|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ieri sera: Alex Zanotelli
Ieri sera a Torre De'Roveri (BG) ho partecipato ad un incontro con Padre Alex Zanotelli.
E'stato qualcosa di forte e intenso, per certi versi anche devastante ma insieme costruttivo. Già lo conoscevo da quanto letto nei suoi libri, per la vicenda Nigrizia e per Korogocho, ma sentirlo parlare in mezzo a noi... è stato qualcosa a cui non riesco a rimanere indifferente, quindi ecco questo 3D! C'era qualcuno di voi ieri sera (non si sa mai Conoscete Padre Alex? Cosa ne pensate? http://www.nigrizia.it/layout/2col.asp?ID=60&ISSC=1 http://digilander.libero.it/giovanie...ne/impegno.htm http://digilander.libero.it/giovaniemissione/alex.htm PS:Nei prossimi giorni cercherò di mettere su carta quanto ha detto ieri sera, sempre che il mio registratore abbia fatto il suo dovere. Sono sicuro che di spunti per discutere ce ne saranno fin troppi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non lo conosco bene.
Mi spiace che essendosi connotato politicamente, a sostegno di movimenti di cui non condivido ne' le idee ne' i metodi, sia entrato in una logica "partigiana" per cui non mi sento di accogliere a braccia aperte quanto ha da dire. In questo senso, sono più disposto a conoscere e a valutare le idee di altri missionari, che non abbiano dato una connotazione politica al loro messaggio. Ci saranno obiettivamente dei pro in questo modo di fare di Padre Zanotelli e altri religiosi (già il fatto di trovare ascolto presso un'area che è abbastanza insofferente verso tutto quanto riguardi la Chiesa cattolica, è sicuramente un pro). Complessivamente però, dal mio punto di vista, sono più i contro, in primo luogo quello che ho detto prima. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allontanandoci quindi dalla "politica", ti assicuro che si parla di fatti oggettivi, di dati che interessano tutti gli uomini, religiosi come laici... se puoi prova a leggere un suo libro, ti consiglio "I poveri non ci lasceranno dormire". Grazie di cuore per il tuo/i tuoi reply! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Se interessa questa sera è a Vimercate (MI), Oratorio Cristo Re in Via Valcamonica. Ore 20.45.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne parliamo anche qui ! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Devo:
1 Sentire se la consorte è d'accordo; 2 Vedere se mi passa il mal di testa. Un amico è andato settimana scorsa a Concorezzo e mi ha detto che ha parlato ininterrottamente per 2 ore abbondanti. Non che mi spaventi, ma se non sono in forma non mi va... Ti dirò domani! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Si ripete, nelle prime risposte a questo thread, una contraddizione che onestamente non capisco.
Viene comunemente accettato, principalmente da parte credente ma anche presso molti laici, che la Chiesa Cattolica possa dare pareri sulla conformità o meno alla fede di una scelta politica. In questo senso viene fatta pressione perchè elettori ed eletti cattolici premano per l'abolizione di determinate leggi come per impegni di politica, anche estera (i continui richiami del Pontefice al dovere di impegnarsi per la pace). D'altra parte, un sacerdote che mantenendosi coerentemente entro i dettami della fede esprima idee politiche proprie, soprattutto assimilabili a quelle di una certa area viene considerato "sospetto" se non, addirittura, "poco raccomandabile". Entrando poi nello specifico delle risposte, chiarirei a SaMu che Zanotelli può anche condividere "idee" che SaMu, liberamente, rifiuta ma non ha mai appoggiato metodi che non siano ispirati al più rigoroso rispetto della persona e della democrazia esattamente come la MAGGIORANZA ASSOLUTA degli appartenenti ai movimenti che gli prestano ascolto.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
proteus siamo andati giù con la grappa un altra volta vedo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
|
mai sentito nominare..chi è?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ribadendo il concetto: per un cristiano la fede è determinante per ogni scelta (e per il senso) della propria vita; perchè quindi non dovrebbe influire le proprie idee "politiche"? Ecco la contraddizione che non capisco da dove nasca! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() come già detto: |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mancato per due volte di fila... sarà per la prossima.
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una delle frasi che mi ha colpito di più, in un suo libro, è qualcosa tipo: "Finchè vivi e ti doni nelle realtà povere tutti ti sostengo, ti beatificano; quando inizi a chiedere da da dove nasce questa povertà, questa ingiustizia, ti dicono che sei un comunista" |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Vorrei chiarire anzitutto che i quelli che tu chiami "giudizi di conformità" possono riguardare una specifica questione politica e non una scelta di posizione politica (almeno per quanto riguarda la situazione italiana o europea): del resto non si spiegherebbero posizioni distanti e che nessuno contesta anche nell'ambito delle "alte sfere" (Mons. Bettazzi - Mons. Maggiolini tanto x fare solo un esempio), ma forse su questo sei d'accordo. Il problema, da un punto di vista cristiano, non sta nell'esprimere posizioni politiche rimanendo nei dettami della fede: se le cose stanno così si puo' concordare o meno, ma nessun problema. Il problema sta nel fatto che una persona che ha fatto una scelta di vita così specifica e così precisa, deve, all'interno delle sue attività, fare rimanere limpido e cristallino che il suo specifico modo di operare è indice di qualcos'altro, di qualcun Altro. Se non traspare con evidenza che il suo specifico modo di agire ha come fondamento qualcun Altro, rischia di avere sbagliato "mestiere". Cio' che farà non dev'essere sminuito, non ha minor valore ma rischia di essere fuori bersaglio rispetto alla sua scelta fondamentale (peccato che non sono riuscito a trovare su web la preghiera che si recita durante l'ordinazione sacerdotale, sarebbe molto chiara). Mi rendo conto che non dev'essere di immediata comprensione per un non credente dove spesso c'è una sorta di mescolamento tra il "sociale-religioso" e i "sociale-sociale" Non si contesta certo quello che fa Zanotelli: conosco preti ritirati i monasteri, altri "di strada" impegnati nei campi dell'emarginazione, altri genericamente coi giovani, altri più dediti alla "cultura"... tutti pero' nelle diverse scelte e in diversi modi mi hanno comunicato una esperienza comune (molti di loro peraltro prima di fare queste scelte militavano in diversi partiti politici e facevano parte giunte di enti pubblici territoriali). Ho cliccato su quasi tutti i link indicati all'inizio ma non è così immediato trovare riferimenti diretti a Gesù: balzano subito agli occhi invece molti personaggi politici. Non è una presa di posizione a priori, potrei farti discorsi identici per personaggi di posizione politiche opposte. Vuoi personaggi nomi di personaggi che si sono contraddistinti per impegni sociali senza che il loro credo perdesse trasparenza? Dossetti, La Pira, Lazzati, più recente Tonino Bello.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però ti assicuro che in un incontro con padre Alex, benchè si rivolga cmq anche ai laici, si sente la fede, si parla anche di Gesù. Eccoti un link con un'incontro completo (lascia perdere il tristissimo sfondo) http://www.circoloprimomaggio.org/primomaggio12.htm |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Onestamente non ho letto i link.
Da abbonati a "Nigrizia" possiamo godere mensilmente, sulla cara vecchia carta inchiostrata, degli scritti di Alex Zanotelli e non vi è paragrafo di quello che di lui ho letto che non sia fondato sui dettami della fede e non vi faccia, esplicitamente, nero su bianco, riferimento.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.

)