|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Epox 8RDA3+: settaggi bios per nuovo Pc con HD SATA di boot
La lettura dei manuali della Epox 8RDA3+ mi ha lasciato dei dubbi circa le impostazioni del bios e confido nel vostro aiuto per portare a termine l'installazione di Win Xp home sul mio nuovo pc.
I componenti in gioco sono i seguenti: MB Epox 8RDA3+ Rev 2.x CPU AMD Athlon XP 2500+ (Barton quindi FSB 333) 2 X 256 Mb DDR Twinmos pc 2700 (chip M-tec) poste nei due banchi di colore uguale. HD Seagate 7200.7 80 Gb Sata I manuali non dicono dove viene riconosciuto e, che nome prende per il bios l'HD. Se fossero pata il riconoscimento avverrebbe in Standard CMOS Features per i Sata dove avviene? Debbo andare a vedere nel bios della controller raid a cui si accede premendo F4 durante il boot? Se è così sempre la debbo andare a trovare l'opzione che pemetta di decidere, quando ci sono 2 HD Sata, da quale dei due far fare il boot. Infatti in Advanced Bios Features come Boot Device posso scegliere solo la voce generica SCSI/SATA senza indicare quale. Per Win Xp va bene una sequenza Floppy, CDROM, SCSI/SATA nel mio caso? E per l'ATA RAID & SCSI Boot Order lascio la sequenza RAID, SCSI? Per quello che riguarda la CPU ho un altro dubbio, in Advanced Chipset Features lasciando la CPU Clock Ratio settata a Default la FSB Frequency viene settata automaticamente a 333 o la debbo impostare io così? Per quel che riguarda la memoria impostando Memory Frequency su AUTO ottengo la memoria sincronizzata a 333? Ci sono altri settaggi importanti che debbo fare prima di partizionare i disco ed installare il S. O.? Vi sarò immensamente grato se mi aiuterete a risolvere questi miei dubbi, sono troppi giorni che, pur avendo tutto il materiale a casa, non trovo il coraggio di cominciare ad assemblare il tutto, perchè non saprei come andare avanti. Un grazie anticipato a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
E' molto più semplice:
Il controller S-Ata ha due connettori: Serial 1 e Serial 2 Ovviamente collegherai il tuo HD sul n.1. Da Bios se devi formattare e installare il S.O. metterai: Avvio: CD-Rom SCSI/SATA Del Raid non ti frega perchè hai solo un HD. Metti il CD di WinXP e avvii il PC. Alla prima schermata di avvio di installazione XP ti dice di premere F6 per installare driver di terze parti. Lo premi e continui ad andare avanti. Quando ti chiederà i driver del controller S-Ata inserisci il floppy con i driver Silicon Image (magari sostituendo quelli in dotazione alla MB con quelli più recenti). Lui riconoscerà così il controller S-Ata, vedrà l'HD e a quel punto vai avanti come al solito. Ciauz |
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Sei stato molto gentile a rispondermi, la versione in mio possesso del floppy è la versione 1.0.0.28 del 01/04//2003, sul sito olandese non ne ho trovati di successivi, per caso ne hai di successivi e sai da dove scaricarli? Grazie ancora. Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.