|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
FORZA ITALIA: CORTEI VIETATI AI MINORI DI 11 ANNI
http://www.repubblica.it/2004/b/sezi...oriundici.html
ROMA - Manifestazioni vietate ai bambini. Niente più minori di undici anni ai cortei politici. La proposta di legge porta la firma della forzista Maria Burani Procaccini, presidente della commissione parlamentare per l'infanzia. Un'iniziativa che nasce sulla scia delle polemiche scatenate dal centrodestra dopo l'ultima manifestazione contro la riforma Moratti che vide in piazza schiere di minori insieme a genitori e insegnanti. Uno spettacolo che non si deve ripetere, tuona Forza Italia. "Un minore di 11 anni non può avere la consapevolezza e la capacità di giudizio necessarie per prendere parte ad una manifestazione - si legge nella proposta di legge - Strumentalizzare un bambino, per qualsiasi motivazione, significa mettere in pericolo il suo sereno sviluppo". Per la Burani infatti, le manifestazioni di carattere politico sono luoghi in cui "vi siano interessi contrapposti e dove possa respirarsi un clima di tensione nocivo per la salute psichica del bambino". I trasgressori, prescrive il testo di legge, verrebbero puniti con una multa da 500 a 2.000 euro. E se i minori fanno, comunque, il loro ingresso nella manifestazione? I promotori "sono tenuti ad annullare la riunione o comunque a darne immediato avviso" in questura. A quel punto il questore "può impedire" che abbia luogo o "consentirla prescrivendo che non vi partecipino minori". Viene salvata la mamma che "casualmente", si trovi a passare con il figlio in un luogo dove è in corso una manifestazione pubblica. Per lei le regole non valgono. A patto, par di capire, che si allontani velocemente. Tra l'ironico e l'incredulo le reazioni del centrosinistra. "Dire che alle riunioni in luogo pubblico è vietata la partecipazione non occasionale di minori degli anni 11 equivale a dire che, da oggi, pure a festeggiare i compleanni da Mc Donald's si rischia l'adunata sediziosa" commenta Giuseppe Fioroni, dell'esecutivo della Margherita. "Questa maggioranza non sa far altro che proibire" dice la diessina Marida Bolognesi. Chi invece plaude alla proposta di Forza Italia è il Movimento italiano genitori. "Ma la Buratti lo sa che i bambini sono persone come tutte le altre, libere di partecipare alla vita associativa e anche alle manifestazioni?" si chiede Rosy Bindi. (3 febbraio 2004) Voi che ne pensate? a me pare assurdo!
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
assurdo: qualunque persona sana di mente sà che se ci sono dei bambini ad una manifestazione politica non è di certo perchè loro stessi vogliono manifestare, quindi non vedo il motivo del divieto
Oltretutto non mi pare neanche che possano essere così dannose sui bambini le manifestazioni...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Ci vorrebbe una legge che impedisse ai parlamentari di perdere tempo in sciocchezze. Tra l'altro non è dignitoso proporre una cosa del genere solo perchè un ministro della propria coalizione si è visto contestato, è quasi un abuso, una vendetta, una ripicca. Tu mi contesti? E io ti impedisco di manifestare.
Se questa sciagurata proposta dovesse venir applicata, se non altro, abbiamo un buon metodo per impedire le manifestazioni che non ci piacciono: infiltrare qualche bimbo e obbligare la questura a fermare il corteo. Bell'idea. Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
molto bene così tutte quella famigliole che volessero andare ad un manifestazione o trovano a che dare i marmocchi o non ci vanno... mah...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
quoto |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Senza entrare nello specifico della proposta di legge, direi che, sì, sono sostanzialmente d'accordo con la proposta.
Tempo fa scrissi a Rondolino proprio a tale proposito dopo un suo articolo su "Sette" in cui parlava della figlia tredicenne che andava alle manifestazioni. Io trovo giustissimo che la gente manifesti per le proprie convinzioni, ma: a) non capisco perche portarci i bambini b) chiaro che dipende dal tipo di manifestazione, ma non mi sembra il posta migliore dove portare un bimbo La mia è un'opinione "a caldo" e ovviamente IMHO, ma io in qualità di padre non porterei mai mio figlio in manifestazione e sarei contento che ci andasse solo con cognizione di causa sulla motivazione della stessa. Ciao. P.S. il parere di Rosy Bindi preferisco non commentarlo.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Perché allora non 14 anni (l'età minima per l'imputabilità, peraltro condizionata al parere di una commissione), 16 anni (l'età minima per lavorare) o addirittura 18 (quando si diventa maggiorenni)?
E perché allora non proibire di portare i minori al supermarket, dove cercano di convincere i genitori a comperare i prodotti di cui hanno subìto il martellare pubblicitario? E perché non imporre fasce di rispetto intorno alle scuole o ai parchi nelle quali sia assolutamente vietata qualsiasi forma di propaganda politica o di raccolta firme? Naturalmente dovrebbe essere vietata anche la presenza a qualsiasi titolo di amministratori nei suddetti luoghi... Siamo, a parer mio, nel grottesco...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
E' la casa delle libertà ....
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
tra parentesi, a questo punto va vietato anche il catechismo, un bambino di sei anni sicuramente non decide liberamente di andarci e di credere in una religione
proibiamo anche il battesimo e la somministrazione degli altri sacramenti prima della maggiore età |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Quote:
Quote:
Secondo il mio punto di vista, la cosa è davvero assurda e preoccupante, proprio perchè ha il sapore di ripicca!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
mmm si certo proposta molto interessante, facciamo il caso che io abbia un bambino e abbia intenzione di recarmi ad una manifestazione per un qualsiasi motivo, non potendo lasciare il bambino a nessuno dovrei a quel punto rinunciare alla protesta perchè mio figlio è "illegale" ?
Ben altra cosa è lo sfruttamento dei minori o della loro immagine (lo vediamo tutti i santi giorni in tv). Cmq non mi meraviglia che la proposta venga da forza Italia. |
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
E gli asili nido o le elementari?? se si parla di politica, possono essere chiuse?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Mentre per la pubblicità ai minori di 14 anni va tutto bene...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
mi sembra più una forzatura portare in chiesa e al catechismo un bambino piuttosto ch eportarlo a fare una passeggiata in mezzo ad altri bambini in manifestazione...
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
Sono sempre più deluso... e pensare che ho sempre votato destra... sempre più disgustato. Sono d'accordo con chi sostiene che la politica in Italia è allo sfascio più totale
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Proposta grave, un modo, una scusa come un'altra per vietare di fatto che la gente possa andare in manifestazione.
Credo che sia un sintomo preoccupante di come certe persone intendano, oggi, la democrazia. Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Parlo da elettore dell'attuale governo:
sinceramente mi infastidisce vedere bambini tutti imbardati coi colori del parito xyz (frega niente se è rifondazione o an) con cartelloni riportanti slogan e invettive contro persone di cui probabilmente non conoscono nemmeno l'esistenza e su problematiche che, pur riguardandoli da vicino, sicuramente non conoscono. Fatta questa premesso devo dire che la proposta di legge riportata a inizio thread mi sembra abbastanza inutile, non credo che vietare le manifestazioni politiche ai bambini sia la strada giusta, anche perchè ritengo i politici abbastanza furbi da non farsi "impietosire" dalla presenza dei fanciulli ai cortei.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non credo che vadano "vietati" i cortei ai minori, ma credo che vada introdotta una qualche regolamentazione.
Volevo aprire un thread a proposito, dopo aver visto le immagini delle manifestazioni contro la riforma Moratti. C'erano genitori che esibivano bambini dalle medie in giù, fino a neonati, di fronte alle telecamere e ai fotografi. Alcuni bambini erano truccati, altri portavano cartelli appesi al collo o alle orecchie, altri reggevano ministriscioni o cartelli con vari slogan, altri ancora cantavano canzoni o ripetevano dichiarazioni ai microfoni degli intervistatori. A me questo pare obiettivamente sbagliato. Quei bambini non potevano capire ciò che sostenevano i cartelli che leggevano, alcuni nemmeno potevano sillabarlo, e il fatto che fossero esposti in maniera così caricaturale non mi è sembrato un grande esempio di rispetto nei loro confronti. Direi che se i genitori o i parenti vogliono portare con se dei bambini ad una manifestazione, possono continuare a farlo tranquillamente. Dovrebbe essere vietato però, per i genitori truccarli, esporli e esibirli in quel modo, per i media andarli a cercare, mostrarli, indugiare su di essi. Come dire, "est modus in rebus". Quindi, sì a che bambini partecipino con le loro famiglie a manifestazioni, no a che bambini siano "fatti manifestare" dai loro genitori esponendoli, truccandoli e indottrinandoli a ripetere slogan, idee e concetti che ancora non capiscono, ad uso e consumo dei media. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.

Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle
Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti