|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Meglio raptor singolo o hitachi7k250 raid0 ?
Devo assemblare un Pc nuovo per grafica 3d spinta. Meglio un singolo hdd da 10000rpm o un sistema raid0 a 7200? Da valutare anche capienza, rumore e temperatura. Oltre naturalmente a affidabilità.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
La cosa interessa molto anche a me. Ti assicuro che due dischi in RAID 0 sono veramente tutto un'altro pianeta in alcuni casi (in altri la differenza è trascurabile) rispetto ad un disco singolo, ma a quanto pare anche i Raptor (specie quelli da 72) sono molto veloci. Sono curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.
Sostanzialmente per il lavoro che devi farci tu serve un transfer rate alto piuttosto che un tempo di accesso breve, almeno credo. Passo la palla a chi ne sa più di me.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Dipende. Se lavoro con 3d è probabile che abbia bisogno di transfer alti; però dovendo impostare le texture devo usare progs di paint e spesso uso la mem virtuale tramite hdd e allora sono dolori. Senza contare la preparazione dei file cmyk per la stampa (nell'ordine di 16GB per cartellonistica pubblicitaria hires).
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Re: Meglio raptor singolo o hitachi7k250 raid0 ?
Quote:
Ti consiglierei ( IMHO ) di abbinare un disco a parte solo per il salvataggio dei dati...io ho fatto così e sono tranquillo. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
mmmmmmmm
il raptor 74 è na bombba ma è dura anke per lui stare dietro a 2 HDD in RAID 0 soprattutto se di ultima generazione........ BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
io personalmente sceglierei il raptor mi sembra sia garantito anche 5 anni....
con 2 dischi hai il doppio di possibilita di perdere dati ( visto che i dischi sono 2) non devi dannarti l anima in configurazioni ... lo attacchi e via.... guardando un po di test in giro ... la velocita è "uguale" .....(a meno che nn metti 2 raptor in raid il raptor fa 167 ... 1 hitachi fa 99 calcolando che con il raid guadagni un 50% circa ..vai a 150 ........ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il problema è uno solo: con 160eur prendo un raptor da 36GB e con la stessa cifra due 7k250 da 80GB. Ora il 36 lo scarterei. Il 74 viene il doppio. Tra quanto tempo il 74 costerà quanto il 36? E tra quanto costerà ancora meno per fare un raid0 a 10000 rpm? A quel tempo 150GB saranno il minimo del minimo e forse i 74 saranno fuori mercato. Io ho bisogno di una soluzione ad oggi. Devo lavorare ora ed essere veloce (senza spendere cifre da raid SCSI)
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
Re: Re: Meglio raptor singolo o hitachi7k250 raid0 ?
Quote:
io intanto ho preso il disco "a parte"
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
cmq si 5 anni 2 dal rivenditore e 3 diretti........ per la sicurezza indubbiamente i raptor anke per il loro costo sono periferiche di qualità superiore....... e quindi nn per nulla vengono garantiti 5 anni poi c'è da vedere se conta di + la velocità o la sicurezza BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Presi due seagate 7200.7. Un mio amico che lavora a SD ha avuto parecchi raptor raid0 indietro (lui crede a causa di mancanza ventole nel case dopo averli visti) e una marea di hitachi che sembra soffrano il raid0 specialmente in ambiente server. Mi ha consigliato i 7200.7, ma non ne conosco il motivo. Qualcuno ne sa qualcosa ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Io so solo che ho visto le recensioni degli ultimi ibm hitachi, ovvero i 7k250 e fanno davvero paura, sono molto più veloce di tutti i dischi a 7200 e solo un pizzico più lenti dei raptor solo che questi costano il triplo....
Alla ibm hitachi , con questo disco, hanno fatto davvero le cose perbene E poi concludo dcendo che due ibm7k250 in raid0 ad un raptor lo bruciano...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
qualche dato oggettivo in più per fare un confronto?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
qualcuno mi sa dare il link ad una prova di due dischi IDE da 7200 rpm in RAID 0 ?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
io ho un seagate 120 gb 7200.7 e devo dire che per ora va molto bene..
sono passato a seagate dopo 2 maxtor saltati in 6 mesi..
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
|
figo il disco rigiCo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.