|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Formattazione DISCO. Dubbio AMLETICO
Ciao.
La domanda e' stupida quindi non mi aspetto grandi risposte ma mi sono sempre chiesto SI ROVINA IL DISCO FISSO SE SI FORMATTA TROPPO VOLTE? Grazie per le delucidazioni in merito... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Termoli
|
interessa anche a me UP. Comunque credo di no.. il mio l'ho formattato tantissime volte e sta sempre okey..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Como
|
Non si dovrebbe rovinare ma sicuramente non gli fa bene.
Certo nn formattate tutti i giorni anke se con microsoft una volta all'anno (se lo si usa) è quasi d'obbligo. Ps: fatti una bella immagine.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
il disco fisso è un sopporto magnetico (come le cassette o le vhs) quindi come tale più volte tu scrivi sopra prima si consuma..
normalmente un hd viene garantito x un completo funzionamento 24h al gg x almeno 3 anni.. quindi prima di arrivare a "consumarlo" ce ne vuole.. come già detto prima.. meno comunque formatti meglio è.. ps x quanto riguarda windows.. io sono 12 mesi quasi che n formatto e prima ho dovuto formattare xchè ho cambiato pc... (altri 10 mesi.. )
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Partendo dall'assunto che il disco puo` fare 3 semplici comandi: seek, read e write.
La formattazione non e` un'operazione diversa da qualunque altra. Per il disco e` pura routine, indistinta dall'attivita` di ogni giorno. Non "fa" ne` male ne` bene. Consiste, nella versione breve, in una scrittura di alcuni byte, e nella versione 'allungata' tipica di dos/vecchi win, in una passata di scrittura e successiva lettura di ogni byte incluso nella partizione (x test). Quindi come quantita` e carico di lavoro, e` assai meno impegnativa una formattazione che l'attivita` normale... Puntualizzo per sfatare certe dicerie diffuse che a volte sono dannose... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.