|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma o quasi
|
9700...artefatti dovuti da ?
salve ragazzi, stò overclockando la mia 9700 liscia.
con rivatuner l'ho portata a frequenza simili a quelle di una 9700 pro (321/303). faccio i 3dmark....tutto ok. mi metto a giocare (Need for speed underground) e dopo circa un ora (forse qualcosa in più) ogni tanto mi appaiono dei quadratoni bianchi (uno due al massimo) che scompaiono immediatamente. il problema naturalmente è dato dall'overclock, ma esattamente da cosa: dalla frequenza del core? o da quella delle memorie? prevengo: la scheda è ben ventilata ed ha i dissipatori sui chip delle memorie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
|
per me sono problemi di temperatura
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Sei al limite, prova a downclokkare prima il core,poi le memorie. Il case è ben areato? Cambiando la ventola cmq dovresti salire qualcosa di +.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il case è ben ventilato: 2 ventole davanti che tirano aria dentro e 2 dietro che la buttano fuori + 1 sul pannello laterale del case che spara direttamente sulla sk video.
se dovessi cambiare ventola alla sk, quale mi consiglieresti ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
|
che marca è?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: 9700...artefatti dovuti da ?
Quote:
il prob. è proprio la temperatura secondo me, prova a downclokkare leggermente il core e vedi se la cosa si ripete. considera che siamo in inverno.... tra 5 mesi che farai?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Il problema e' la temperatura. Io avevo lo stesso problema ma ho scoperto che era dovuto all'innalzamento della temperatura all'interno del case. Ho installato una ventola che soffia aria nella zona dove e' installata la skeda video ed ho risolto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
|
I quadratini bianchi dovrebbere dipendere dal Core, lo fa anche a me se alzo troppo la frequenza. Invece se ti deforma i poligoni sono probabilmente le Ram.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
|
guarda se tra dissy del chip e core c'è una cornice.
di solito la hanno le shappire. il problema potrebbe essere quello. il dissy non fa bene contatto con il core. ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la scheda è una sapphire, la marca della ram non me la ricondo....ricordo solo che sono a 3.3
per quanto riguarda la ventilazione, il termometro del case, anche quando gioco da un ora, non segna mai più di 20 gradi. anche la cpu, sotto sforzo dopo un oretta di gioco mi arriva a 28-30. poi ho messo i dissipatori sulle ram apposta per tenere la temperatura bassa, altri artifici per abbassare ancora non mi vengono in mente (a parte il raffreddamento ad acqua). dovrei cambiare la ventolina sulla sk, come mi consigliavano sopra? ora monta l'originale sapphire. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
guarda se il dissy sulla vpu balla.
dovrebbe essere sufficiente smontarlo (facendo attenzione) e rimontarlo senza la cornice, cosicchè il dissy faccia bvene contatto con la vpu. fammi sapere. ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
eventualmente smontandolo, togliere la cornice e rimontarlo mettendo, come per le cpu, pasta termoconduttiva tra i due?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
direi che puo andare.
però stai attento nel fare questa operazione. in ogni caso il problema dovrebbe essere quello visto che combacia tutto....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
sono kiari prob di temp se sono appunto QUADRATTINI di dimensione contentuta sul bianco è il core sembra quasi che friggano se invece sono + simili a triangoli abbastanza grossi (di solito sono neri) sono appunto le ram cmq fai presto....... abbassa di 10/20mhzMhz uno alla volta prima il core poi le ram se il prob si ripresenta vai per esclusione BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Anche a me, con la hercules 9700 liscia, fa una cosa simile, ma non credo sia il core, che arriva oltre i 340. Quando invece supero i 303 di ram allora compaiono i puntini bianchi di cui sopra, a qualsiasi frequenza di core (specie nel nature test 2003). Ho montato una 8x8 che soffia sulla scheda e una sul retro del case che aspira per fuori. Nonostante questo e i dissy sulle ram, se supero i 303 prima o poi cominciano i puntini. Boh
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.