Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2004, 12:01   #1
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
emulazione scsi

Ho un mezz problema con k3b (il programma di masterizzazione di kde)

All'avvio mi dice che c'è una unità che non è compatibile ATAPI. Si tratta del lettore dvd che è secondario slave (quindi hdd direi) la cosa non mi sconvolge, senonchè se devo fare la copia di u disco mi tocca di usare il masterizzatore anche come lettore sorgente.

Viene dato il suggerimento di attivare l'emulazione scsi per tutte le unità cdrom, quindi penso che ci sia da editare etc/lilo.conf, in particolare la riga

append="noapic devfs=mount hdc ide-scsi splash=silent"

direi che dovrebbe diventare la seguente:

append="noapic devfs=mount hdc ide-scsi devfs=mount hdd ide-scsi splash=silent"

O no?

lo chiedo perchè sono realmente un niubbione e mi seccherebbe trovarmi di fronte ad u sistema inavviavile che non sarei in grado di ripristinare (per incompetenza mia!)

Preciso che semetto un cd musicale nel lettore dvd (cioè quello non scsi) viene letto tranquillamente

grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi

piero
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:17   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Non dovrebbe essere (ad es.) hdd=ide-scsi?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:33   #3
trappola
Senior Member

perdonami non comprendo la domanda, forse non sono stato chiaro .

La prima riga che ho messo è copiata pari pari da lilo.conf, mentre la seconda è una mia supposizione, in particolare io ho aggiunto il secondo "devfs=mount hdd ide-scsi" non so se la parte devfs=mount... deve essere ripetuta o è sufficiente aggiungere la dicitura che mi hai indicato e cioè hdd ide-scsi. Il mio problema è appunto la sintassi da usare. Mi posso anche arrabbattare da solo, ma non so quale argomento cercare fra gli how to per documentarmi
Old 02-02-2004, 12:38   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Non è necessario specificare devfs=mount più di una volta. Però mi sembra che per indicare che un dispositivo deve essere gestito dal driver ide-scsi, devi usare la sintassi
hdxx=ide-scsi
Nella tua riga manca il segno di "uguale", sicuro che nella riga originaria non è presente?
Nota inoltre che:
- se ide-cd è compilato come modulo, i parametri hdxx=ide-scsi in lilo.conf non hanno effetto (devi inserire una riga "options" in /etc/modules.conf)
- Se usi ide-scsi, probabilmente devi anche caricare i moduli sg (per masterizzare), sr_mod e cdrom (per poterlo usare come cdrom normale).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 02-02-2004 alle 12:41.
Old 02-02-2004, 14:18   #5
trappola
Senior Member

opssss..... hai ragione l'uguale c'è.
per quanto riguarda se ide cd è compilato come modulo, non te lo so dire
in etc/modules c'è la chiamata scsi_hostadapters
in etc/modules.conf c'è la chiamata "probeall scsi_hostadapters ide-scsi"

A questo punto, la modifica va oltre il cambiare lilo?
Forse è meglio che tenga il sistema così come è in attesa di saperne di più.

cmq thx
Old 02-02-2004, 14:36   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Se il tuo ide-cd è come modulo, dovresti avere in modules.conf una riga simile:
options ide-cd hdc=ide-scsi
Controlla
Old 02-02-2004, 23:39   #7
trappola
Senior Member

Questo è il mio modules.conf da quanto mi hai detto non essendoci una riga "option" relativa ad ide cd dovrebbe essere possibile una modifica da lilo, giusto?

probeall scsi_hostadapter ide-scsi
alias ieee1394-controller ohci1394
alias eth0 8139too
probeall usb-interface usb-uhci ehci-hcd
alias sound-slot-0 audigy
options bttv radio=0 gbuffers=4

Come potrei modificare la riga append del primo post per rendere scsi anche il lettore? Dopo la modifica il comando da dare è lilo e riavviare, giusto, da ultimo per ritornare nella situazione precedente ripristino la riga originale e do lilo?

grazie per la sopportazione

Old 03-02-2004, 07:32   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da trappola
Questo è il mio modules.conf da quanto mi hai detto non essendoci una riga "option" relativa ad ide cd dovrebbe essere possibile una modifica da lilo, giusto?
Mumbre...direi di sì anche se mi sembra assurdo che funzioni. Sicuro che _hai_ un modulo chiamato ide-cd?

Quote:
Come potrei modificare la riga append del primo post per rendere scsi anche il lettore?
Semplicemente, aggiungi hdd=ide-scsi (se hdd è il tuo lettore)
Quote:
Dopo la modifica il comando da dare è lilo e riavviare, giusto, da ultimo per ritornare nella situazione precedente ripristino la riga originale e do lilo?
Sì. Oppure, se vuoi, puoi creare un'altra entry in lilo.conf (identica alla tua attuale, ma con la sola riga append modificata).
Old 03-02-2004, 08:01   #9
trappola
Senior Member

cosa ti posso dire (a proposito del modulo idecd che non c'è) ti ho copiato il modules.conf per essere sicuro di non fare errori.

il lettore funziona si automonta (dimenticavo ho una mdk 9.2) ed è accessibile, nel senso che ci puoi leggere i dati sopra, nn lo so , comunque fra un paio di giorni finisco di assemblare il muletto e provo a devastare il lilo. (purtroppo su questo pc ho anche winsozz con parecchi dati importanti

grazie per le dritte, appena profo ti faccio sapere

piero
Old 03-02-2004, 08:03   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
cosa ti posso dire (a proposito del modulo idecd che non c'è)
Puoi vedere se è in memoria tramite il comando /sbin/lsmod. Se NON lo trovi, è corretto (vuol dire che è compilato staticamente nel kernel, ed è l'unico modo affinché possa usare i parametri passati tramite lilo).
Old 03-02-2004, 08:09   #11
trappola
Senior Member

Avevi ragione con lsmod appare. Bene, almeno evito di andare ad incasinare lilo inutilmente

grazie ancora
Old 03-02-2004, 08:12   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Avevi ragione con lsmod appare. Bene, almeno evito di andare ad incasinare lilo inutilmente
Non ne sono certo, se il parametro su hdc funziona, forse c'è qualche oscura alchimia che consente a ide-cd di usarlo...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian