Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2004, 07:56   #1
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
quando si accende un pc...

quando si preme il pulsante di accensione del pc... quale componente parte per primo? la mobo? il mio pc a volte quando premo il pulsante resta lo schermo nero ma girano tutte le ventole e la spia dell hd si accende..... ho provato gia' a cambiare
ali,vga,ram lo fa' ogni tanto a volte anche dopo un mese il tutto e' iniziato quando ho aggiornato il bios per mettre il 2400+ e ho messo 512 ram twinmos 3200 (provato a cambiarle)... ah! ho cambiato anche il cabinet ma non credo che sia ui il colpevole.
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 20:14   #2
alexdelli
Senior Member

L'Avatar di alexdelli

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
anche a me è successo... non so più che fare!!!!!!!!!!
Old 03-02-2004, 20:26   #3
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Se hai detto che ha cominciato a farlo dopo che hai aggiornato il bios prova a rimettere la versione precedete, quella che avevi prima
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 20:36   #4
alexdelli
Senior Member

L'Avatar di alexdelli

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Se hai detto che ha cominciato a farlo dopo che hai aggiornato il bios prova a rimettere la versione precedete, quella che avevi prima
Si ma se non si avvia come si fa a rimettere il vecchio bios?
Old 03-02-2004, 20:57   #5
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da alexdelli
Si ma se non si avvia come si fa a rimettere il vecchio bios?
Osti è vero non ci avevo pensato!!!

Scusa
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 21:38   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Alt, mi pare che i problemi siano 2:
Perpax ha aggiornato il bios e il pc parte quando vuole lui, ma alla fine parte (problema di cold boot della mobo).
AlexDelli ha aggiornato il bios e da allora non parte + (fallito aggiornamento)

Che mobo avete, tutti e due?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 23:21   #7
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
ma il vecchio bios non mi vede il 2400+
Old 03-02-2004, 23:22   #8
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Alt, mi pare che i problemi siano 2:
Perpax ha aggiornato il bios e il pc parte quando vuole lui, ma alla fine parte (problema di cold boot della mobo).
AlexDelli ha aggiornato il bios e da allora non parte + (fallito aggiornamento)

Che mobo avete, tutti e due?
Ciao.
esatto il fatto e' che e' piu' le volte che parte che quelle che non parte lo fa' molto raramente ma non riesco a capire sta cosa prima non lo faceva mai!
Old 03-02-2004, 23:44   #9
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
è un problema di boot a freddo...se la tua mobo lo consente potresti provare a incrementare di poco il v-core della CPU....
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 23:53   #10
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da marcus81
è un problema di boot a freddo...se la tua mobo lo consente potresti provare a incrementare di poco il v-core della CPU....
domanda. e' un difetto hardware della mobo? o meglio sta andando ? o poteva farlo anche da nuova? succede perche' non era predisposta per il 2400+ ma solo dopo l'aggiornamento? il palomino che avevo prima non assorbiva di piu'? faceva 1.7 se non sbaglio questo fa 1.6 (thoro) se alzo il vcore (il minimo della mobo e' 1.7) rischio qualcosa?
Old 04-02-2004, 00:03   #11
toniuss
Member

L'Avatar di toniuss

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vivo a Cagliari, ma sono di Ottana City (NU)
Il computer di un mio amico ha il tuo stesso identico problema.. quando decide lui funziona.. altre volte rimane in una sorta di standbye all'avvio... poi se lo spegne e lo riaccende appare la schermata del bios... il processore è un athlon xp2400 e la mb una asus se non sbaglio a7v333.. mai visto niente di simile.. Perpax se trovi il rimedio mandami un pvt!
Old 04-02-2004, 00:05   #12
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da toniuss
Il computer di un mio amico ha il tuo stesso identico problema.. quando decide lui funziona.. altre volte rimane in una sorta di standbye all'avvio... poi se lo spegne e lo riaccende appare la schermata del bios... il processore è un athlon xp2400 e la mb una asus se non sbaglio a7v333.. mai visto niente di simile.. Perpax se trovi il rimedio mandami un pvt!
intanto digli che basta un colpettino al pulsante reset!!!
Old 04-02-2004, 08:18   #13
alexdelli
Senior Member

L'Avatar di alexdelli

No no all'improvviso non carica più il bios.... non l'ho aggiornato... ha sempre funzionato:..

Ho notato che quando scollego il cavo del monitor dalla scheda video, il monitor si accende dallo stand-by e si vede la classica schermata con no-signal... se lo ricollego va in stand-by.

ALmeno fino a ieri faceva qualche bip, mentre adesso non lo fa più... può essere il processore?

Un'altra cosa: ho la epox 8rda3+ e nel display compare il codice FF quindi dovrebbe essere tutto ok in teoria no?
Old 04-02-2004, 08:23   #14
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
intanto digli che basta un colpettino al pulsante reset!!!

stacchi la spina del PC, vero?
A me succedeva la stessa cosa, ho risolto attaccando 1 minuto prima la spina
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 09:30   #15
alexdelli
Senior Member

L'Avatar di alexdelli

plzz
Old 04-02-2004, 09:44   #16
toniuss
Member

L'Avatar di toniuss

Anche usando il tasto reset non da segni di vita.. il monitor rimane in stand by e non da segni di vita. Se invece spengo completamente quando riaccendo mi rimanda alla schermata del bios.. se riuscissi a farlo caricare proverei ad aggiornare il bios. Cmq ho letto in un thread che posso provare a calcare INS quando riavvio.. proverò anche così.. speriamo bene!
Old 04-02-2004, 09:51   #17
asca
Senior Member

L'Avatar di asca

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
Salve,
stesso problema da tre giorni su una Epox 8KHA+..... il display da FFh o C1h, che all'avvio non sono un buon segno... poi scollego e ricollego l'alimentazione, accendo e spengo qualche volta e di solito parte normalmente.. non ho cambiato assolutamente nulla, nè aggiornato Bios o altro, solo tolto un HD SCSI che è defunto( ), ma non era quello con il S.O., quindi non penso c'entri in alcun modo.
Un'altra volta me lo fece ma l'assistenza cambiò il chip del Bios e da allora tutto OK.
Qualcuno ha idee ?

Ah, il tasto Reset non funziona quando decide di non partire !!
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed
asca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 10:16   #18
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
domanda. e' un difetto hardware della mobo? o meglio sta andando ? o poteva farlo anche da nuova? succede perche' non era predisposta per il 2400+ ma solo dopo l'aggiornamento? il palomino che avevo prima non assorbiva di piu'? faceva 1.7 se non sbaglio questo fa 1.6 (thoro) se alzo il vcore (il minimo della mobo e' 1.7) rischio qualcosa?
commenti? io cmq la spina la tengo sempre inserita con l'alimentatore su off
Old 04-02-2004, 12:48   #19
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
Quote:
No non credo che è la mobo che sta andando...è solo che magari, all'avvio a freddo, arriva una tensione leggermente + bassa alla CPU(o in casi + rari alla Ram)...quindi se alzi leggermente il v-core potresti risolvere il problema...sicuro che la tua scheda madre non ti consenta incrementi di 0.025v tipo 1.625 oppure 1.650?in ogni caso se hai temperature buone(non superiori a 50°) puoi alzare il voltaggio anche a 1.7v e, tenendolo così per alcuni giorni, vedi se il problema si ripresenta...ripeto potrebbe essere anche un problema della ram...nel qual caso dovresti aumentare il v-dimm oppure utilizzare dei timings leggermente + rilassati
fai queste prove
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 14:53   #20
toniuss
Member

L'Avatar di toniuss

Ragazzi HO RISOLTO!!

Ho abbassato (non alzato) il vcore a 1,650 da 1,675 e ha ripreso ad avviarsi!
Il fatto è che avevo provato ad aumentarlo anche a 1,725 e nell'hardware monitor mi dava sempre 1,690! Ho anche aggiornato il bios e ho abbassato un po i timings della ram! Era ora!

Grazie alle vostre dritte in particolar modo a quelle di marcus!

CIAOO

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian