|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
mobo granite bay e bus 800, si puo?
Ciao ragazzi, vorrei togliermi un dubbio, nella speranza che ci sia qualcuno che ha fatto questa prova.
Ho una workstation con mobo Gigabyte e chipset Granite Bay: http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/...c_GA-8INXP.htm Il modello è 8INXP, volevo sapere se qualcuno l'aveva testata con una cpu p4 Ht e bus a 800mhz, e con ram ddr400. Secondo voi è possibile o il limite resta fermo a cpu e ram a 533? sul sito gigabyte sembra esistere questo limite, invece il Nostro ottimo Corsini scrive qui: http://news.hwupgrade.it/9855-10.html#commenti che si può fare, con un forte overclock del bus di sistema da 533a 800?. Voi che ne dite? è necessario caricare qualche bios moddato che abilita la compatibilità con i p4 a 800mhz??????? Il risultato eventuale è comunque STABILE??? Ciao e grazie
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4 Ultima modifica di ulisss : 02-02-2004 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
la cosa è fattibile senza aggiornare bios o altro....basta solo portare l'fsb da 533(133) a 800(200)
se ti regge il chipset nn dovresti avere nessun tipo di problema |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Re: mobo granite bay e bus 800, si puo?
Quote:
La review è di Tom's: http://www6.tomshardware.com/motherb...429/index.html Le mobo Granite Bay hanno tutto quello che serve: supporto HT da bios, fix per il pci/agp e soprattutto un gran chipset che regge anche a 200 Mhz (i.e. bus 800 Mhz) Vai tranquillo!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie per le risposte amici
Si il granite è un gran chipset, appena mi deciderò a comprare una cpu con bus a 800 ... avrò una super workstation allora Ma vorrei che i prezzi scendessero ancora un pochino.... Unico neo il bios della Gigabyte 8inxp non è un granchè... Comunque se qualcuno ha fatto questa esperienza, sarebbe interessante ... anche per sapere se il sistema è stabile .
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
porto a galla la discussione.... perchè ho visto che il prezzo delle cpu usate / nuove con bus a 800 è ormai allineato a quelle con bus 533, (in taluni casi anche inferiore) quindi un upgrade di un sistema con una simile cpu è portata di mano...
Dalla discussione svolta fin qui, nel mese di febbraio, non sono emerse però le impressioni sulla STABILITA' di un sistema siffatto (chipset i7205 granite bay/ cpu con bus 800mhz/ ram ddr400), e sulla LONGEVITA' del chipset, sottoposto ad uno stress (800mhz) superiore. Considerate che tale configurazione dovrebbe rimanere always on quasi 24h / 24h. Che ne dite????
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Un nome su tutti: il mitico i440BX Se proprio la cosa ti fa stare in pensiero monti una piccola ventola sul dissipatore del Northbridge e vai tranquillo... con pochi spicci ti cauteli definitivamente. Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.