messa. La ventola però la tengo sotto i 3500 rpm. E ti dico anche che il mio case è ottimo come organizzazione di spazio ma pessimo come ventilazione, infatti devo procurarmi un dremel per fare i fori per delle ventole (e poi farci qualche disegno ...). Infatti arriva a 37° la temperatura mis dal sensore della mobo (HWMonitor e da bios)

ciao
mi dai qualche link di recensioni sul volcano 12 ?? io non ne ho trovate...
__________________
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 21:44   #11
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2692
Di link non e ho perchè avevo messo VOLCANO 12 in google: fallo anche tu, trovi i siti in cui lo vendono e quelli in cui c'è la recensione: ne avevo trovati diversi tedeschi, tanto quello che più mi interessava erano le tabelle con i test e le temperature
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v