|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma o quasi
|
OC 9700.....come?
Ciao a tutti,
ho la mia bella 9700 e vorrei spingere un pò le frequenze. Per OC utilizzo RivaTuner (non mi và di flashare il BIOS, forse in seguito) il programma è molto semplice ed intuitivo, ed ho iniziato a variare i valori. Poi però mi sono fermato chiedendomi COME variarli. Nel senso....salgo con i Mhz di frequenza di core, ma come vario quelli della ram? C'è una proporzione o cosa? Come avrete capito sono un neofita totale. Help me please ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
|
l'unika cosa è testare.....aumenti di 5 mhz x volta e ti fai il 3d mark....se non compaiono artefatti vai avanti di aktri 5 mhz....finkè non compaiono artefatti vai avanti...appena compaiono torni inndietro con i mhz e trovi il max della skeda.....trovato questo ti tieni sotto di 10 mhz per il core e 5-7 per le mem (per stare tranquillo)..... hai la 9700 liscia o pro???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho una 9700 liscia.
il metodo di salire 5-10 mhz alla volta lo sapevo ed avevo iniziato a fare così. Salivo di 5mhz di core e mandavo il 3dmark 2003.....tutto ok, provavo ad alzare ancora ecc. da quello che ho capito intervengo solo sulla frequenza del core finchè non trovo il limite e poi intervengo su quella della ram per dare stabilità? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no.....sali tutti i due assieme....quando hai superato l limite della gpu compaiono punti bianki a giro per lo schermo....mentre se superi quelllo delle ram vengono visualizzati poligoni strani...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, le faccio salire tutte e due con lo stesso step ?
Es. salgo di 5 mhz la freq. del core e di 5 mhz la freq.della ram ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si....io in verita....da 325 per il core e 310 per le ram sono passato a 370/340 diretamente e poi su piano piano
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok grazie, ho sentito miei amici che con la 9700 liscia l'hanno portata a 9700 pro ed anche un pò più sù.
Secondo te se provo ad impostare direttamente i valori della 9700 pro posso correre pericoli del tipo bruciare la scheda o altro? calcola che la 9700 liscia parte con frequenza pare a quelle di una 9500 pro 276/270 mentre io vorrei farla salire come una 9700 pro 325/310 ho pensato che lo sbalzo eccessivo può darle problemi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
provala alle frequenza della pro e fai un 3dmark....vedi se va tutto bene....se è cosi prova un po di giochi e metti un dito sul issy della gpu e sulle ram per sentire se sono caldi o meno...ale frewuenza della pro ci dovresti arrivare tranqui
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il dissi della gpu è la ventolina della sapphire, quindi meglio non toccarla, sui chip delle ram ho montato dei dissipatori (su consiglio di un amico)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bene per le ram.....il dissy della gpu fa un po pena....cmq dovresti arrivare alle drequenze della pri tranquillamente....semmai piazza una ventola di fianco alla vga per raffreddarla meglio....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.