|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
gli errori di hwupgrade
sono ancora in estasi per il 3d sulle poesie
(appena finisco questa ca22o di sessione di esami me lo leggo tutto e anche il precedente)Ma adesso nella mia infinita pignoleria (leggetevi il mio 3d sui cd mp3) propongo un 3d ke volevo ormai da tempo: GLI ERRORI DI HWUPGRADE errori assortiti di italiano trovati nel forum con relativa correzione basata sulla mia cultura (e sul dizionario devoto oli). sono esclusi gli evidenti errori di battitura si dice l'errore ma non l'ignorantone inizio io scrivo prima l'espressione corretta seguita dal tag 'e non' e dallo strafalcione
Ultima modifica di eric654 : 03-04-2004 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
che e non ke
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok almeno non sono il + pignolo del forum
direi comunque di tralasciare le abbreviazioni come appunto ke cmq lol imho cerchiamo di postare solo gli errori che sembrano effettivamente prodotti dall'ignoranza e non dalla fretta |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A parte il discorso che gli errori di digitazione possono capitare a tutti, pertanto farli notare a chi li commette non e' sempre opportuno (diverso il discorso invece per i nomi propri, che possono essere utili a chi esegue delle ricerche sul web) io preferisco chi commette degli errori grammaticali ma si esprime in modo chiaro, a coloro che, pur senza questi errori, non si capisce quello che chiedono o che vogliono dire.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
il non verbale veicola + del 70% della comunicazione
ma nemmeno io voglio accanirmi
so benissimo ke quando si sta facendo una discussione può essere fastidioso uno che interrompe il 3d per puntualizzare su un errore di italiano. però quando mi trattengo dal far notare certe cose poi penso ai nostri prof ke c fanno il cul@ se scriviamo perchè invece di perché allora qualche dubbio mi viene: dove sta il confine tra mania di perfezionismo e menefreghismo rampante? insomma sono io il primo a dire ke la lingua la fanno i parlanti (basta vedere come scrivo) ma a un certo punto hanno anche ragione quelli della Crusca a dire ke i giovani d'oggi hanno disimparato a scrivere *decentemente* tutto ciò nell'interesse della cultura, della nostra crescita personale e della nostra lingua. senza voler offendere nessuno, beninteso. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: il non verbale veicola + del 70% della comunicazione
I professori fanno bene, dopotutto sono (mal) pagati anche per fare quello.
Io non so se oggi si legge di piu' rispetto al passato; sicuramente vedo piu' gente in libreria che li acquista i libri (il che non implica che questi libri vengano poi effettivamente tutti letti. Spesso sono regali fatti da altre persone; poi c'e' chi come me si compra diversi libri ma ha poco tempo per leggerli... ) Sposterei il discorso sullo scrivere. Ho l'impressione che oggi si scriva di meno rispetto a qualche anno fa. Per scrivere non intendo il postare A meta' degli anni 70 la tv qui in Italia era ancora in bianco e nero, e c'erano solo Nazionale e Secondo Programma; niente tv private. Altro che web, forum e chat. Meno possibilita' per esprimersi dunque, ma anche forse meno possibilita' di essere passivi Quote:
Ma farsi capire e' una questione di buon senso, piu' che di proprieta' di linguaggio.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
scrivere? qualcuno mi ha chiamato?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Da poco timewolf mi ha rimproverato di aver usato un'acca dove non andava, però anche se non benissimo, le regole base dell'italiano le conosco. Andavo di fretta perchè dovevo mangiare e non ho riletto la frase. Quando uno scrive parecchio può capitare A me danno più fastidio le abbreviazioni inutili come ke o + visto che sul forum non hai limiti di spazio che ne giustifichino l'uso e nel complesso comunque mi importa solo che il post sia chiaro. Comunque a parte questo: nulla contro l'autore del thread ma l'idea è ![]() Ne avranno aperti mille di topic così
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
ma soprattutto:
qui, quo, qua e non quì, quò, quà |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
|
è cuindi non poso scrivede come mi pare perche sènò mi meti due![]() ma va lavudà ad analisidelperiodolandia
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque la lingua si sta modificando anche grazie (o per colpa) di internet e dei cellulari. imho le abbreviazioni, sono il sintomo più evidente di questa modifica in atto. per quanto mi riguarda le uso quando ho fretta, però cerco sempre di evitare gli strafalcioni (ovvio ke qualcuno mi sfugge Ultima modifica di eric654 : 30-01-2004 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
ma LOLL; ed io quanti errori di battitura ho fatto qui dentro???
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
anche io sono parecchio pignola su ste cose. Voglio dire io ho "l'anticipazione della stenografa", cioè tendo ad anticipare con la mente le lettere che devono essere digitate e le metto prima
Ila pignola
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
oddio una mod in segreto, attenti agli errori o verrete bannatiiii
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma: Caput mundi
|
Re: gli errori di hwupgrade
Quote:
dhannibal
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
|
Quote:
ma infatti, io ho visto degli errori da scuola elementare assurdi! mha?!?!? ciauz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.

(appena finisco questa ca22o di sessione di esami me lo leggo tutto e anche il precedente)

è cuindi non poso scrivede come mi pare perche sènò mi meti due