Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2004, 13:42   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Essere sovrani giusti… [Discussione Filosofica]

Da bambino come ognuno di voi sognavo “il potere” (tutti i bimbi hanno lo stesso chiodo fisso, è dimostrato da numerose ricerche psicologiche) e col passare del tempo tale sogno, tra le sue tante possibili forme si configurava come due alternative: a) fare qualcosa di utile e importante, b) governare una nazione e decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Concentriamoci sulla b.

Fin qui la discussione potrebbe sembrare insulsa, ma è proprio da questo momento che cambiano le cose: io non abbandono mai una riflessione e ogni tanto continuo a riflettere su cose a cui pensavo quando ero piccolo. Ebbene riflettendo mi sono reso conto di quanto è difficile (al limite dell’impossibile essere giusti), sia se si deve dividere con gli altri il proprio potere (politica attuale) sia se si ha il potere assoluto.

Chi di voi è abituato a riflettere capirà immediatamente di cosa parlo: NON esiste la verità e la giustizia. Esiste al più una (su tante) verità e una (su tante) giustizia. Non c’è la verità assoluta, e le cose non sono mai né bianche né nere. Ci sono troppe sfumature per fare la “cosa giusta”.

Ed è proprio la conclusione della mia riflessione che mi ha stupito: “disperato” da questo dilemma e dalla immensa difficoltà di anche solo tentare di essere giusti, ho concluso: ma perché dovrei essere giusto?

………
………
………
………
………

Mi spiego meglio. Non è la riflessione di un politico magnaccio che pensa: cazzo de gusto a ruba tanto lo fanno tutti.

È la riflessione di un uomo ligio al dovere e sensibile ai problemi dei più deboli, che tenta “disperatamente” di realizzare un mondo migliore e fare la cosa giusta. Che, stremato dalla difficoltà di tal compito, si perde in una riflessione: perché dovrei fare la cosa giusta? E non trova risposta...
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 13:47   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
gik, da sempre chi ha il potere impone il proprio concetto di giustizia e cosa è bene o male.

Ciò che è bene per te sarà male per un altro. A questo punto decidi: segui il volere della massa o il tuo?
Old 02-02-2004, 13:50   #3
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
qualcuno....qualche anno fa scriveva:

".....per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni."

Se sia vero o no non sono ancora sicuro di averlo capito
Old 02-02-2004, 13:51   #4
angillo
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
Re: Essere sovrani giusti… [Discussione Filosofica]

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Da bambino come ognuno di voi sognavo “il potere” (tutti i bimbi hanno lo stesso chiodo fisso, è dimostrato da numerose ricerche psicologiche) e col passare del tempo tale sogno, tra le sue tante possibili forme si configurava come due alternative: a) fare qualcosa di utile e importante, b) governare una nazione e decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Concentriamoci sulla b.

Fin qui la discussione potrebbe sembrare insulsa, ma è proprio da questo momento che cambiano le cose: io non abbandono mai una riflessione e ogni tanto continuo a riflettere su cose a cui pensavo quando ero piccolo. Ebbene riflettendo mi sono reso conto di quanto è difficile (al limite dell’impossibile essere giusti), sia se si deve dividere con gli altri il proprio potere (politica attuale) sia se si ha il potere assoluto.

Chi di voi è abituato a riflettere capirà immediatamente di cosa parlo: NON esiste la verità e la giustizia. Esiste al più una (su tante) verità e una (su tante) giustizia. Non c’è la verità assoluta, e le cose non sono mai né bianche né nere. Ci sono troppe sfumature per fare la “cosa giusta”.

Ed è proprio la conclusione della mia riflessione che mi ha stupito: “disperato” da questo dilemma e dalla immensa difficoltà di anche solo tentare di essere giusti, ho concluso: ma perché dovrei essere giusto?

………
………
………
………
………

Mi spiego meglio. Non è la riflessione di un politico magnaccio che pensa: cazzo de gusto a ruba tanto lo fanno tutti.

È la riflessione di un uomo ligio al dovere e sensibile ai problemi dei più deboli, che tenta “disperatamente” di realizzare un mondo migliore e fare la cosa giusta. Che, stremato dalla difficoltà di tal compito, si perde in una riflessione: perché dovrei fare la cosa giusta? E non trova risposta...

forse dovresti fare la cosa giusta (giusta secondo te, con le migliori delle intenzioni) perchè in fondo non faresti agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te.
la vedo un po' come la ruota delle lame taglienti... io faccio girare la ruota con la lama verso di te, che ti taglia, ma inevitabilmente, girando, quella lama tornerà dalla mia parte e farà molto più male perchè mi colpirà dal basso verso l'alto.

ti pongo io una domanda: perchè dovresti fare la cosa sbagliata??
angillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 13:52   #5
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Quote:
ma perché dovrei essere giusto?
Perchè hai una morale, oppure perchè vuoi sentirti migliore e a posto con la coscienza, oppure entrambe.
Old 02-02-2004, 14:23   #6
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da angillo
forse dovresti fare la cosa giusta (giusta secondo te, con le migliori delle intenzioni) perchè in fondo non faresti agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te.
la vedo un po' come la ruota delle lame taglienti... io faccio girare la ruota con la lama verso di te, che ti taglia, ma inevitabilmente, girando, quella lama tornerà dalla mia parte e farà molto più male perchè mi colpirà dal basso verso l'alto.

La cosa non è così semplice... Certo che uno non nuota controcorrente. Non va contro i propri principi morali. Ma quando questi principi si scontrano tra di solo?

es. devi punire un assassino. Le scelte sono tra essere troppo severi o troppo buoni. La perfezione non esiste (è un dato di fatto) a chi decidi di fare torto?
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 14:36   #7
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
crollato il comunismo, crollato il fascismo, crollato il MITO della politica, ormai governi di sinistra o di destra poco cambia (sostanzialmente), entrambi si devono INGINOCCHIARE dinnanzi al vero padrone del mondo, che detta la legge : l'economia e tutti gli interessi che vi ruotano attorno.

chi va al potere deve cmq abbassarsi e piegarsi di fronte a cose che non si possono cambiare, ma al massimo accettare per quello che sono.

e bisogna continuamente inginocchiarsi di fronte agli americani.

vedi te se e' una bella cosa...
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian