Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2004, 10:47   #1
Fox@1979
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Voltaggi Ballerini

Ho da poco cambiato il mio vecchio alimentatore (Extreme da 600W) dato che non riusciva ad mantenere dei buoni voltaggi, e soprattutto il vcore non era molto stabile continuava a variare in un range di 0.05V
es impostando 1,65 il Vcore variava da 1.62 ad 1.66 ed in overclock con overvolt il voltaggio variava ancora di più.

Per questo motivo o optato per sostituirlo con un Enermax 430w Eg465p-Ve Fma; in genrale la situazione è migliorata tutti i voltaggi sono in specifica o leggermete superiori, ma il problema del Vcore rimane identico, che sia la matherbord (nfs7 rev 2.0)

vi fornisco l'elenco delle periferiche collegate:
hdd Western Digital Raptor
hdd Maxtor da 80GB
Radeon 9500 Pro
Dvd Pioneer
Masterizzatore

Inoltre sulle usb ho collegato un pad ed un joystick

Il Pc è stabile anche tenendo il bartolo in oc a 205x11 (situazione di utilizzo quotidiano) o anche ad 205x12 , però preferirei evitare delle sovratensioni non volute.
Che posso fare?
Old 27-01-2004, 13:04   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Per quanto riguarda il Vcore l'imputato non è l'alimentatore in oggetto,ma la qualità della componentistica della scheda madre,in quanto è essa a fornire la tensione di Vcore al processore con un alimentatore switching posto sulla mobo stessa.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 13:29   #3
di0
Senior Member

L'Avatar di di0

Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
io ho lo stesso problema con la stessa scheda, e speravo che col cambio alimentatore si risolvesse, ma pare non sia cosi' ...
Old 27-01-2004, 14:09   #4
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
Ciao, ho provate 3 diversi alimentatori sulla stessa scheda madre... una DFI Infinity.
Il sistema è il seguente:
Barton 2500+@2370mhz
hd IBM 60Gb
Radeon 9500@9700
CD-RW
DFI Infinity @ 215 fsb
2X256 A-Data BH-5 in dual

I voltaggi impostati da BIOS sono:

1.65v la CPU
1.6v. il chipset
2.8v la ram

Ecco i risultati dei 3... ditemi quale vi sembra il migliore... guardate la media soprattutto dato cha alcuni picchi sono stati rilevati 1 sola volta in più di un'ora...

ALI N°1

ALI N°2

ALI N°3

Quale è il migliore per voi?
Old 27-01-2004, 14:18   #5
Fox@1979
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Per quanto riguarda il Vcore l'imputato non è l'alimentatore in oggetto,ma la qualità della componentistica della scheda madre,in quanto è essa a fornire la tensione di Vcore al processore con un alimentatore switching posto sulla mobo stessa.
Chiaro, per essere esaustivi ho collegato anche il cavetto di alimentazione secondario.
Comunque anche se la motherboard ce l'ho da alcuni mesi (ma meno di un anno posso provare a cambiarla, l'ho presa da SD ed il commesso è un mio caro amico. quindi non avrei problemi.
proverò a vedere se scollegando il cavo di alimentazione secondario la situazione cambia in meglio o in peggio.
Old 27-01-2004, 14:42   #6
di0
Senior Member

L'Avatar di di0

Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
Quote:
Originariamente inviato da lubga
Ciao, ho provate 3 diversi alimentatori sulla stessa scheda madre... una DFI Infinity.
Il sistema è il seguente:
Barton 2500+@2370mhz
hd IBM 60Gb
Radeon 9500@9700
CD-RW
DFI Infinity @ 215 fsb
2X256 A-Data BH-5 in dual

I voltaggi impostati da BIOS sono:

1.65v la CPU
1.6v. il chipset
2.8v la ram

Ecco i risultati dei 3... ditemi quale vi sembra il migliore... guardate la media soprattutto dato cha alcuni picchi sono stati rilevati 1 sola volta in più di un'ora...

Quale è il migliore per voi?
secondo me il 2do, mi sembra abbia i valori piu' stabili, ma potrei sbagliare, di che marche sono ?
Old 27-01-2004, 15:16   #7
lubga
Senior Member

L'Avatar di lubga

Città: MILANO (corsico)
allora, i delta sono i seguenti:

ALI N°1:
Vcore: 0.16
+3.3: 0.14
+5: 0.16
+12: 0.24

ALI N°2:
Vcore: 0.14 (era sceso a 1.57 e salito a 1.71 dopo lo screenshot)
+3.3: 0.12
+5: 0.11
+12: 0.18

ALI N°3:
Vcore: 0.13
+3.3: 0.11
+5: 0.10
+12: 0.31

Da notare che il N°2 ha dei valori strani per il -12...
Quello con i valori più alti in assoluto è il primo, ma anche i più ballerini...

Per ora non dico le marche perchè molti sono simpatizzanti per alcune di esse dunque on darebbereo un giudizio obiettivo!
Old 27-01-2004, 15:20   #8
xxx Alcatraz xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx Alcatraz xxx

Città: Trieste
Secondo me il primo è il migliore, ma se dici che quei valori sono ballerini allora il migliore è il secondo.

Senti dato che ne hai provati tre, mi mandi in pvt e mi dici qual è il migliore secondo il tuo punto di vista? Sai ne devo comprare uno nuovo e cerco di fare un buon acquisto.

ciao!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian