|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
swicth fra due o più conf di rete
Come faccio a settare una o più configurazioni di rete, per la casa, il lavoro, ecc.. e poi da bash dirgli di usare una o l'altra ?
quale viene presa per default ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Usi sempre la stessa scheda di rete?
cmq è facile, basta che cambi l'ip e sei a posto.. ifconfig eth0 192.168.1.3 netmask 255.255.255.0 poi prova a pingare.... Se invece c'è il dhcp la configurazione è diversa! Ciao!
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sì, utilizzo sempre la stessa scheda di rete, e non ho il DHCP.
Però quello che volevo fare era un qualcosa di più del cambiare l'IP con ifconfig, mi spiego meglio: quando avevo la fedora, tramite un'interfaccia grafica era possibile definire più interfaccie di rete con ognuna le sue caratteristiche (ip, gateway, mask) e poi di andargli a dire quale "attivare", chiaramente essendo su una sola scheda di rete era possibile attivarne solo una alla volta; ora quello che io voglio fare è replicare quell'interfaccia senza l'interfaccia |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
dici che vuoi cambiare conf usando il terminale,un amico ti risponde BENISSIMO e tu che fai?dici che vuoi fare "qcosa di più che cambiare l'IP".. ma che pensi che la gui di fedora facesse chissà cosa,scusami # ifconfig eth0 192.168.1.1 up netmask 255.255.255.0 --->imposti ip mask # route add default gw 192.168.1.1 ---> imposti il gateway... STOP
Ultima modifica di LukeHack : 29-01-2004 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Codice:
#!/bin/sh # Gestione interfacce di rete if [ "$1" = "casa" ]; then echo "Configuro la LAN casalinga..." /sbin/ifconfig eth0 192.168.1.2 up netmask 255.255.255.0 /sbin/route add default gw 192.168.1.1 elif [ "$1" = "lavoro" ]; then echo "Configuro la LAN del lavoro..." /sbin/ifconfig eth0 10.0.0.2 up netmask 255.255.0.0 /sbin/route add default gw 10.0.0.1 else echo "Uso: rete casa / rete lavoro" fi basta salvarlo come /usr/bin/rete (da root) da qualsiasi editor di testo. quindi da una consolle root chmod 755 /usr/bin/rete e chmod +x /usr/bin/rete.. Eventualmente per eseguirlo da utente normale va suiddato (chmod +s /usr/bin/rete se ricordo bene..) L'uso è alquanto facile: rete casa o rete lavoro Ciao
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grandissimo Maestro !!!
x LukeHack: non sò, forse mi sono spiegato male, cmq non volevo certo SMINUIRE il suggerimento che mi aveva dato tux82. Quello che volevo fare era evitare di scrivermi a manina tutte le volte le due o tre righette di bash, difatti la soluzione di Maestro è ottima. e poi se io sono un carabiniere tu chi sei, l'avvocato di tux82 ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.