|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
|
Disegnare DataBase
...Esistono delle guide (magari online) sulla costruzione dei DB?
...Come, dopo aver individuato le entità e le relazioni, disegnare uno schema ER corretto... ...come trasformarmare lo schema Enrità-Relazioni in un DB... ...eccetera...
di_emme WEB: TUNING, MODDING, MUSICA, FOTOGRAFIA LET IT BE - When I find my code in tons of trouble/Friends and colleagues come to me/speaking words of wisdom: Write in C. Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
Prova a cercare togheter
Il portale delle infomazioni di Latina e Provincia Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina http://www.giralatina.it Il Blog dei Pendolari http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Di solito i programmi migliori sono a pagamento, vedi erwin, e compagnia bella. Puoi provare anche db-main di cui esiste una versione demo.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...scusate... colpa mia... forme mi sono espresso male...
Non cercavo un software per disegnare... non voglio fare i disegnini... parlavao di disegno di database inteso come studio di db ottimizzato al massimo!!! ![]() ![]() ![]()
di_emme WEB: TUNING, MODDING, MUSICA, FOTOGRAFIA LET IT BE - When I find my code in tons of trouble/Friends and colleagues come to me/speaking words of wisdom: Write in C. Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Ma il diagramma E-R serve proprio per ottimizzare al massimo.
Tradurlo in tabelle non e' la parte piu' difficile, IMHO. Qual e' la tua difficolta'? Scelta del db? Interfaccia ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' vero... tradurre in tabelle lo schema ER è facile... devo però, per prima cosa, chiarirmi come identificare entità e relazioni...
![]() Si tratta, più o meno, di una applicazione per l'help desk... una gestione dei contatti con i clienti/chiamate d'assistenza... le entità che ho individuato sono Cliente - Programma - Operatore - Chiamata Cliente-N-N-Programma Cliente-1-1-Chiamata Chiamata-1-N-Programma (1 chiamata ha 1 programma ma per un programma ci possono essere più chiamate) Chiamata-1-N-Operatore (1 chiamata ha 1 operatore ma per un operatore ci possono essere più chiamate) Cliente avrà 1 campo chiave (id_CLiente) Programma avrà 1 campo chiave (id_Programma) Operatore avrà 1 campo chiave (id_Operatore) Chiamata avrà un proprio id_Chiamata ed i campi di collegamento con le altre tabelle (id_Cliente, id_Programma, id_Operatore) Ora resta da scegliere il DB... Il software che gestirà il tutto sarà sviluppato in Delphi...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Di solito le relazioni 1 a molti (1-N) e molti a molti (N-N) vengono tradotte in tabelle separate.
Nel tuo esempio la tabella chiamata non puo' avere per chiave solo il campo id_Chiamata, perche' allora duplicheresti anche tutte le info della chiamata (tipo descrizione, ecc...) per tutte le occorrenze degli altri campi.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
forse mi sono espresso male (come al solito
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ma le informazioni della singola chiamata nella tabella Chiamata non ci sono? Tipo descrizione, ora, ecc...
Altra cosa, ma non e' assolutamente vincolante. Io l'ho scoperto da poco e mi sembra pratico. Le tabelle le puoi chimare t_<nome tabella> mentre i campi f_<nome campo>. Questo facilita la lettura nelle query.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
...si... io h provato a chiamare le tabelle tbNOMETABELLA tb_NomeTabella... esistono miliardi di alternative...
![]() dipende poi da tanti fattori la scelta o meno di un certo tipo di nomenclatura... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.