Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2004, 13:45   #1
wilde76
Senior Member

L'Avatar di wilde76

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma o quasi
OC 9700.....come?

Ciao a tutti,
ho la mia bella 9700 e vorrei spingere un pò le frequenze.
Per OC utilizzo RivaTuner (non mi và di flashare il BIOS, forse in seguito) il programma è molto semplice ed intuitivo, ed ho iniziato a variare i valori. Poi però mi sono fermato chiedendomi COME variarli.
Nel senso....salgo con i Mhz di frequenza di core, ma come vario quelli della ram? C'è una proporzione o cosa?
Come avrete capito sono un neofita totale.

Help me please !
wilde76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 14:01   #2
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Pieve a Nievole (PT)
l'unika cosa è testare.....aumenti di 5 mhz x volta e ti fai il 3d mark....se non compaiono artefatti vai avanti di aktri 5 mhz....finkè non compaiono artefatti vai avanti...appena compaiono torni inndietro con i mhz e trovi il max della skeda.....trovato questo ti tieni sotto di 10 mhz per il core e 5-7 per le mem (per stare tranquillo)..... hai la 9700 liscia o pro???
vkbms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2004, 14:17   #3
wilde76
Senior Member

L'Avatar di wilde76

ho una 9700 liscia.
il metodo di salire 5-10 mhz alla volta lo sapevo ed avevo iniziato a fare così. Salivo di 5mhz di core e mandavo il 3dmark 2003.....tutto ok, provavo ad alzare ancora ecc.

da quello che ho capito intervengo solo sulla frequenza del core finchè non trovo il limite e poi intervengo su quella della ram per dare stabilità?
Old 31-01-2004, 14:20   #4
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

no.....sali tutti i due assieme....quando hai superato l limite della gpu compaiono punti bianki a giro per lo schermo....mentre se superi quelllo delle ram vengono visualizzati poligoni strani...
Old 31-01-2004, 14:23   #5
wilde76
Senior Member

L'Avatar di wilde76

ok, le faccio salire tutte e due con lo stesso step ?

Es. salgo di 5 mhz la freq. del core e di 5 mhz la freq.della ram ?
Old 31-01-2004, 14:25   #6
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

si....io in verita....da 325 per il core e 310 per le ram sono passato a 370/340 diretamente e poi su piano piano
Old 31-01-2004, 14:32   #7
wilde76
Senior Member

L'Avatar di wilde76

ok grazie, ho sentito miei amici che con la 9700 liscia l'hanno portata a 9700 pro ed anche un pò più sù.
Secondo te se provo ad impostare direttamente i valori della 9700 pro posso correre pericoli del tipo bruciare la scheda o altro?

calcola che la 9700 liscia parte con frequenza pare a quelle di una 9500 pro 276/270 mentre io vorrei farla salire come una 9700 pro 325/310

ho pensato che lo sbalzo eccessivo può darle problemi.
Old 31-01-2004, 14:40   #8
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

provala alle frequenza della pro e fai un 3dmark....vedi se va tutto bene....se è cosi prova un po di giochi e metti un dito sul issy della gpu e sulle ram per sentire se sono caldi o meno...ale frewuenza della pro ci dovresti arrivare tranqui
Old 31-01-2004, 14:42   #9
wilde76
Senior Member

L'Avatar di wilde76

il dissi della gpu è la ventolina della sapphire, quindi meglio non toccarla, sui chip delle ram ho montato dei dissipatori (su consiglio di un amico)
Old 31-01-2004, 14:45   #10
vkbms
Senior Member

L'Avatar di vkbms

bene per le ram.....il dissy della gpu fa un po pena....cmq dovresti arrivare alle drequenze della pri tranquillamente....semmai piazza una ventola di fianco alla vga per raffreddarla meglio....
Old 31-01-2004, 15:15   #11
Michele.Ali
Senior Member

L'Avatar di Michele.Ali

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Quote:
Originariamente inviato da vkbms
bene per le ram.....il dissy della gpu fa un po pena....cmq dovresti arrivare alle drequenze della pri tranquillamente....semmai piazza una ventola di fianco alla vga per raffreddarla meglio....
alle freq della pro ci arrivi sicuramente e sono sicuro che se ben raffreddata la scheda arriva ben oltre a quelle freq....io 348/315 con artefatti dovuti alle memorie pero' sono salito bene con la gpu e ventola standard...
ciao
Michele.Ali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian